Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Adg9999M Problema Irroratori


xsimo

Messaggi consigliati

Sembra che quest'anno gli impianti di casa mia abbiano deciso tutti insieme di darmi problemi.

Ora tocca alla lavastoviglie in oggetto.

Da qualche tempo non lavava bene le stoviglie del cestello alto, e ho scoperto che l'irroratore di quel cestello non si muove.... L'acqua non esce dal "braccio rotante", che pure è libero da ostruzioni (verificato).

In più, il fatto "strano" è che l'irroratore superiore (ce n'è uno anche in cima alla vasca) e quello del cestello inferiore funzionano e girano perfettamente.

"aprendo" la lavastoviglie ho potuto constatare sul retro,che nel tubo che porta l'acqua all'irroratore incriminato l'acqua sale molto molto lentamente di livello senza mai arrivare al livello dell'irroratore stesso.

Rovesciando la macchina ho potuto constatare che il condotto serve unicamente quell'irroratore, mentre l'altro è alimentato da un altro tubicino che gira lateralmente alla vasca.

Stante che gli altri irroratori funzionano, sarei portato ad "assolvere" la pompa, quindi la mia prima ipotesi è stata un'ostruzione del condotto o del tubo di raccordo tra pompa e condotto.

IMG_9396.jpg

Tra queste due parti c'è una "scatoletta" cablata alla centralina, l'ho aperta ed è una specie di "serranda", ma ne ignoro la funzione.

IMG_9407.jpg

Ignorandone la funzione non so ovviamente nemmeno "come" dovrebbe funzionare, per capire e valutare se sia questo il particolare da cambiare.

Grazie a chi vorrà darmi consigli.

A presto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone,

la tua lavastoviglie è dotata del mezzocarico (o multizona), se il ciclo è impostato senza, la macchina apre la valvola e fa andare acqua anche al braccio centrale che poi lava nel cestello superiore, altrimenti in caso di mezzocarico selezionato, o guasto alla suddetta valvola, l'acqua viene mandata solamente al braccio inferiore per lavare nel cestello basso e al braccio cielo-vasca (si chiama così).

Prova a smontarla e/o pulirla, mi verrebbe in mente di elminiarla del tutto se non usate mai il mezzocarico come descritto ma non so se poi funziona (nel senso che la scheda comunque legge quella valvola ma non sono sicuro). Altrimenti si sostituisce come ricambio.

Porta sempre appresso l'85... numero su etichetta argentata lato destra porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia la valvola del mezzo carico... ecco cos'è.. Grazie mille, ora vedo se cambiarla o bypassarla, perchè come dici in effetti non usiamo mai la funzione bi-zona...

Farò sapere, grazie ancora.

A presto.

Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...