Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Zoppas Logica 500


Paulaner

Messaggi consigliati

Buon giorno, innanzitutto volevo fare gli auguri a tutti per un buon Anno Nuovo e poi.....anno nuovo problemi vecchi!

Una lavatrice Zoppas Logica 500 (PLG 54c) perde acqua nella parte inferiore. :( mentre effettua i lavaggi (soprattutto, sembra, al momento degli scarichi)

Premesso che ho controllato e pulito il filtro, non riesco a capire da dove perde acqua, anche perchè questo tipo di lavatrice non ha il pannello posteriore e quindi è accedibile soltanto "coricandola" di lato :o

Naturalmente non posso verificare la perdita di acqua facendo funzionare la lavatrice "coricata"

Da un primo esame visivo ( a macchina coricata) sembra che la perdita sia nella zona pompa di scarico, anche se il corpo pompa sembra asciutto mentre il tupo di scarico sembra bagnato!

Volevo chierVi:

- esiste un modo per smontare il pannello posteriore o una parte di questo? :toobad:

- per esperienze passate dove potrebbe essere più facile la perdita di acqua? ;)

- spero che l'unica soluzione non sia quella di sollevare la lavatrice su appositi "baggioli" e visionarla, da sotto, mentre funziona? <_<

Grazie per l'attenzione ed attendo soluzioni e/o suggerimenti, come sempre, utilissimi :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Io metterei sotto un cartone delle dimensioni della lavatrice per capire da che parte perde. Poi una volta che hai capito la parte, inserisci carta assorbente nei vari anfratti fino poi a vedere quale trovi bagnata

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè questo tipo di lavatrice non ha il pannello posteriore e quindi è accedibile soltanto "coricandola" di lato :o

Robotline?

Mi pare che in quelle macchine si leva l'intero mantello, da davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

:smilie_nono:

Smonta il coperchio superiore (due viti dietro, poi spingi verso il posteriore il coperchio), svita le due viti posteriori della traversa centrale, poi le due viti posteriori in basso (una è vicina al tubo di scarico, l'altra in posizione simmetrica, leva i due tappini circolari sui fianchi in basso e al centro e svita le ultime due viti, tutte con una chiave a tubo da 8 mm. Scalza la mezzaluna di plastica che regge il cavo e l'ingresso dell'acqua e tutto il semiguscio posteriore magicamente si sfilerà.

Ora puoi avviare a vuoto la lavatrice e fare tutti i controlli del caso con estrema facilità! :smile:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ciccio 27 :clap: in effetti avevo notato i due tappini laterali....

Stasera ci provo (ma per smotare le viti in basso devo coricarla?) e vi faccio sapere come è andata!

Speriamo bene................

Modificato: da Paulaner
Link al commento
Condividi su altri siti

BUONE NOTIZIE e perdita acqua risolta :thumb_yello:

Grazie ai consigli di Ciccio 27 ho smontato la pannellatura della lavatrice, ho potuto controllare il tutto e ........amara sorpresa, la perdita veniva dalla guarnizione vasca/oblo.

Una micro fessura, nella parte bassa della guarnizione, che faceva fuoriuscire l'acqua che colando all'interno della lavatrice, bagnava il tubo di scarico facendo pensare che la perdita fosse nel sistema pompa scarico-tubo-manicotti :o

L'unico "problemino" è stato nel rimontaggio della nuova guarnizione :huh:

In pratica impossibile da fare se non si è esperti e comunque con tanta pazienza (alla fine ho chiamato un tecnico per il solo rimontaggio) :P

Ancora grazie per i consigli che spero possano tornare utili ad altri :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...