Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore Carrier


Messaggi consigliati

luigiluigiluigi

Salve a tutti, il mio deumidificatore portatile marca carrier modello idealday10, da qualche settimana, una volta acceso si avviava regolamente la ventola ed il relè (sulla scheda che rileva il grado di umidità), subito eccitato per far partire il compressore, dopo un secondo si diseccitava per poi rieccitarsi il secondo successivo, tutto questo per circa 6-7 volte prima di restare eccitato. Attulmente si attacca e stacca in continuazione con una frequenza più alta,( circa 70 volte al minuto) e di conseguenza il compressore, naturalmente, attacca e stacca, almeno finchè il termocontatto sul suo corpo lo consente. Provando a staccare la sondina dell'umidità dalla scheda, la frequenza del relè aumenta.

Qualcuno può cortesemente darmi un aiuto?

Grazie, Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


luigiluigiluigi

Ho smontato la scheda, quella dove è montato il relè che dà l'avvio al compressore, ho provato ad alimentarla (a 220v) ed il relè attacca e stacca in continuazione. Baipassando la scheda il deumidificatore funziona, ma naturalmente non essendoci la sonda che rileva la temperatura sulla serpentina refrigerante, il compressore rimane sempre in funzione. Il guasto praticamente è sulla piccola scheda (2 transistor, 4 condensatori, un relè, 3 diodi, un integrato e qualche resistenza). Ma quale componente funzionerà male????

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

luigiluigiluigi

Grazie per la risposta. Potrebbe per caso essere la sondina? Potrei testarla misurandone la resistenza, prima con il compressore spento e poi con il compressore acceso (e la serpentina fredda)? Che valore resistivo dovrebbe indicare?

Link al commento
Condividi su altri siti

luigiluigiluigi

Michele, grazie per la risposta.

Probabilmente mi sarò spiegato male. Non è l'umidostato che non funziona, ma il termostato che regola la temperatura della serpentina di raffreddamento in rame e il fatto è che non conosco il range del termostato.

E' un umidificatore che utilizzo nei mesi invernali nella mia casa vacanza al mare, azionato per tre ore al giorno da un timer(aqcuistato a parte), pertanto escludendo il termostato, potrei programmare il timer in modo che la prima accensione duri un po' di più (per esempio 30 minuti) e poi alterni una pausa di 10 minuti ad un funzionamento di 20, giusto per impedire che la condensa, ghiacciando sulla serpentina, impedisca il formare di altra acqua di condensa che dovrebbe essere raccolta nell'apposita vaschetta da litri 5 (in caso di perfetto funzionamento la svuoto settimanalmente ). Ma, ripeto non conoscendo a quanti gradi deve essere la serpentina, i tempi su indicati sono puramente aleatori, e magari utilizzando dei tempi sbagliati potrei recare dei danni al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...