Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collegare I 4 Fili Del Motore Di Aspirazione Al Selettore Di Velocità


Alexxx85

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi….sicuramente proporrò un argomento che già in passato è sato esposto.

Ho un motore monofase della ventola d’aspirazione fumi della chappa della cucina. L’ho smontato per fare una pilizia, ma nel rimontarlo e quindi nel ricollegarlo agli interruttori che comandano l’accensione e la volocità, mi andava in corto, non so cosa, che mi si sono bruciati prima l’interrutore di accensione poi quello del regolatore di velocità. In seguito, ho voluto provare a banco il motore ed ho collegato la fase ed il neutro all’avolgimento dove non è presente il condensatore. Risultato……ha girato per circa tre sec. ed è scoppiato. Potete aiutarmi a capire se il corto dipende proprio dal motore?I COLLEGAMENTI dei quattro fili del motore come vanno disposti sul selettore? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA COLLABORAZIONE....!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Scusami Riccardo :smile:( ho visto velcemente il tuo nome) il mese scorso ti ho contattato per avere un aiuto riguardo al collegamento di un motore bifase 220vac, che sarebbe il motore dell'aspirazione della cappa della cucina. Perdonami se non ti ho più risposto, ma sono non l'ho fatto per dei motivi personali che avevano più priorità. Adesso spero di risolvere il mio problema! prima di tutto ti mando i linck dove spero riuscirai a capire di che motore si tratta (http://imageshack.us...reei4cavii.jpg/). Ripeto è un motore di aspirazione a tre velocità di una cappa, ma dopo che lo smontato per una pulizia l'ho ricollegato ma appena azionato, sfamma il selettore delle velocità e scatta il differenziale! Poi provo a collegare il motore direttamente all'interrutore ON/OFF e si brucia anche questo (senza che il diferenziale salti) poi decido di fare una prova a banco del motore stesso, ma collegando i cavi...............il motore parte piano e poi sfiamma quindi si brucia. Quindi adesso dovrei rifare tutto il circutito da zero. Volevo inanzitutto capire quale sia il cavo "comune" dei quattro che vedi in figura, poi come vanno collegati questi con il selettore delle tre velocità, in questa figura ti mostrerò una bozza del selettore (http://img651.images...21205170454.jpg)dove vedi i punti interrogativi vanno i cavi del motore, il marrone e il blu stanno bene collegati (sul selettore)?

Modificato: da Alexxx85
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il motore parte piano e poi sfiamma quindi si brucia.
quindi è inutile ogni altra perdita di tempo,ormai è andata
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene! ma devo comprare il motore nuovo e quindi mi ritrovero a ricollegare i 4 fili.....e quindi voglio capire come questi vanno collegati al selettore! (sono comprensibili le foto? altrimenti cerco di mandartene altre.......) Grazie tanto Riccardo per la pazienza :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

impossibile capire dalle foto o anche dai soli fili come vanno collegati,bisogna ricavarsi lo schema del motore col tester seguendo gli avvolgimenti e contrassegnando i relativi colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi posso presumere, che la velocità varia in maniera inversamente proporzionale alla resitenza di ogni avvolgimento! Di conseguenza misurando con il tester, l'avvolgimento che mi segnerà la resistenza minore sarà quello che farà girare il ventilatore più velocemente! è corretto ciò?

-Ma la misurazione con il tester per rilevare la resistenza di ogni avvolgimento si può fare senza la tensione collegata?

-Il filo comune e quello che è collegato anche al condesatore giusto? o non è detto?

GRAZIE Riccardo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...