Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Hotpoint Lft 114/Ha: Parte Ma Dopo Ingresso Acqua Si Ferma


sahariano

Messaggi consigliati

innanzi tutto grazie ai gestori del sito per la disponibilità e la grande professionalità che si riscontra nel forum.

La mia Ariston ha poco più di due anni, e la uso 3/4 volte alla settimana.

Da qualche giorno, la lavastoviglie parte, si sente l'ingresso dell'acqua, ma dopo circa un minuto si interrompe senza alcun messaggio sonoro.

Aprendo lo sportello , non c'è alcun lapeggio di spie, e si nota una piccola quantità di acqua sul fondo del filtro, che viene prontamente scaricata nel momento in cui resetto schiacciando contemporaneamente i due tasti.

Stessi problemi con qualsiasi programma imposti.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono interessato anche io, abbiamo lo stesso modello Ariston! ma la mia non si ferma, sembra che continui tutto il lavaggio solo che mi sembra molto piu breve del solito e la pastiglia non si scioglie. Ti auguro che il problema non sia lo stesso del mio (preventivo +200 €), in ogni caso anche io ho aperto una discussione sopra.

ciao

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così, ci associamo e laviamo i piatti insieme fino a che non risolviamo ;)

Sabato provo a smontare e vedere che ci trovo dentro.. e casomai affronterò l'amara spesa ( due anni di servizio sono davvero nulla per una lavastoviglie usata 3 volte alla settimana)!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la mia, una volta mi caricava l'acqua e poi faceva un rumore ma non partiva il lavaggio, ed ho risolto cambiando il condensatore........... ma non so se è anche il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

è uscito il tecnico, sentenza, pompa dell'acqua, con" soli" 180 euro la sostituisce. Calcolando che la lavastoviglie intera la si compra a 270, piuttosto la taglio a fette con il flessibile -

La pompa, secondo il tecnico, costa 160 euro. Ovviamente su internet la si trova a meno dì 90 originale...

Prima di usare il flessibile :) , hoi smontato la pompa, che sembra in buone condizioni-oHo provato a farla partire sul banco, e va, fa un poco di rumure ma potrebbe essere il fatto che non è unita al blocco del riscaldatore. Ho notato però, che all'inteno, dove c'è il cilindro magnete, questo è bagnato e ci sono tracce di detersivo.

Siccome il solito tecnico mi ha detto che la pompa si è guastata perchè poco utilizzata, e funziona a bagno d'acqua, deduco che:

1) é una balla che sia la pompa, in quanto comunque gira, e quando era istallata non partiva nemmeno;

2) è una balla che funzioni a bagno d'acqua e quindi è rotta la guarnizione che rende solidale la pompa a quello che mi risulta sia il riscaldatore e qundi devo cambiare la pompa.

Ordino una pompa nuova oppure lo faccio per nulla?

Dopo quasi un mese che lavo a mano, gradirei se possibile un aiutino :)

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo una richiesta di aiuto per una lavastoviglie Ariston in quanto ora il titolo è più specifico.

E' normale che ci sia acqua dentro il vano cilindrico nel quale gira il magnete?

qui le foto

http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/10162-ariston-hotpoint-lft-114ha-parte-ma-dopo-ingresso-acqua-si-ferma/

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

E in utile continuare a sollecitare, se qualcuno vuole o a la possibita ti risponde, se continui a insistere per avere una risposta la sezione verra chiusa.

Per cortesia leggi il regolamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sahariano,

intanto ho riunito le discussioni perchè l'oggetto dell'aergomento è sempre lo stesso.

per quanto riguarda

è uscito il tecnico, sentenza, pompa dell'acqua, con" soli" 180 euro la sostituisce. Calcolando che la lavastoviglie intera la si compra a 270, piuttosto la taglio a fette con il flessibile -

La pompa, secondo il tecnico, costa 160 euro. Ovviamente su internet la si trova a meno dì 90 originale...

Prima di usare il flessibile :smile: , hoi smontato la pompa, che sembra in buone condizioni-oHo provato a farla partire sul banco, e va, fa un poco di rumure ma potrebbe essere il fatto che non è unita al blocco del riscaldatore. Ho notato però, che all'inteno, dove c'è il cilindro magnete, questo è bagnato e ci sono tracce di detersivo.

Siccome il solito tecnico mi ha detto che la pompa si è guastata perchè poco utilizzata, e funziona a bagno d'acqua, deduco che:

1) é una balla che sia la pompa, in quanto comunque gira, e quando era istallata non partiva nemmeno;

2) è una balla che funzioni a bagno d'acqua e quindi è rotta la guarnizione che rende solidale la pompa a quello che mi risulta sia il riscaldatore e qundi devo cambiare la pompa.

Ordino una pompa nuova oppure lo faccio per nulla?

Dopo quasi un mese che lavo a mano, gradirei se possibile un aiutino :smile:

Grazie mille!

:thumbdown: no comment!! Dico solo che di quelle pompe, sincrone, abbiamo già ampiamente discusso sul forum relativamente a quelle utilizzate per lo scarico; recentemente le lavastoviglie ne montano di simili (più potenti) per il lavaggio ma i sintomi di malfunzionamento sono identici.

Il magnete non dev'essere a mollo d'acqua e comunque basta anche uno stuzzicadenti (che è pure troppo per quelle pompe!!) nella girante per mandarle in blocco... Provate a banco vibrano ma non girano perchè ormai sboccolate. Da sostituire... fai da te se vuoi risparmiare (ho dei dubbi), rivolgendoti al collega che la sentenza l'ha azzeccata e che la pompa la paga 90 gli altri 90 sono per lo Stato e lui lavora gratis :angry: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gianmario:

ho capito che il regolamento prevede di non sollecitare le risposte, ma se ora ho una novità che permette a chi vuole cortesemente aiutarmi di avere un elemento in più, mi sembra ovvio riproporla. Se avessi scritto "problemi alla lavastoviglie, rispondetemi!" è un conto, ma ora che so qual'è il problema, mi sembra ovvio riproporre. Perdona comunque l'insistenza. :worthy:

Per Diomede:

ti ringrazio molto dell'aiuto! :thumb_yello:

Preciso che al tecnico avevo già pagato 40 euro per l'uscita, e che ne voleva altre 180 per la riparazione adducendo il fatto che la sola pompa ne costa 160 ( e non la aveva a magazzino) .

http://www.spareparty.com/it/elettrodomestici-cucina-ricambi-e-accessori/lavastoviglie/motopompa-lavastoviglie/motopompa-askoll-60w-220-230v-05256523.html ( 84,70 spedita)

Anche con il mio lavoro la metà di quello che prendo finisce nelle mani dello Stato, ma non per questo racconto che i materiali mi costano di più di quello che pago. Bastava dire "la mia professionalità che permette di capire qual'è il problema vale 180 euro".

E' come se un chirurgo che opera un menisco a 5000 euro ti dicesse "sai, le bende ne costano 4000..." per giustificare la parcella.

E comunque, per una lavatrice da 270 euro nuova pagarne alla fine 220 per ripararla mi sembra davvero assurdo.

Grazie ancora per l'aiuto.

PS se dovesse interessare a qualcuno l'esito dell'intervento aggiornerò il post.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare una risposta l'acqua è presente solo nella chiocciola non nel magnete pero rivedendo i problemi mi è capitato un caso di vasi comunicanti cioè lo scarico domestico mi portava via l'acqua di ingresso mi riduceva i tempi di lavaggio e non lavava strano ma mi è capitato

NB quel tipo di pompa non si rovina stando ferma non ha un o-ring o premistop che si atrofizzava spero di averti dato una DRITTA IN più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alby del tuo contributo

in effetti non mi è chiara la funzionalità del grosso OR che collega la pompa all'altro corpo. Non ho sottomano il motore, ma mi pare che il grosso OR abbia la funzione di non fare uscire l'acqua dal gruppo rotante, e quindi, a meno che non ci sia un altro OR molto più piccolo sull'alberino del magnete, rimarrebbe tutto a bagno, il che mi sembra strano.

Riguardano le foto, mi pare proprio che non ci sia alcuna protezione che impedisca all'acqua di entrare nel magnete ...

quindi in realtà è tutto a posto ( dato che il motore a banco comunque gira) e il guasto non è da ricercasi nel motore come indicato dal tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se può servire a qualcuno... aggiornamento..

Arrivata la pompa, montata, ora la lavastoviglie funziona.

Quindi, durata della pompa, due anni ( giusto appena dopo la scadenza della garanzia) ... ed è made in Italy.

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quindi, durata della pompa, due anni ( giusto appena dopo la scadenza della garanzia)
sicuramente c'è un chip nascosto programmato a scadenza dentro l'avvolgimento.... :roflmao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire a qualcuno... aggiornamento..

Arrivata la pompa, montata, ora la lavastoviglie funziona.

ecco un caso in cui la riparazione fai da te ha un senso

comunque secondo me quelle pompe si spompano (smagnetizzano...) e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso c'entri la smagnetizzazione, era piena d'acqua, quindi dovrebbe essere stato l'OR dell'alberino della girante.

PS non è detto che duri due anni, ci sono ancora un mucchio di cose che potrebberio essere state "programmate" all'implosione anticipata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non capisco, la smagnetizzazione fa entrare l'acqua?

Tieni presente che la pompa, sistemata alla bell' e meglio su un tavolo,messa sotto tensione comunque girava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Alessandro Ippoliti

Buongiorno a tutti,

ho lo stesso problema con la lft 114, tre anni di vita ed uno di reale, scarso, utitlizzo.

Vorrei chiedere a Sahariano se sia molto complicato cambiarsi la pompa da soli, avendo io esperienza quasi zero di queste cose e se esistono dei tutorial in rete.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...