Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Spazzole E Rotore Electrolux


pup3770

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Mi diletto spesso a sistemare gli elettrodomestici di casa.

Ho un problema in un'aspirapolvere: appena la mettevo al massimo iniziava a dare sintomi strani (per intenderci sembrava avesse la tosse), la spegnevo e la riaccendevo, magari per un paio di secondi era apposto ma poi si presentava lo stesso difetto. Mi sono messo bello tranquillo e l'ho smontata tutta. Ho riscontrato che le spazzole del motore erano sbeccate, allora ho limato le stesse in modo tale da far si che fossero uniformi in modo da poter aderire sulla superficie.. Ho testato il tutto e per un paio di minuti andava alla grande. Pensavo di aver risolto il problema, solo che ha iniziato a fare rumore come se non toccasse più la spazzola in maniera uniforme ma a tratti.

Smonto il tutto e vedo che una spazzola ha la molla rotta e l'altra è sbeccata.

Adesso vi domando: conviene che compro le spazzole per risolvere il problema? Oppure compro le spazzole e prima di montarle faccio rettificare il collettore? (se devo farlo rettificare, di quanto mi consigliate?

Oppure mi consigliate di rottamare tutto a mezzo di (ritiro) RAE e acquisto un'aspirapolvere nuova?

PS. L'aspirapolvere è una ELECTROLUX z-4460 (4x4) di 19 anni fa (usata veramente poco).

Grazie anticipatamente per le Vostre risposte

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi,

ho risolto "spero". Non per contrastare i vostri ipotetici pareri o risposte al post (anche se non ha risposto nessuno) ma per problemi di tempo visto che la lunedì torno a lavoro e non posso dedicarmi molto al fai da te, ho pensato bene di rettificare il collettore su cui strisciano le spazzole ed ho cambiato le spazzole. Non vi dico del lavoraccio dopo la rettifica perché tutti i contatti andavano in corto e quindi ho dovuto separare tutti gli elettrodi del collettore e limare ulteriormente. Ho montato anche le spazzole nuove e sembra, che va alla grande. Funziona tutto bene. Anche silenzioso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...