Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Accensione Lavastoviglie Ariston Lft 216A: Bip Sonori Emessi Di Continuo


Laura P.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è il mio primo intervento nel forum e spero (cercherò) di essere abbastanza esaustiva nel descrivere il problema riscontrato con il mio elettrodometico.

Fino a circa due giorni fà, la lavastoviglie funzionava correttamente e completava tutto il ciclo. All'improvviso (senza quindi che ci sia stata alcuna manomissione dei rubinetti IN/OUT dell'acqua o dell'alimentazione) ha smesso di funzionare. Attualmente la sequenza che puntualmente si presenta all'accensione è la seguente:

1) Premo il tasto ON, si accendono i led e seleziono un programma;

2) La lavastoviglie emette un bip sonoro (quello tipico dell'accensione, per intenderci) e parte.

3) Prova a tirare acqua (o almeno è quello che presumo e comunque il rumore che fa è quello che normalmente faceva prima nella fase di carico) ma invano.

4) Dopo circa un paio di minuti (durante i quali la lavastoviglie non fa assolutamente nulla) inizia ad emettere una serie ripetuta e ininterrotta di bip sonori. Aprendo lo sportello verifico se ci sono anche dei led luminosi attivi (che mi aiutino a capire quale sia la segnalazione di errore) ma non c'è nulla di anomalo sulla tastierina.

Risultato: la lavastoviglie non avvia nessun programma.

Ho provato a togliere alimentazione abbassando il quadro elettrico, così come a aprire e chiudere il rubinetto dell'acqua o a resettarla premendo a lungo il tasto ON/OFF ma senza alcun risultato.

Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi e nel caso dirmi come risolvere "artigianalmente" il problema? premetto che non sono un tecnico ma che con le dovute istruzioni e precauzioni sono pronta a ingegnermi.

Grazie in anticipo,

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Laura, di solito questo tipo di macchine appena partono attivano la pompa di scarico per alcuni secondi o qualche minuto e poi se tutto è ok attivano l'elettrovalvola di carico.

Ecco tu dovresti controllare questa sequenza, se all'interno non c'è acqua puoi buttarcene un po con un pentolino e verificare se la scarica scarica.

Dopo dovresti controllare se viene alimentata l'elettrovalvola di carico, di solito si fa con un tester, si misura la 220 Volt sull'elettrovalvola, se questa è alimentata allora o è bruciata lei oppure è otturato il gruppo di carico, che di solito si trova su un fianco della lavastoviglie.

Se invece inizia ad emettere i Bip durante la fase di scarico allora potrebbe essere il pressostato che rimane bloccato oppure si è rotto.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Facci sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao Laura, benvenuta sul forum.

inizia ad emettere una serie ripetuta e ininterrotta di bip sonori

oltre ai controlli appena menzionati da Kabi sullo scarico... controlla se veramente i bip sono infiniti oppure sono una sequenza di gruppi (2 bip, 3bip, 5 bip...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vi ringrazio innanzitutto per le risposte e vi aggiorno: come consigliato ho fatto un primo test versando dell'acqua nella lavastoviglie per testare che non ci fossero problemi nella fase di scarico. Risultato: all'accensione l'acqua è stata tirata per cui si può escludere che il problema sia lì.

Per quanto riguarda l'elettrovalvola: purtroppo sono sprovvista di tester per cui non sono riuscita a verificarne l'alimentazione e deduco quindi che non possa capire a questo punto se il problema sia lì.

Confermo comunque che il problema sia sulla linea di carico: dopo aver atteso la fine dei bip sonori (almeno 15 e forse anche di più) due spie del tastierieno hanno cominciato a lampeggiare e da manuale sono quelle corrispondenti alla linea di ingresso acqua.

Forse a questo punto mi conviene chiamare il tecnico (con mio sommo rammarico...).

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...