Vai al contenuto
PLC Forum

Cestelli Smontabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi :) quali sono le aziende che producono lavatrici ancora con cestelli totalmente smontabili? e che abbiano una buona elettronica, diciamo che sia in totale una signora macchina? :) tralasciando la miele visto il monopolio che c'è dietro....

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Gianluca,

benvenuto sul forum.

Vedo che sei piuttosto smarrito tra le lavatrici e il loro piccolo grande mondo...

Facciamo una piccola premessa: non esiste la migliore lavatrice ma esiste la lavatrice più adatta. In un prodotto ci sono diverse caratteristiche da valutare e non per ultimo (ma nemmeno il primo a occhi chiuso e braghecalate come fa la stragrande maggioranza degli utenti ora) il prezzo.

Facendo uno slalom dunque tra le varie caratteristiche che può avere una macchina e necessariamente rinunciando a caratteristiche alle quali non si è interessati si arriva a 2-3 punti fermi che poi descrivono la macchina che si acquisterà, e di conseguenza il marchio, che non è altro che un etichetta (purtroppo!).

Elettronica: se vuoi il massimo di affidabiltià da questo punto di vista, dimentica qualsiasi marchio italiano (ma forse se ne salva qualcuno) e/o europeo, SOLO i marchi orientali fanno macchine dall'elettronica affidabile ma per contro piuttosto poco versatile nell'uso.

Struttura: c'è un solo grido soffocato dall'avidità di chi nelle carica frontale (decisamente più instabili dal punto di vista meccanico) vede un più rapido ricambio di mercato e dunque maggior guadagno... A CARICA DALL'ALTO. Non ti devi preoccupare se la vasca è apribile o meno (anche se comunque ci sono marchi che fanno ancora vasca apribile sulle dallalto pur facendo saldate le frontali!!) perchè in queste macchine i cuscinetti li cambi sempre senza problemi e senza fatica! Unico problema gli sportellini del cestello... quelli bisogna trattarli con cura perchè sono l'anima di tutta la lavatrice... guasti quelli butti tutto! Ma lì bisogna guastarli per negligenza o per averlo fatto apposta... difficilmente si guastano con l'usura dal momento che è tutto acciaio!

Prestazioni: Se c'è una lavatrice che LAVA bene quella è sicuramente una lavatrice italiana, che non rovina il bucato, che sciacqua come si deve e che ha quei programmi tipici dell'abitudine lavanderizia del nostro paese.

Altre prestazioni poi sono il mare (ma che dico mare, oceano!) di nomignoli e nomignolini di programmi e funzioni che variano da marchio a marchio e da modello a modello...

Prezzo: se vuoi (perchè non puoi altrimenti) spendere poco... ci sono marche decenti italianissime senza andare su cineserie-baracca... se vuoi spendere direi anche! L'eccellenza non è solo all'estero...

Scusa gli OT ma mi sono lasciato un po' andare :)...

Inserita:

Diomede mi fanno piacere i tuoi commenti, come quelli di tutti, è bello confrontarsi liberamente e apertamente su tutto sentire i consigli etc :) quindi nessun problema, mio padre è un tecnico e ripara tutti i tipi di elettrodomestici e io ora sto intraprendendo la sua strada :) quindi so bene che le cariche dall'alto sotto l'aspetto meccanico sono tutt'altra storia ora come ora :) lui per me è già un grande maestro :) qui ho il parere di altre persone esperte su cui confrontare :P e magari imparare e apprendere ancora di più :) ...purtroppo ora cm ora il mercato è quello che è, la gente vede solo il prezzo e basta, come ho ripetuto più volte...quindi volevo capire se c'era qualeche azienda che facesse i cestelli ancora smontabili e che come prodotto non era scarso su tutto il resto...purtroppo vedendo giornalmente le porcherie che ci sono in giro, veramente c'è da mettersi le mani nei capelli....lavatrici con 2-3 anni di vita gia buttate...veramente senza parole... ora ti dicono che 200 euro l'ho pagata, come a dire non mi puoi chiedere più di tot euro perchè mi compro l'altra...ragionamenti assurdi...penso ne sia abbastanza a conoscenza :P