Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg St995


marmas67

Messaggi consigliati

carissimi del forum, sono un nuovo iscritto...

prima cosa grazie a voi ho capito qual'era il difetto della mia lavastoviglie smeg...e cioè bisognava cambiare la scheda display...

quindi ho acquistato la scheda.... prima di questo passo l'ho smontata, ho segnato la posizione dei connettori (anche se non c'era bisogno sono numerati) e quella dei due fili che vanno sulla scheda....ebbene dopo 15 giorni non ho troato più lo schema nel mobile .....

ora mi trovo con questo dilemma ...ci sono 2 fili:

uno a due fili bianchi e l'altro a uno marrone....

essendo al 50% le possibilità se nel montaggio l'inverto cosa succede????

vi inserisco foto della scheda...

grazie tante in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


:smilie_nono: marmas, non sollecitare risposte è vietato dal regolamento!

poi per il collegamento, aspettiamo attila! Io proverei a mettere il bianco a sinistra (foto) al massimo non si accende nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok .... :thumb_yello:

ma non volevo essere scorretto....

più che sollecitare, ho chiarito (spero) la richiesta.....

attendo con la lavastoviglie smontata.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie attila...

ma altro problema....

allora, l'ho montata così come dici tu....ho pigiato l'interruttore e finalemte funziona il display....si accende la luce dello stesso ...insomma sembrava tutto perfetto ...

ma appena ho avviato la lavastoviglie (con un programma) ho sentito puzza di bruciato provenire dal lato della scheda e un ronzio....

l'ho spenta immediatamente......

dopo un po' ho rimontato la vecchia scheda, quella dove il display non funziona, e normalmente la lavastoviglie si accende senza problemi ....ho avviato un programma alla ceca e funziona ne puzza di bruciato ne ronzio ....solo che continua a non funzionare il display....

a questo punto cosa pensate sia successo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalla foto che vedo i connettori sono attaccati al posto giusto (daltra parte non ci si puo' sbagliare),e quindi tutto dovrebbe essere a posto.

La puzza di bruciato e' cosa ovviamente grave, e mi viene da pensare che i problemi siano stati all'origine piu' di uno.

Io proverei a mettere la scheda vecchia e provare a fare un ciclo anche se non vedo la visualizzazione per capire se funziona tutto regolarmente.

Poi con la scheda nuova la proverei con alcuni connettori staccati per capire quale da fastidio., lasci attaccato solo quello di destra(alimentazione) e quello di sinistra(sonda temperatura)

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, attila01 innanzitutto grazie dell'interessamento.....

con la vecchia funziona, fa tutto il ciclo...

cosa intendi "non vedo la visualizzazione"?? forse un eventuale codice di errore???

nel frattempo ho chiamato il tecnico della smeg...

ebbene gli ho detto che già avevo una scheda nuova e della puzza di bruciato appena inizia un ciclo di lavaggio, si è rifiutato di provare a montarla dicendomi che non mi dava nessuna garanzia, ha controllato la scheda nuova dicendo che non vedeva nessun componente bruciato quindi era stata staccata appena in tempo.....ed è andato via dandomi il consiglio di cambiarla o comunque provare a farla funzionare alla cieca spiegandomi una tecnica con i beep .....

morale della favola ho speso per ora 125 euro (per la scheda) 30 x la chiamata al tecnico della smeg x non aver ancora risolto il problema....ne a questo punto mi conviene farla sostituire a lui, con una garantita 6 mesi dall'assistenza ufficiale....

veniamo al tuo consiglio:

se ho capito bene dici di provare la scheda mettendo i due connettori quello all'estrema sinistra e quello all'estrema destra....???

marmas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, gardando la foto che hai messo in visione il morsetto all'estrema destra ha 3 fili (alimentazione), quello all'estrema sinistra ha due fili rosa (sonda temperatura)

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

allora ringraziando attila per l'interessamento

riprendo questa vecchia discussione....augurando a tutti Buon Anno....

sto' continuando ad usare la vecchia scheda mettendo a volte i programmi alla cieca

quando mi accorgo che qualcosa non va cerco di trovare il programma di scarico (P0) e poi premendo tante volte per arrivare al programma che normalmente utilizzo cerco di farla funzionare così.....e funziona..........

quando poi ho riprovato a mettere la nuova; ronzio e puzza di bruciato......

Ho provato come diceva attila a connettere solo i contatti all'estrema sx e quello all'estrema dx:

risultato la lavastoviglie s'accende , il display della scheda s'accende non fa puzza ne ronzio, ma la lavastoviglie non funziona....

cosa mi proponevi fatta questa prova...???

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a questo punto attacco un morsetto alla volta e verifica quale da disturbo. Poi verifica dove vanno a finire i fili del morsetto che disturba.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Non so se dico una cretinata... Ma avendo le competenze (non credo sia impossibile se i display sono i classici 7 segmenti), essendo la vecchia scheda solo col display rotto, non si può prendere quest'ultimo dalla scheda nuova e metterlo sulla vecchia?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...