Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Neff S54M45 Pompa Scarico Ecc...


orxy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,come da titolo io ho un problema con la mia lavastoviglie marca neff.

Da qualche giorno mi capitava che alla fine di un programma di lavaggio la lavastoviglie non lavava bene,e rimaneva a scaricare l'acqua,trovavo il tempo residuo a 1 minuti anche dopo ore .

La resettavo tramite combinazione di tasti premuti insieme e la volta dopo il programma funzionava anche se alla fine si ripresentava il problema del continuo scarico acqua.

Ieri mi sono deciso,ho staccato il tubo dello scarico che va nel sifone sottolavello della cucina,pulito per bene,ho verificato tutto,pulito bene i filtri,controllato che la girante della pompa funzionasse ecc,poi una volta rimontato tutto ho fatto fare un solo risciaquo e tutto ok.

Risistemo per bene la lavastoviglie sotto il mobile,la carico di piatti e ricomincia il problema.

Praticamente la pompa scarico dell'acqua continua a girare,anche se il pozzetto dell'acqua e' vuoto,ma non parte il programma del lavaggio,inoltre gira imperterrita anche quando apro lo sportello davanti,cosa che in teoria non dovrebbe fare.

Che puo essere?funziona con sportello aperto,ma continua a scaricare,senza far partire alcun programma,sembra che non abbia il consenso da parte di qualcosa che le dica che acqua da scaricare non ce n'e' piu,e che puo iniziare il nuovo lavaggio.

Buttando l'acqua dentro con un secchio,in un baleno la scarica completamente.

Aiutatemi perfavore.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


no,a dire il vero non segnala nulla,unica cosa e' che i programmi che in teoria dovrebbero partire,hanno una durata presunta quasi doppia.

Ma se io li avvio,stanno li tutto il tempo a scaricare l'acqua e basta.

Gia sto pensando a quanto spendero' per il tecnico aww....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto sul forum :)

trovavo il tempo residuo a 1 minuti anche dopo ore

è intasata! :thumb_yello: Neff=Bosch (più o meno), c'è un sistema idraulico di riconoscimento del livello d'acqua in vasca che si intasa/blocca...

Bisognerebbe aprire sul fianco sinistro e verificare e/o sostituire il dispositivo. Cerca sul forum discussioni relative a lavastoviglie Bosch con problemi simili, trovi magari anche le foto ;) ...

Poi, una volta risolto l'eventuale problema idrauluico si può vedere se riparte e basta così oppure sopravvengono altri problemi di tipo elettronico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti ringrazio per il benvenuto,ho dato un'occhiata ai post e mi sembra che il forum sia utilissimo.

Dunque,il mio problema e' questo: se e' un problema meccanico,qualcosa di intasato,posso riuscirci anche da solo,se e' un problema elettrico mi trovo in difficolta',perche' pur avendo il tester non so usarlo molto bene.

Non ti arrabbiare,ma prima cosa che ho fatto e' stato infilare una sonda da elettricista dentro lo scarico della lavastoviglie,partendo dalla girante nel pozzetto verso il lavandino,e li e' tutto libero.

Avevo provato a soffiare dalla fine del tubo verso la lavastoviglie,ma non passava nulla,ho pensato ci fosse una valvola di non ritorno,infilando la sonda al contrario e soffiando dalla fine del tubo l'aria passa a volonta'.

In effetti anche l'acqua viene scaricata senza problemi.

Da quello che ho dedotto,secondo me ce' un qualcosa che non fa smettere alla pompa dello scarico di scaricare,e quindi a sua volta non fa partire il programma.

Nel pozzetto ci sono altri 2 fori,penso servano per il ricircolo dell'acqua verso le pale di lavaggio,ma in quelli la sonda non passa.

Avevo intenzione di provare a smontare il pozzetto,ma non ho trovato alcuna guida in internet,ti faccio vedere di cosa parlo.

La pompa dello scarico e' la stessa che fa anche girare l'acqua nella lavastoviglie o ce ne' un'altra?

http://imageshack.us/photo/my-images/28/dscn5850i.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/822/dscn5856y.jpg/

Casomai per smontare il pozzetto ci arrivo da sotto la lavastoviglie, o basta mollare le viti che vedo sopra e lo tiro sù?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,volevo informarvi che ho risolto il problema.

Ho smontato i fianchi della lavastoviglie,ho notato che c'era dell'acqua sul fondo,dove sono alloggiati i motori elettrici,questo faceva scattare il sistema di protezione acquastop,che evita gli allagamenti,e faceva andare la pompa dello scarico di continuo.

Ho pulito per bene tutte le tubazioni,alquanto ostruite,svuotato l'acqua sul fondo e ho avviato la macchina .

Ho notato subito dove era la perdita,con 25 euro ho comprato il pezzo di ricambio e con un paio d'ore di lavoro ho risolto il problema.

Ora la lavastoviglie va che e' una favola,stoviglie perfettamente pulite,aciutte,bicchieri senza aloni.

Ringrazio tutti per l'aiuto,spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto in futuro a qualcunaltro.

Vi lascio in omaggio lo schema dei componenti interni.

A presto,Paolo. :clap:

http://img16.imageshack.us/img16/734/dscn5857w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...