Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover Ladypiù H78Es Non Parte Il Programma


alexmarines

Messaggi consigliati

ciao ragazzi stò uscendo pazzo con questa lavatrice!

qualsiasi programma imposti con il selettore non parte.

Il selettore inizia a fare anche la ricerca del programma ma poi premendo il tasto start si blocca e non parte il programa.

ho controllato la scheda ed effettivamente c'era un condensatore in poliestere da 0.047uf (quello piccolino vicino ai 2 faston) che si era dimezzato!

l'ho sostituito e la lavatrice ha ripreso a funzionare.

dopo un paio di giorni la signora mi ha richiamato confermandomi che si è ripresentato lo steso difetto.

Cosa altro potrei controllare?

la scheda è simile a questa:

img7833g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. Prova a cambiare tutti gli elettrolitici, sempre se sei sicuro della bontà delle spazzole e del bloccaporta

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello grigio con l'etichetta è il condensatore da circa 1-2 uF che fa da reattanza per l'alimentazione? Se sì,proverei a cambiare anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Max gli elettrolitici li ho sostituiti tutti....le spazzole ed il bloccaporta sono ok...

riccardo ho sostituito anche quello ma la situazione non cambia!

è da 1.5uf

la cosa strana è che quando sono andato ieri dalla signora ho acceso la lavatrice e funzionava..la signora infati si è stupita....

io,visto che non mi faccio i fatti miei e sono pignolo :smile: , ho voluto per sicurezza controllare proprio questo condensatore che hai menzinao anche te; l'ho dissaldato ho visto che lo strumento mi leggeva 1.30uf io per sicurezza l'ho sostituito con un altro identico che ho preso da una scheda di test che avevo, il quale testandolo mi dava 1,55uf.

l'ho messo sulla scheda e....la lavatrice non funzionava più di nuovo!!!

ho rimesso di nuovo il suo condensatore che c'era prima ma niente da fare!!!

Cosa mi consigliate??

Intanto faccio a te e Omissam74 (Massimo) i miei auguri di buon anno!!!

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ho voluto per sicurezza controllare proprio questo condensatore che hai menzinao anche te
hai fatto bene e comunque la macchina si sarebbe fermata lo stesso di li a poco.

A sto punto prendi in considerazione l'ipotesi scheda nuova,non mi sembra particolarmente complessa e quindi il prezzo sarà abbordabile.

Che ho fatto io al condensatore ?.... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaah sono ancora i postumi per la sbornia di ieri sera!!!!

:roflmao:

comunque mi sono portato tutto il cablaggio in officina insieme alla scheda,pressostato,elettroserratura,resistenza e termostato acqua calda.

domani ci metto un bel motore di test vicino,elettrovalvola e pompa di scarico e testo il tutto!!!

:lol:

faccio un altro paio di prove e vediamo cosa si dice!

ma i varistori e quei triac laterali che funzione svolgono sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo vadano a comandare (triac) e proteggere (VDR) i componenti di potenza,resistenza,pompa, motore ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Caspita ho visto in giro su internet ed il prezzo è di circa 100€!

Mi suggerite anche online chi le vende revisionate?

Ma quel condensatore lo trovi online... anche a spendere 10 euro di spedizione e 2 centesimi di pezzo... non sono certo 60 euro di revisionata o 100 di nuova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe....no diomede vedi che forse hai capito male...io il condensatore l'h sostituito ma non mi ha risolto il problema..per questo volevo vedere un po in giro i prezzi di questa scheda..anche se si vendono revisionate

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per caso mi sapete dire dove posso trovare in rete lo schema logico della scheda incriminata?

è una gias 41003726

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi alla fine era il processore della scheda!ho testato tutti i componenti e risultavano buoni!

Alla fine sapete che ho fatto?

In officina avevo una scheda identica con problemi all'eprom; gli ho dissaldato l'eprom dalla mia e l'ho messa al posto di quella che avevo in officina, ho assemblato il tutto e.... FUNZIONA!! :-)

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...