Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Risolto Al Frigo Whirlpool Arc 4188/1/Al/A+ Freezer Funzionante Mentre Il Frigo Rimane A Temperatura Ambiente


tonylocorotondo

Messaggi consigliati

tonylocorotondo

Buonasera a tutti, ho scoperto questa discussione sabato 17 novembre 2012 dopo che anch’io ho avuto lo stesso problema ovviamente con un frigo Whirlpool ARC 4188/1/al/a+.

Dopo aver letto delle vostre vicissitudini ho evitato fin da subito di chiamare il centro assistenza e mi sono dilettato nello smontaggio del frigo.

Sulla base di quanto da voi scritto, supportato dal fatto che effettivamente il freezer funziona mentre il frigo rimane a temperatura ambiente e concordando sul fatto che se per 3 anni e mezzo, nel mio caso, il frigo ha funzionato, deve esserci qualcosa che si è rotto o apparentemente ha smesso di funzionare.

Dopo aver smontato il pannello posteriore interno al freezer ho riscontrato che:

1) nella parte bassa della resistenza c’era un blocco di ghiaccio che credo in condizioni normali non doveva esserci;

2) non esiste una vasca di raccolta di acqua e quindi quando si spegne l’acqua rimane li o peggio si infila da qualche parte;

Smontando il pannello interno al frigo ho verificato invece che;

1) la sonda che legge e regola la temperatura non era protetta da alcun pannello termoisolante nella parte posteriore.

2) nei condotti, tra il vano frigo ed il freezer c’era ghiaccio.

Da quanto sopra esposto ho intuito che dell’acqua probabilmente riveniente dallo sbrinamento si fosse annidata tra la parete interna del frigo posta dietro la sonda ed il pannello termoisolante, e che la sonda, non protetta, possa leggere semplicemente la temperatura della parete ghiacciata o fredda e non la temperatura interna al frigo.

A questo punto ho letteralmente rovesciato il frigo a testa in giù ed ho lasciato sciogliere il ghiaccio presente eliminando l’acqua che altrimenti sarebbe rimasta nella parte della vaschetta e che si sarebbe a breve ghiacciata nuovamente.

Ho inoltre sagomato un pezzo di polistirene ed ho coibentato la parte posteriore della sonda interna al frigo facendo in tal modo leggere solo la temperatura interna.

Il risultato è che il frigo funziona ormai da 2 settimane

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...
  • 1 month later...

Guarda che il ghiaccio che si scioglie nel freezer non rimane sotto la cella o se ne va chissà dove!! Sotto la cella in quella vasca di raccolta,c'è un foro dove scende l'acqua e tramite un tubicino viene convogliato sulla calotta del motore!!

Ragazzi prima di scrivere accertiamoci di non dire cavolate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

io possiedo il vostro stesso frigo con i vostri stessi problemi :thumbdown: (ghiaccia tutti i cibi oppure la temperatura interna è superiore a quella esterna). Volevo chiedervi cosa posso fare per risolvere definitivamente questo problema o attenuare questi continui sbalzi di temperatura.

Grazie :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capovolgere un frigor!!

pulire condotto scarico acqua di sbrinamento

dall'interno sotto evaporatore

da dietro zona compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

tonylocorotondo

Per alexmarines voglio solo ribadire, che non sono un tecnico ma solo uno dei tanti possessori di frigo Whirlpool Arc 4188/1/Al/A che dopo appena 3,5 anni ha smesso di funzionare correttamente, e che mi sono deciso ad intervenire a seguito delle vicissitudini, anche di altre persone, che pur chiamando l’assistenza e/o tecnici, si sono visti sostituire parti del frigo pagando belle cifre per poi sentirsi dire che era irreparabile.

- vedi nel forum la discussione “Problema Frigo Arc4188/ix/a+ Whirlpool - Freezer funziona - frigo no - Iniziato da saccobaldo, 18 feb 2012 14:40”

e la soluzione ad un problema simile di cer12 nella stessa discussione (con l’uso di asciugacapelli ed un coltellino).

Ora che io possa aver scritto una cavolata a tuo parere, lo posso capire ma è opinabile, ma che ad oggi il mio frigo funzioni perfettamente per me è un dato di fatto.

Spesso i problemi hanno semplici soluzioni.

In ultimo è interessante la risposta di “ribolla” che ha indicato come eliminare quell’acqua senza fare acrobazie come ho dovuto fare io.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma scusa tu affermi che l'acqua se ne va chissà dove e addirittura capovolgi il frigo!!

Ma lo sai cosa comporta capovolgere il frigo???

Tutto l'olio del motore va a finire nel circuito refrigerante!!

Sei stato fortunato che non si sia otturato il circuito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao tonylocorotondo e benvenuto.

Ora che io possa aver scritto una cavolata a tuo parere, lo posso capire ma è opinabile, ma che ad oggi il mio frigo funzioni perfettamente per me è un dato di fatto.

Non te ne volere,ma la "reazione" di alexmarines è dovuta al fatto che,come lui stesso afferma,avresti potuto arrecare un danno irreparabile al tuo frigo,cosa che,chiedendo tempestivamente un suggerimento,si può evitare.

Spesso i problemi hanno semplici soluzioni.

E' vero,come è vero che la "fortuna" è cieca e spesso aiuta gli audaci...... :lol:

In ultimo è interessante la risposta di “ribolla” che ha indicato come eliminare quell’acqua senza fare acrobazie come ho dovuto fare io.

Visto? A volte,prima di qualsiasi intervento maldestro,basta chiedere a che ne sa più di noi.

Anche a questo serve un Forum. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno a tutti, io ho risolto il problema smontando il pannello interno freezer e utilizzando il classico asciuga capelli ho fatto sciogliere il blocco di ghiaccio che si era formato sotto il radiatore. Ora ho un altro problema cioè il motore del frigo va in funzione ogni ora per circa 30-45 minuti per tutto il giorno ho provato anche a non aprire le porte frigo per una giornata intera monitorando il funzionamento del motore ( quindi la temperatura del frigo doveva rimanere costante ) ho chiamato il tecnico che mi ha dato una simpatica risposta sul fatto che il motore si accadesse così di frequente, risposta " è normale che volevate un frigo che non funziona " si ma la bolletta della luce è aumentata esageratamente cosa posso fare per non spendere soldi inutili con queste intellingentoni della whirlpool? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

avete mai sentito parlare di motoventilatori,palette,damper o sonde??

non (=non) esiste che un frigo si capovolge ,

potrebbe causare danni irreparabili perche' (=perché) l'olio si mischia al refrigerante.

l'acqua tramite tubicini va a finire sulla vaschetta del motore e per evaporazione si asciuga.

in questi frigo, succede che le palette che (=che )regolano la temperatura nel frigo, smettono di funzionare e la condotta si impacca di ghiaccio,

basta sostituire tali componenti e lasciar sbrinare bene il frigo.

alle volte, se non si interviene x (=per) tempo, può capitare che anche (=anche) il motoventilatore vada a farsi benedire.

comunque se si capisce bene cosa vuol dire "NO FROST" le soluzioni vengono da sole!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

olio che si mischia al refrigerante?

sono nello stesso circuito?

in tal caso, non basta lasciar riposare il frigo per 12-24 ore come normalmente consigliato in fase di installazione/trasloco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Olio e gas sono mischiabili, quindi che senso ha tenere il frigo fermo per 12-24 ore?

Il motivo e' per chi consegna, che lo lascia fermo per 24 ore cosi', nel caso in cui non funzionasse, evita di riportarselo indietro.

Il vero motivo per cui non si deve capovolgere e piegare il frigo e' che il compressore e' sospeso su quattro molle di acciaio agganciate all'involucro metallico che si possono facilmente sganciare e causare la rottura del compressore.

Questo per fare un po' di chiarezza su una storiella che ho sentito parecchie volte.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao riprendo questa vecchia discussione oggi il mio whirpool 4188 l ho trovato con il reparto frigo caldo e il congelatore che funzionava.....potrebbe essere la scheda elettronica andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve 

il mio arc4188 da un po' di tempo ghiaccia tutto, sia in freezer che nel comparto frigo, ho aperto il vano dietro il freezer per verificare le sonde e l'eventuale presenza di ghiaccio ma sembra pulito. 

ho letto che qualcuno ha il mio stesso problema ma non mi è parso di leggere alcun suggerimento per risolvere.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao dempier e benvenuto.

 

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come questa.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...