Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex rti7, non carica acqua e la spia di lavaggio lampeggia


emanueleRTI7

Messaggi consigliati

buongiorno forumisti.

sono capitato qui per cercare di risolvere il problema alla "maledetta"...anticipo che ogni parola offensiva al femminile sara' traducibile con LAVASTOVIGLIE

la brutale ha smesso di funzionare,non carica acqua e la spia di lavaggio lampeggia.

stacco la corrente,chiudo l'acqua,leggo le istruzioni e dice di pulire il filtrino.(che ancora devo trovare....)

comunque stacco il tubo dell'acqua che monta il sistema aqualock e verifico se funziona. l'acqua passa.

apro il cestello pulisco i filtri resetto il programma della cornuta e nulla...il programma parte scarica l'acqua poi si sente il motore di una pompa che cerca di prendere l'acqua ma non ci riesce....la bestia dopo un po si arrende e quella spia lampeggia.sono arrivato a smontare fino ad una rotella gialla(che sembra una turbina)pulito tutto. niente si accende scarica ma non carica,

abito al 3 piano....la fiondo dal balcone a capodanno o esiste una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto....effettivamente....

rex rti7

informazioni aggiuntive....ho proceduto cosi:

prima ho provato a resettarla ma non le e' fregato nulla.

allora ho staccato il tubo di carico,e verificato che uscisse acqua. l'acqua arriva alla lavastoviglie.e li si ferma.

ho staccato la scatola in basso a destra e c'era una specie di filtrino bianco. li l'acqua arriva perche quando ho svitato (dopo aver chiuso il condotto centrale)il tubo di carico aveva comunque acqua.il filtrino bianco e'collegato ad un tubo blu.

ovviamente il tubo di carico non era piegato.

allora ho smontato DENTRO....tolto i filtri mi sono trovato davanti quella che a me sembra una turbina gialla,la turbina gira regolarmente(l'ho notato durante lo scarico)quindi il problema e' per me quel cosetto bianco....

per inciso sono completamente digiuno di elettronica per favore non ditemi e' il reostato piuttosto che il pressostato,capisco se mi dite e' un cilindro nero con un tubo(per esempio....)indicatemi come e' fatto.

resto dell'idea di fiondarla dal balcone...ma se nel frattempo la riparo cio dovrebbe aiutarmi nella mia autostima....

comunque grazie per aver preso a cuore il mio problema.

Modificato: da emanueleRTI7
Link al commento
Condividi su altri siti

Macchè fiondarla dal balcone! Lì il problema credo sia l'elettrovalvola! :P

Termini specifici a parte, il tubo di carico arriva alla lavastoviglie ad una filettatura bianca che sporge dal retro. All'interno vedrai un filtrino. Prova a pulirlo, se risulta sporco, altrimenti sostituisci l'elettrovalvola stessa.

Questa è una foto della TUA elettrovalvola, è il ricambio corretto per la tua macchina.

http://www.ebay.it/itm/ELETTROVALVOLA-ANTIRABOCCO-REX-ELECTROLUX-1520233006-/330504294941

Sulla destra vedi la parte filettata che sporge dalla lavastoviglie stessa.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele, è un problema se ti chiedo di farmi qualche foto dei punti che ti sono oscuri? Sinceramente, non sto capendo di che tubicino blu tu stia parlando.

Grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtrino.(che ancora devo trovare....)

il tubo di carico dell'acqua e' collegato dentro la lavastoviglie a una elettrovalvola di carico

svita il tubo di carico

troverai l'elettrovalvola al cui interno troverai un filtrino di plastica da estrarre con una pinza a becchi lunghi e da pulire perche' sporco di calcare o pietruzze

Link al commento
Condividi su altri siti

salve forumisti...

oggi ho scoperto due cose....uno ho scoperto cosa sia un'elettrovalvola...la seconda la scoprirete leggendo la "lavasteide"ad opera di me. LELE®...(tutti i diritti riservati)

premetto che non sono abilissimo con la tecnologia(per cambiare una presa 15 anni fa e' saltato il contatore del palazzo....)

prendo la lavastoviglie stacco la corrente e chiudo il rubinetto centrale dell'acqua(fate attenzione a questo particolare....)

la giro stacco il tubo di scarico quello di carico e trovo il famigerato filtrino...cio' avveniva il 23 dicembre...li andava tutto bene. allora ho smontato INTERNAMENTE la lavastoviglie....sono arrivato alla turbina gialla....nulla.

mi avvalgo allora del forum....grazie al vostro aiuto smonto l'elettrovalvola e decido di sostituirla considerando che aveva circa 10 anni e credo 100.000 km....neanche ho provato a pulire visto che agitandola si sentiva un rumore tipo "tic tac"...

vado in un centro assistenza e chiedo un'elettrovalvola per rex rti7....il commesso capisce tutto al volo e dopo aver chiesto tre volte quale fosse la marca ed il modello...mi chiede quale parte mi serviva....ora a natale bisogna essere piu buoni...OGGI E' 27 DICEMBRE!addio spirito cristiano.

va dietro nel suo mondo segreto...e torna con un'elettrovalvola che era differente dalla mia...glielo faccio notare. mi risponde che sono tutte uguali...(CITO TESTUALI PAROLE: Candy rex ariston sono tutte uguali)...noto che secondo me manca un attacco di un tubicino...risponde con la frase che mi avrebbe dovuto aprire gli occhi...."FIDATI QUESTA VA BENISSIMO sono 20 anni che vendo questi pezzi"torno a casa con la lavastoviglie in mezzo alla cucina....prendo l'elettrovalvola vecchia (quella che fa rumore di tic tac)e guardo quella nuova....le metto vicine e mi maledico per non aver portato l'elettrovalvola al centro assistenza dove dovevo fidarmi....

torno al centro assistenza (12 km da navigatore)aspetto che apra... entro e dico: io volevo questa voi mi avete dato questa mettendo le due elettrovalvole vicine....e il commesso fa sfoggio di intelligenza degna di un fisico quantistico...le guarda le avvicina di piu e fa: ma questa e' per una lavastoviglie...perche non me lo hai detto prima????????ti ho venduto quella della lavatrice...rispondo: le ho detto REX RTI7....pensavo bastasse. e lui: no mi dovevi dire lavastoviglie....e io:no dico scherzi o ti ricordo un trauma infantile e ti stai vendicando?

ricerca sul pc il pezzo a quel punto ho sporto la testa e gli ho fatto notare che stava cercando la RTI 17...e' una RTI SETTE!la trova...non trovava il codice del pezzo.lo trovo IO e glielo indico.verifica e non c'e' in magazzino. chiama il deposito di assistenza e c'era...(Deposito negozio 8 km)e mi fa:il due gennaio ti faccio avere il pezzo...e li la mia mente ha compreso molte scene di pulp fiction....prendo l'indirizzo del deposito e ci vado io(dopo essermi fatto scalare i soldi per il pezzo della lavatrice ed avergli fatto capire che il trasporto 7euro non lo pagavo.)

finalmente ho il pezzo giusto....lo guardavo e facevo "il mio tesssssoro"...

arrivo a casa con la lavastoviglie ancora in mezzo alla cucina e il gatto perplesso del perche fosse li...attacco tutto tutto bello...apro l'acqua attacco la corrente

si avvia.

scarica

NON carica....

pronuncio l'antica formula magica (CHE IDDIO TE FURMINI!)

non parte.

controllo tuttto e noto un rubinetto posto in un punto nascosto GIRATO....chiamo mia sorella e le chiedo se sa perche il rubinetto fosse girato di 90gradi...risposta:mi era caduta la fede ho girato quel rubinetto per arrivarci....era incastrata dietro.

e quando hai fatto cio?(nel dirlo sentivo la vena sinistra sulla tempia battere)

l'altra sera il 22....

il 22?la sera che si e'rotta la lavastoviglie?

si....

Chiara...CENSURA CENSURA CENSURA....

aperto il rubinetto la lavastoviglie (con la quale devo scusarmi per averla offesa)CARICA!!!!

funziona tutto ora.

ho scoperto cosa sia un'elettrovalvola e che mia sorella e' stata adottata perche per me e' parente al commesso....magari e' meglio non presentarli.

Comunque ringrazio voi per il supporto e per avermi aiutato a risolvere il problema.

GRAZIE.

nonostante mia sorella ora funziona tutto.

Modificato: da emanueleRTI7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...