Vai al contenuto
PLC Forum


Trovare Perdita Dalla Lavatrice E Info Varie.


reka

Messaggi consigliati

Oggi ho cominciato la carriera di lavatricista! :P

erano un paio di lavaggi che la mia daewoo F qualcosa (comunque un modello da barboni) faceva un rumoraccio durante lo scarico e dopo l'ultimo lavaggio ho trovato anche dell'accqua che usciva da sotto.

quindi ho deciso di spogliarla un po' e vedere se saltava qualcosa all'occhio e fare un ciclo veloce.

l'unica cosa strana (ma immagino non c'entri nulla) è che ho trovato il tubo a soffietto che va dalla vasca alla vaschetta del detersivo staccato.

da qui una curiosità: a che serve? e che comportava l'averlo staccato?

in foto è quello grosso

30122012485.jpg

ps: la pompa non ha più fatto rumore, probabilmente s'era incastrato qualcosa che con gli scossoni che le ho dato è poi passato via.

però la perdita forse c'è ancora, ho trovato ancora dell'acqua in giro ma non son sicuro che non ci fosse da prima..

come faccio a capire se perde? non posso far lavorare la lavatrice cappottata...

Link al commento
Condividi su altri siti


come faccio a capire se perde? non posso far lavorare la lavatrice cappottata...
Asciughi tutto per bene, metti la lavatrice nella posizione corretta e le fai fare un lavaggio.

Dopo la ispezioni per vedere dove trovi bagnato prestando attenzione ai tubi, dove si innestano questi ultimi e la pompa dell'acqua, che io smonterei e pulirei per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

no, ho controllato, l'acqua non usciva da li e non era condensa, era tanta...

adesso ho asciugato tutto per bene e ho infilato un cartone sotto per vedere se con il prossimo lavaggio becco un punto di gocciolamento.

altra cosa: cos'è il trasformatore a sinistra con solo due fili marrone attaccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka, felice di accoglierti nella grande famiglia :)

Quella lavatrice mi ricorda molto qualche altra coreana che conosco piuttosto bene :whistling: ...

Il manicotto di carico sotto la vaschetta, che come hai visto non ha fascette ma sta "agganciato" si stacca se la vasca oscilla troppo in centrifuga... ergo, direi di controllare e/o sostituire gli ammortizzatori inferiori

Altre perdite, a meno che il contrappeso sopra non abbia sfondato la vasca, direi che possono essere dal tappo filtro deformato... altri punti di perdita non ne conosco, a meno che non si apra la vasca e si richiuda "male"...

Nei vecchi cablaggi si trovavano dispositivi esterni come quello di cui sinceramente ignoro la funzione... nei cablaggi moderni è tutto integrato nella scheda.

Secondo me comunque non perde più... a meno che non peda ora dalla vaschetta del detersivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima volta che la apro, durante i primi due anni subì un intervento in garanzia ma mi pare si trattasse solo del pressostato... ormai credo che abbia almeno 8 anni. il modello preciso è DWD-F1021S

ultimamente era diventata anche rumorosa in centrifuga ma dopo gli "smottamenti" di ieri mi sembra pure più silenziosa.. però muovendo il cestello a mano si sente come uno strisciamento.

altra curiosity:

cos'è questo affare nero coi fili attaccato all vasca?

30122012490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a questa mi rispondo da solo, ho trovato un manuale in romeno e dallo schema elettrico quell'aggeggio risulta essere la "pompa che fa le bolle" :lol:

ps: il trasformatore della prima domanda lo chiamano "reactor" ... immagino sia un'induttanza che fa da filtro quindi.

Diomede, per verificare gli ammortizzatori come faccio? diciamo se spingo la vasca verso il basso senza troppa forza quanta oscillazione dovrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi passa, io ho lavorato per una ditta che faceva compravendita di terreni in Romania quindi un pelo di rumeno me lo ricordo... ma penso proprio sia un filtro antidisturbo per evitare che l'elettronica impazzisca :) con le interferenze provocate da motore e attuatori

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare gli ammortizzatori come faccio? diciamo se spingo la vasca verso il basso senza troppa forza quanta oscillazione dovrebbe avere?

li devi verificare con forza e devono dare resistenza alla pressione che eserciti

se non la danno e la vasca va giu' e su sono scarichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

tira dall'oblò la vasca a te.. se senti un tac-tac-tac sono da cambiare... la prova tradizionale di spingere la vasca verso il basso e verificarne il ritorno con quel tipo di ammortizzatori non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

un tac tac leggero lo fa se tiro il cestello con forza verso l'oblò, ma non mi sembrano comunque fiacchissimi (non ho termini di paragone però)..

comunque per il resto la lavatrice non perde più e non fa più nessun rumoraccio... anche la centrifuga è meno rumorosa di prima :lol:

a sto punto ho deciso che riparo anche la vecchia AEG che ho lasciato in disuso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...