Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Smeg..Salta Corrente


mich169

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..sono alle prese con un problema con un forno SMEG (SE250X-5).

Dopo qualche minuto che il forno è acceso salta la corrente.

Ho provato a invertire la polarità della presa ma non cambia nulla.

Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

una volta individuata la resistenza (superiore o inferiore) smontala e vai col campione da un ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure misuri la resistenza verso terra di ciascuna.Quella che ti da un valore finito è in dispersione (tester in OHM x1000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento sul fronte forno.

Prima di cambiare la resistenza ho provato a cambiare presa poichè mi sono accorto che era attaccato ad un 10A.

Dopo averlo spostato nella 16A il forno si è messo a funzionare..ma c'è un ma...

Quando provo ad abbassare la temperatura ed arrivo a quella effettivamente raggiunta dal forno la luce salta.

Si sente un clic e salta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

ok, allora hai una resistenza in perdita, come già ti è stato suggerito.. Cerca di capire quale staccando entrambi i fili da una alla volta delle 3/4 resistenze che ha il tuo forno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
il 9/12/2012 at 10:15 , mich169 scrisse:

"Quando provo ad abbassare la temperatura ed arrivo a quella effettivamente raggiunta dal forno la luce salta.

Salta il differenziale"

A) Spiego cosa succede: Questo sintomo nel 90% dei casi NON è dovuto ad un guasto ma  alla presenza di umidità !

 

Prima di smontare tutto si fa questa prova

1) Interruttore Magneto-Termico o il bipolare a monte del forno su 0 Spento

2) Commutatore su Sotto + Sopra, termostato 200° 

3) si porta Interruttore su 1 Acceso

4) Non  toccare i comandi del Forno per almeno 1 ora per dare alle resistenze il tempo  di espellere l' umidità assorbita 

 

5) Ripetere le manovre impostando al punto 2 la funzione Grill oppure Ventilato al fine di interessare tutte le resistenze installate 

 

N.B. : Più volte sostituendo le resistenze , mi si è ripresentato lo stesso fenomeno anche con le nuove!

 

B) Ho riscontrato che la situazione dipende dal collegamento ERRATO del termostato in molti cablaggi di forni: 

Interrompe il Neutro in comune a tutte le resistenze cosicché al raggiungimento della temperatura impostata, mancando il collegamento al Neutro, le loro fisiologiche correnti di dispersione </= 2 mA / kW, si vengono a sommare moltiplicate per 2 raggiungendo facilmente 16 mA, che insieme alle normali correnti di fuga di altri apparecchi provocano lo scatto del Differenziale per somma di dispersioni !

Infatti , non essendo percorse da corrente , sono sottoposte tutte per intero  a 230 V  verso Terra, invece della tensione media di 115 V  e  solo 1 o 2 selezionate col commutatore .

 

C) Nello schema allegato ho interrotto con un tronchesino il cavallotto metallico esistente nel commutatore tra  i faston 5A e 6A  , 

poi ho staccato il cavetto marrone dal faston 4A  

Quindi ho tolto il Termostato dal filo nero comune alle resistenze e lo ho collegato tra il faston 7 e il 4A 

così le resistenze ricevono il Neutro diretto e la Fase viene interrotta dal Termostato !

 

 

822166955_CORREZIONECABLAGGIOFORNO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...