Vai al contenuto
PLC Forum


Rex High Techna 1062 Wrd Errore A5 - Soluzione Economica


linotomo

Messaggi consigliati

Intanto saluto e ringrazio tutti poichè pur non essendo propriamente ferrato in materia (monto e smonto computer, le lavastoviglie non so neanche come funzionino) ma spulciando nel forum ho trovato qualche indicazione che mi permettesse se non altro di avere un'idea di cosa andare a cercare.

Il problema è noto, errore a5 in fase di scarico/carico dell'acqua

Premessa la lavastoviglie ci è stata data già usata, ha lavorato bene per anni poi l'errore saltuario che ora è diventato fisso, resettando il ciclo e facendo ripartire la lavastoviglie si sente la pompa che pompa e rumore di gorgogliare dallo scarico del lavello, a rigor di logica quindi l'acqua la scarica.

Leggendo qui sul forum ho trovato notizie del fantomatico tubicino rosso dell'acquablock, ho aperto il pannelo frontale (è a incasso) e subito ho trovato un tubicino rosso che però aveva già un tappino quindi forse era già stata "modificata"?

Morale della favola, togliendo il tappino, nelle fasi critiche esce unamodica quantità d'acqua ma il ciclo va liscio fino alla fine e nel contenitore si raccoglie 1 o 2 bicchieri d'acqua max.

http://imageshack.us.../dscf4994z.jpg/

Vedendo l'accrocco in foto ora forse qualcuno mi può diagnosticare il problema, dare una soluzione rapida ed eventualmente dirmi se, lasciandolo così com'è rischio qualcosa? o ho solo il "fastidio" di dover svuotare il contenitore esterno ogni tanto?

Grazie mille in anticipo e spero di essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema (sempre che la mia soluzione non rischi di allagare tutto il condominio)

Link al commento
Condividi su altri siti


:clap: Grandissimi!! Se non si può fermare l'acqua bisognerà in qualche modo governarla (Egizi docet, e qualcuno non l'ha ancora capito...)

Quella lavastoviglie andrebbe spozzettata e pulita, labirinto compreso...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta rapidissima.

Sul pulita ci siamo :) (quando ho aperto il pannello sono usciti i mostri) sullo "spozzettata" e labirinto mi stai parlando praticamente in antico egizio :)

Ripeto non sono un tecnico, ma sono andato a logica. Si ferma perchè pensa ci sia troppa acqua, se si apre il tubicino (che se non ho capito male dovrebbe portare all'acquablock ma era già scollegato) fluisce una piccola quantità d'acqua e la lavastoviglie va senza intoppi, ne deduco che evidentemente esce acqua quel tanto che basta per renderla felice o quantomeno per farla fessa e che quella dovrebbe essere una valvola di sfogo che in realtà non sfoga da nessuna parte?

Non avendo la minima idea di come si smonta la lavastoviglie e volendolo fare da solo per la spozzettatura di cui sopra è possibile con qualche dritta farlo da solo o è sconsigliabile?

Esistiono magari prodotti appositi per la pulizia tipo sturalavandini con cui possa fare una prova evitando di dover smontare tutto?

Volendo invece provare a rimettere il tubicino in sede (sempre sia lui) dove va? com'è fatto l'acquablock?

Volendo mantenere la situazione così com'è, il boccione di "spurgo" sotto il lavello è comunque nascosto e sarebbe poca cosa rispetto a intervento tecnico/sostituzione pezzi/acquisto lavastoviglie nuova, posso stare relativamente tranquillo fino alla fine dei suoi giorni o rischio che mi scarichi tutta l'acqua nel boccione mentre sto guardando la tv?

Infine, quando vedo passare acqua nel tubicino vedo molte bolle d'aria, è possibile che cia sia dell'aria da qualche parte che impedisce di rilevare correttamente il livello dell'acqua?

Grazie di nuovo per la cortesia e l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...