Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Hotpoint Ariston Aqualtis Aqm8D 49 U


BigBabol

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovissimo del forum e, come spesso capita, vi ho trovato a seguito di un problema piuttosto grave della mia Aqaltis.

quasi un anno fa ho acquistato la lavasciuga in oggetto che per i primi mesi è andata benissimo, poi -da febbraio, marzo- ha iniziato a fare un rumore terribile in centrifuga a 1400 giri, anche nel ciclo asciugatura. Il tecnico della Ariston ha cambiato nell'ordine: bulloneria varia, cestello completo e amortizzatori del cestello. Il problema è che non ho risolto assolutamente nulla. In giro sulla rete la situazione è scoraggiante, si trova un bel po' di gente con problemi simili, sembra però che non ci sia soluzione.

Ho fatto anche un video, che rende abbastanza bene l'idea del fracasso:

Per capirci, abito al quarto piano e si sente da terra. Qualcuno ha avuto un problema simile e ha una soluzione e/o qualche dritta? Premetto che è la versione senza cassone, ben installata e regolata e non ha più i fermi, dunque è installata assolutamente a regola d'arte. Il tecnico non sa più come procedere e, prima di richiederne la sostituzione e litigare con Ariston, vorrei cercare di dargli qualche "imbeccata".

Grazie per il gentile aiuto che certamente saprete darmi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io per quel tipo di rumore controllerei i contrappesi a volte si allentano con la vasca in plastica e vibrano molto ...un contrappeso sopra e il contrappeso sotto l'oblò facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per avere conferma di quello che ti ha detto il tecnico dovremmo trovarci sul posto per capire i rumori da dove provengono. Se non ha risolto il tecnico dell' ariston che rappesenta la casa madre, noi come possiamo farlo così distanti?

Prova a chiamarne un altro per fare un confronto. Altro non so consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Il problema è il mobile! Come tutti i mobili fatti fianco-retro-fianco (ne so qualcosa!!)

Quando i mobili erano monoblocco non esistevano (quasi) questi problemi, poi sono arrivate la lavatrici con le supercentrifughe e per di più con il basamento in plastica ed ecco questi rumori.

Nella maggior parte dei casi sono gli ammortizzatori ma non sul cilindro dove c'è l'anello di frizione (dimentichiamoci le vecchie e robustissime sospensioni idrauliche!!), ma sull'anello di attacco al basamento.

La vera lavatrice stabile e silenziosa è quella con il mobile monblocco o al massimo con il mobile fianco-FONDO-fianco, e con le sospensioni idrauliche. Non esistono più lavatrici così, purtroppo, se non parliamo di macchine di un altra epoca.

Piccola nota che però è doverosa: il problema è causato dai carichi ridotti, il danno non lo vedi subito ma con il tempo si manifesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede grazie, bella spiegazione tecnica. Cosa mi consigli di fare? Richiamare il tecnico e chiedere come è intervenuto o chiedere la sostituzione? Secondo te è un difetto diffuso o sostituendola ho probabilità di non incorrere più nel medesimo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglierei di dare una controllatina anche alla disposizione del cablaggio e ai tubi di scarico, nonchè al fissaggio della pompa di scarico! sembra assurdo, ma se non sono ben saldi al mobile (soprattutto il tubo di scarico e la pompa) il movimento della vasca in centrifuga viene trasmesso anche ad essi, che se cominciano a sbattere sul mobile creano un frastuono quasi pari a quello di una rottura della crociera!

ho avuto lo stesso problema con una Candy, stavo impazzendo....e alla fine era il condensatore allentato (che nelle candy è quasi sempre posto alla base del mobile nella parte posteriore)! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera avevo tempo e mi sono messo a smontare il pannello superiore e quello dietro:

- contrappesi a posto, ben fissati;

- idem per pompa, cavi e scarichi;

Spiace constatare quanto Diomede ci abbia preso: praticamente a vuoto è silenziosissima ma, mettendoci dentro anche un solo accappatoio, gira sbilanciata e quando raggiunge i 1400 giri (negli ultimi due minuti del programma) fa un rumoraccio che, senza paratie, è assordante. Nulla, almeno apparentemente, sbatte dentro il mobile. Per puro scrupolo ho provato a mettere degli stracci di lato, tra mobile e cestello, per capire se il problema fosse del cestello che sbatteva contro il mobile. Nulla da fare, andava anche peggio.

Da quel che so sono state cambiate sia le quattro molle superiori che sostengono il cestello, sia gli ammortizzatori che stanno sotto.

Non so più che fare, chiamo ancora una volta e poi chiedo la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Valentina Di Maio

ciao a tutti... ho un problema identico in questo preciso istante... sposto la lavasciuga e si vede proprio che un contrappeso è andato... si è rotto in due... chi posso contattare? grazie mille.. non vorrei spendere i miliardi, visto che so di cosa si tratta e che ha un costo di 35 euro sul sito ufficiale della indesit.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valentina Di Maio

ciao a tutti... ho un problema identico in questo preciso istante... sposto la lavasciuga e si vede proprio che un contrappeso è andato... si è rotto in due... chi posso contattare? grazie mille.. non vorrei spendere i miliardi, visto che so di cosa si tratta e che ha un costo di 35 euro sul sito ufficiale della indesit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...