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Aeg Lavamat 16810, Non Asciuga! Errore E57


Davidt80

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Buongiorno a tutti,

da oramai una settimana la mia Aeg Lavamat non mi consente di attivare la procedura di asciugatura..

Dopo svariati tentativi, sono arrivato alla conlusione che il programma di solo lavaggio non ha problemi.

Quando invece scelgo i programmi gia' preinstallati che prevedono l'asciugature allora incominciano i problemi.

Come pure ovviamente se scelgo solo il ciclo di ascigatura.

I sintomi sono i seguenti:

la lavatrice rimane li in attesa e poi dopo un paio di minuti il relè scatta ed il pulsantino del Start/Stop lampeggia in rosso.

Questo non me lo faceva spesso, in questi ultimi giorni non posso praticamente più asciugare.

Qualcuno la cosa possa essere?

Un grazie a tutti in anticipo

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Ciao...

le lavasciuga soffrono di intasamento del condotto di condensazione, che manda in sovratemperatura la mandata cosicchè la macchina va in blocco. Bisognerebbe smontarlo e pulirlo.

Poi può anche essere altro ma in prima battuta farei quello...

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Grazie mille,

nel frattempo il problema si è presentato anche con il semplice lavaggio.

Pensi che lo stesso condotto viene utilizzato per riscaldare l'acqua all'interno?

Ora fa il lavaggio per un paio di minuti e poi nuovamente si arresta....

Leggendo poi qua e la l'errore E57 indica problemi all'inverter. Alta tensione all'inverter.

Forse questo può aiutare anche me...solo che non riesco ad individuarlo all'interno della macchina.

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L'inverter è una scheda elettronica con grossi componenti discreti e solitamente un dissipatore di calore, serve per trasformare in modo statico la tensione di rete in un'altra con valori di frequenza/tensione differenti.

Se il problema è una sovracorrente prima di intervenire dovresti controllare che non sia il motore ad avere qualche problema (avvolgimenti bruciati/blocchi/cuscinetti/ecc) che porti a consumare una corrente oltre il limite. In secondo luogo potrebbe essere un difetto della scheda.

In ogni caso resistenza di lavaggio e di asciugatura sono differenti e posizionate in parti diverse della macchina.

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