Vai al contenuto
PLC Forum

Master Profibus Fx3u Mitsubishi - Problemi con encoder Lika DP

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho uno strano problema : ho un encoder lika assoluto in Profibus DP connesso con un FX3U con master DP, in cui tutto sembra funzionare bene, non ho segnalazioni d'errore dal master, non ho segnalazione d'errore dall'encoder, ma non riesco a leggere la quota dall'oggetto.

Siccome l'oggetto è stato più volte utilizzato con Siemens S7, ho collegato l'encoder in una rete S7 DP, semplicemente impostando tutto di default con il numero di stazione identico e nient'altro...semplice semplice e l'encoder funziona perfettamente...

Quindi l'unico dubbio mi viene dal fatto che il master profibus Mitsu non interroghi l'encoder e quindi questo non risponda. Ma non riesco a trovare nessuna indicazione su possibili bit di abilitazione, anche perchè se lo step7 non fà qualcosa in maniera autonoma ed automatica, io non ho fatto assolutamente nulla per farlo funzionare...

Qualcuno ha avuto a che fare con oggetti LIKA DP con altri PLC al di fuori di Siemens ?

Grazie mille

• 5 months later...

Inserita:

Rinfresco il topic per chiedere lumi su altre stranezze relative all'interfacciamento Profibus con il master in questione :

1- ET200S, segnali digitali in e out, normalmente rilevati, inserimento di una scheda per encoder a 24 V, tutti in ingresso ed uscita spariscono, non ci sono errori sia sulla periferica e nemmeno sul master. Sono stati verificati i file gsd, i codici di configurazione di tutti i partecipanti siemens, le impostazioni del modulo di conteggio, la posizione del modulo, al primo posto, all'ultimo, in mezzo , prima e dopo un alimentatore PME, ma nulla.

Elimino dalla stazione il modulo e tutto funziona tranquillamente a 12 Mb....

2- Testa di lettura WCS3 Pepper con convertitore WCS-PG210e, tutto verde nessun led rosso e nessun dato nel registro...cambio master provo una 315 Vipa Speed7 e i dati appaiono, lasciando la configurazione del gsd standard come da manuale sia in un caso che nell'altro.

Da questa serie di "anomalie" mi sembra di capire che ci sia una differenza di interpretazione del telegramma, ma non saprei come venirne a capo in quanto gli strumenti messi a disposizione penso che non abbiamo le capacità che mi servono per risolvere il problema.

Qualcuno ha avuto i medesimi problemi anche con altri master ed altre apparecchiature ?

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Con qualche difficoltà ho risolto i problemi con l'oggetto Pepperl e con l'oggetto Lika, non con ET200s con cui ho chiuso definitivamente, modificando l'applicazione ini altra maniera.

PS : grazie a Mitsubishi Germania e Italia si è stabilito cosa fare, ma in Germania questo problema/particolare da eseguire sulla programmazione del master era noto <_< Noi poveri abitanti del sud europa...non potevamo esserne messi al corrente, invece di limarci le corna ? :blink: