Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Lavatrice Haier


Antonelllo

Messaggi consigliati

Salve, mi rivolgo a voi perchè mi servirebbe sapere dove trovare il pressostato per la mia lavatrice Haier, sperando che sia quello il probema e di non cambiarlo inutilmente, perchè in effetti non sono sicuro che sia quello il problema; ma per esclusione e dopo varie prove di funZionamento ho deciso di cambiarlo, anche perchè l'ho semidistrutto manipolandolo in continuaiZione.

I codici errore che compaiono nel display sono 5 ed 8.

Se vi è capitato un guasto simile per favore ditemi come avete risolto, altrimenti mi fate sapere dove prendere i ricambi ?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vediamo di rispondere ai tuoi quesiti:

1) il pressostato lo smonti e lo porti a un ricambista indicandogli il modello della lavatrice e il codice S/N

2) se sei costretto a cambiarlo non e' una grossa spesa (20 euro circa)

3) l'errore 5 e l'errore 8 riguardano entrambi il pressostato. penso tu abbia gia' controllato il tubicino e la trappola d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della mia lavatrice è che carica troppa acqua:

Inizia bene ma poi durante il lavaggio, ogni tanto, entra acqua e questo comporta che quando deve caricare, al momento giusto, supera il livello e sul display segnala l'errore 8. Si ferma e scarica la meta dell'acqua che è entrata.

Sucessivamente riprende a caricare di nuovo acqua fino a quando si blocca e mi segnala l'errore 5.

Per poterla mandare avanti devo premere il pulsante avvio e ricomincia a caricare acqua ripetendo ciò che ho scritto sopra all'infinito.

Ho cambiato il pressostato ma la lavatrice continua a dare problemi.

Ho controllato la trappola d'aria, smontata e ripulita, ma continua a dare lo stesso problema.

L'elettrovalvola funziona, smontata e ripulita anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no perchè non sono riuscito a trovare quello originale quindi ho dovuto cercare uno che gli assomigliasse come pressione.

pressostato originale : 115/90/300

pressostato di un'altra marca (non so quale) : 120/95/330

Forse sarà un caso ma i sintomi sono gli stessi nonostante abbia messo un nuovo pressostato non originale.

Giusto per togliermi ogni dubbio: Come faccio ad essere certo che la trappola d'aria non abbia perdite?

Visto che è stata smontata e ripulita ma non ho potuto verificare se il lavoro che ho fatto sia idoneo perchè non ho idea di quale sia la controprova da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi controllare che il tubicino non abbia perdite e che le fascette stringitubo siano ben strette non devono assolutamente esserci perdite di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'elettrovalvola e messo un pressostato nuovo, ho sigillato a dovere la trappola d'aria ma il risultato è sempre lo stesso, la lavatrice carica comunque troppa acqua.

Inizialmente lo fa a singhiozzo durante il lavaggio poi quando deve caricare non si ferma più fino ad raggiungere il livello di troppo pieno (errore 8).

C'è qualcuno che mi sa dire se oltre queste tre cose ci sia qualcos'altro che non ho ancora fatto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di regolare la pressione del pressostato è un intervento che ho già fatto fin dall'inizio e non ha prodotto i risultati sperati.

comunque credo di aver risolto:

Il tubicino che va al pressostato, che è collegato a sua volta alla trappola d'aria, è attaccato esternamente,tramite supporto, al cestello della lavatrice.

stamattina l'ho staccato e l'ho lasciato a penzoloni e ho ottenuto il risultato che almeno l'acqua non entra a singhiozzo nella vaschetta dovuto sicuramente alle vibrazione durante il lavaggio mentre persiste il problema di troppo carico quando il ciclo di lavaggio lo richiede.

Quindi il problema è la trappola d'aria, forse ha un buco che a vista d'occhio non si vede.

Sarà da cambiare e spero finalmente di risolvere il problema.

Modificato: da Antonelllo
Link al commento
Condividi su altri siti

fai una prova semplice:

quando la lavatrice deve caricare acqua stacca il tubicino e soffia direttamente nel pressostato,se si ferma di caricare allora il problema e' sicuramente nella trappola dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...