Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Lavazza Lb1000 E Problema Cortocircuito


gmauro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la mia macchina LB1000 e non ho ancora trovato tra le precedenti discussioni sul forum qualcuno con lo stesso problema; in pratica durante l'erogazione del caffè mi "salta" l'interruttore magnetotermico nel contatore elettrico; ho fatto le seguenti ipotesi, tutte via via non confermate:

1 - resistenza caldaia che sta per guastarsi: ho pensato che la resistenza della caldaia, durante l'erogazione nel momento della "riaccensione" (cioè con spia arancione spenta e quindi caldaia in funzione) stesse per bruciarsi, quindi (se non sbaglio) è equivalente ad un corto, che mi fa saltare il magnetotermico: però se erogo il caffè senza la cialda, quindi solo acqua calda, non succede nulla, anche se la caldaia continua ad accendersi e spegnersi ripetutamente, erogando più bicchieri d'acqua consecutivamente.

2 - pompa caffè verso fine vita: ho supposto che la pompa del caffè stesse per guastarsi, quindi l'ho invertita con quella di erogazione del vapore (non uso mai la funzione vapore, quindi la pompa dovrebbe essere perfettamente funzionante), ma anche qui il problema del cortocircuito si ripresenta con le stesse modalità.

Qualcuno ha avuto un problema simile? Sembra che la presenza della cialda (tra l'altro solo cialde ben pressate, cioè caffè normale; con quella d'orzo, che è "vuota", non succede) provochi un corto da qualche parte che mi fa scattare il contatore. Qualche esperto ha idee sulla natura del problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si tratta di una delle due pompe visto che non esiste una pompa vapore ed una caffè; le due pompe (vedi anche il collegamento elettrico in parallelo e le due uscite idrauliche connesse con un raccordo a T) lavorano contemporaneamente. Probabilmente una delle due, sotto sforzo, crea il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...