Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Whirlpool Adp5755


Mr.Ric

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

i miei suoceri hanno una lavastoviglie Whirlpool ADP5755 che non lava affatto bene. A fine lavaggio proprio sui bicchieri (essendo trasparenti) sono visibili tracce biancastre. Inoltre in tutte le parti interne sono presenti residui biancastri che a parer mio sembrano residui di calcare.

Allego subito due link con le foto di due particolari per rendere l'idea:

https://dl.dropbox.c...%2012.51.26.jpg

https://dl.dropbox.c...%2012.52.13.jpg

Ho guardato sul manuale delle istruzioni ed ho già verificato:

  • il tappo del sale è chiuso correttamente (anche se la chiusura non sembra ermetica se messa a confronto con quella della mia Bosh)
  • il sale è presente nella vaschetta del sale ed inoltre la lavastoviglie non segnala mancanza di sale
  • il grado di durezza dell'acqua è impostato a livello massimo mentre la durezza dell'acqua della zona sembrerebbe essere attorno ai 15°F - 20°F (media). Attenzione che il dato che ho fornito non è il risultato di una misura ma è reperito da Web ed è a mio avviso puramente indicativo.

Aggiungo ancora una cosa: anche se il livello di durezza impostato sulla lavastoviglie fosse sbagliato perchè il livello reale è più basso, questo fatto comporterebbe solo un consumo eccessivo di sale e null'altro perchè il sale serve solo a rigenerare l'addolcitore composto da resine a scambio ionico. Correggetemi se sbaglio.

Grazie per i consigli.

PS: ahimè l'elettrodomestico è fuori garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti


scarico mal posizionato o troppo lungo il tubo, piatti risciacquati prima di essere messi in lavastoviglie, pastiglie scadenti e cicli economici/brevi...

tante le causa di un guasto come quello mostrato... scommetto che anche i braccetti hanno tutti i buchi otturati... ;)

Molta pazienza a non poca fatica per ripristinarla... superati i 5 anni di attività comunque avrei qualche titubanza a portarla ancora avanti ma intanto fare un bel giro a ciclo intensivo con 200g di acido citrico (50g ad inizio ciclo, gli altri 150 dopo il primo scarico).

Poi accorcerei il tubo di scarico (ha delle tacche prefissate, sul libretto segna la procedura.), e poi vedere eventualmente di sostituire entrambi i braccetti.

Non è escluso che il decalcificatore sia fuori uso... impostarlo al livello più alto non servirebbe comunque. Andrei avanti usando la macchina solo con pastiglie 3-1 a ciclo forte e piatti "sporchi"!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Diomede ma non ho capito il discorso dei piatti sporchi: cioè se metto le stoviglie troppo pulite in lavastoviglie a cicli economici questa si potrebbe rovinare?

non l'ho capita spiegami, sono curioso

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per i feedback. Rispondo alle domande:

hai provato ad effettuare un lavaggio con apposite pastiglie curalavastoviglie e uno con aceto?

non ho ancora fatto alcun trattamento

scarico mal posizionato o troppo lungo il tubo, piatti risciacquati prima di essere messi in lavastoviglie, pastiglie scadenti e cicli economici/brevi...

tante le causa di un guasto come quello mostrato... scommetto che anche i braccetti hanno tutti i buchi otturati... ;)

In effetti lo scarico sembra non proprio ben posizionato ed il tubo sembra essere abbastanza lungo. Ora vedo di fare delle foto che vi posterò. I piatti vengono sempre risciacquati a mano prima dell'inserimento in lavastoviglie e le pastiglie non dovrebbero essere scadenti (Finish). I braccetti per fortuna non sembrano otturati.

Ma su questi punti Diomede ti chiedo:

  1. che effetto fa lo scarico mal posizionato o tubo troppo lungo? Perchè dovrebbe aumentare i residui di calcare nella vasca?
  2. Idem come punto 1 per il discorso dei piatti sciacquati
  3. Alle volte io con la mia bosh eseguo la sera un risciacquo fatto dalla lavastoviglie per evitare che aumenti la puzza e che i residui di cibo non si incrostino. All'indomani aggiungo le stoviglie che mancavano per averla bella piena ed attivo. Ottengo sempre risultati buoni. Se fosse come dici tu non li dovrei ottenere!
  4. Il lavaggio con acido citrico ha la funzione di pulire i residui calcarei giusto?

PS: dove compro l'acido citrico?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aggiungo un dettaglio che forse potrebbe essere utile a capire il guasto: il manuale dice che il lavaggio rapido dura 30 secondi ma cronometro alla mano dura il doppio! 60 minuti :( Non sarà mica dovuto al fatto che la pompa ha difficoltà a scaricare?


il manuale dice che il lavaggio rapido dura 30 secondi (= minuti?) ma cronometro alla mano dura il doppio! 60 minuti
Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...