Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Di Rete


manfranc

Messaggi consigliati

C’è nessuno che ha provato con un tester la tensione sulla terra di un filtro di rete?

Io per curiosità l’ho provata e sono rimasto un po’ stupito, ho rilevato una tensione di 110Vac

Secondo voi è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia normale.

Mi spiego, di solito in un filtro di rete ci sono due condensatori in serie, collegati in parallelo alla rete e con il centro sul morsetto di terra.

Normalmente non succede niente ma con il tester tu vai a chiudere il circuito per la resistenza interna dello strumento, e quello che leggi è la reattanza capacitiva dell'altro condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

La prova l’ho fatta perché toccando leggermente la lavatrice ho preso una piccola scossa, la prova l’ho fatta così, smontato il filtro gli o dato tensione, ho collegato il tester “in modalità Vac” fra il morsetto di terra del filtro e la terra del impianto, il tester segnava 110V, ho fatto un altra prova cioè, mantenendo un puntale del tester sul morsetto di terra del filtro l’altro l’ho preso in mano qui la tensione e scesa.

Secondo voi è normale? No è per caso che uno dei due condensatori sia in perdita?

Come si può provare se un condensatore va in perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington

Si li ho provati con il capacimetro il quale mi da dei valori inferiori di quelli di targa, questo significa che sono in perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il filtro è smontabile?

Perché quelli che ho visto finora erano dei barilotti ermetici... comunque secondo me se lo compri nuovo fai prima, è un ricambio comune, non credo costi molto (nel caso, anche quello di un'altra lavatrice va bene, purché funzionante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il filtro è smontabile, non so quanto costa un filtro, ma la mia era una curiosità per capire quale condensatore era in perdita, pensavo fosse uno di quelli collegati a massa, invece era il condensatore in parallelo alla linea, non riesco a capire come mai un condensatore così collegato una volta in perdita possa aumentare la tensione sul morsetto di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...