Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo No Frost Samsung Perde Acqua (Nel Congelatore)


Nordav

Messaggi consigliati

ciao a tutti

chiedo aiuto al forum perchè da qualche tempo il mio frigo NO FROST Samsung (modello SR-L3926SS) perde acqua nel congelatore, di conseguenza in basso si forma uno strato di ghiaccio che devo togliere ogni 3-4 giorni

i miei genitori mi hanno detto che appena comprato aveva già avuto questo problema (anche se allora perdeva molta meno acqua) ed era venuto un tecnico (per sostituire la porta che nel trasporto si era ammaccata) e aveva provveduto anche a risolvere questo problema, mi han detto smontando il pannello interno del congelatore aveva messo mano a un foro di scolo, scarico condensa (una roba del genere...) poi il frigo è sempre andato bene per anni

io ho provato a smontare il pannello ma non ho visto alcun foro o robe simili ...come potrei risolvere questo problema?

metto una foto di una parte del pannello dopo che l'ho smontato http://digilander.li...llo_freezer.jpg dietro a questo pannello c'è una roba più o meno come questa foto che ho trovato in rete (ne avevo fatta una ma la devo aver cancellata) http://www.cudsz.web..._2c9ee31ff7.jpg

come si può risolvere la cosa? a che cosa può essere dovuta questa perdita d'acqua?

grazie mille in anticipo per le risposte!!

Modificato: da Nordav
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao,

anch'io ho lo stesso problema nel mio frigo.

Ti posto quello che ho letto su un suto 'cugino':

Hi

Common problem on the RL33 range if you havent had it sorted yet.

It's due to the rubber drain valve that gets sticky and closes up then when the unit goes into defrost the water cannot drain into the drip tray. if you defrost the unit and pull the rubber flap off then you wont have the problem again, This wont cause problems in the long term as it was a recognised carry out for samsung engineers.

Bryan

... ma non capisco come posso eseguire il defrost per verificare se lo sportellino si apre o meno.

Se hai risolto potresti farmi come?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao nordav io ho il tuo stesso frigo e il problema della vaschetta scolo freezer che si riempie ogni 3 gorni,all'inizio la vaschetta si riempiva ogni 2 mesi poi ha iniziato a rimanere sempre secca perche' il livello della vaschetta impediva all'acqua di sgocciolare nella vaschetta ed il livello di acqua nel freezer si alzava talmente tanto che si ghiacciava all'interno del freezer,infatti dopo averlo sbrinato e con un pezzo di canna dell'acqua soffiato da dietro dove ce lo scolo la lastra di ghiaccio si e staccata,poi ho cambiato la guarnizione che era mal ridotta,pensavo di aver risolto il problema ma a distanza di 3 giorni ho ritrovato la vaschetta della condensa ancora piena rasa,visto che nella foto il frigo e identico al mio ti chiedo se poi hai risolto questo problema,grazie dell'attenzione.

comunque se smonti il pannello che mostri in foto troverai una vaschetta a V che convoglia l'acqua nel foro di scolo anchio non lo avevo visto all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buon pomeriggio io ho risolto utilizzando una sonda da elettricista.

facendo scorrere la sonda dentro i tubi di scarico dell'acqua posti dietro il frigo sopra la vaschetta di raccolta.

facendo forza a fine corsa ho sicuramente liberato l'accesso, permettendo all'acqua di scorrere. 

Mi sono accorto che questo problema mi si presenta quando vi è un abbassamento di tensione o quando la luce va via per poco tempo.

Spero di esservi stato utile, come molti di voi pensavo già di dover cambiare frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...