Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zanussi Z 42Px Acqua Nel Cestello.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono nuovo del forum ,vi chiedo un consiglio su come poter risolvere un problema .

L a lavatrice in questione non sempre ma lascia acqua nel cestello alla fine del lavaggio ,guardando l'acqua è saponata e quindi presumo che che non faccia ultima centrifuga e risciacuo.

Ho controllato il filtro è ok ,l'ho pulito , ho controllato lo scarico a muro è ok ,ho controllato la cinghia del motore è ok ,il condensatore per provarlo l'ho caricato e provato con il tester sembra ok,comunque domani lo sostituisco con uno nuovo .

Avete altri consigli da darmi .

GRAZIE

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quale condensatore? Controlla piuttosto la pompa di scarico ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
supertecnico87
Inserita:

ciao e benvenuto da quello che dici potrebbe essere la pompa che si incanta io in base al rumore che fa capisco se è arrivata alla fine praticamente senti che si sforza quando scarica anche senza acqua...allora ti consiglio prima di tutto di fare un lavaggio a pieno carico ed assicurarti

1- che giri a dx e sx senza problemi stessa cosa per la centrifuga.... in quel caso è il condensatore

2- per quanto riguarda lo scarico a muro io sono come s.tomasso prova ad effettuare il lavaggio di prova inserendolo in un lavandino vicino e durante lo scarico guarda se l'acqua fuoriesce senza problemi..... assicurati che il tubo non faccia pieghe strane

Fammi sapere ;)

Inserita:

Grazie a tutti ,allora ho provato ancora a carico e ho notato che fino a quando arriva alla lettera G tutto ok giri ,lavaggi ,scarichi ,risciaqui,e tutto il resto ok,dalla lettera G in avanti ci sono i problemi ,pero spegnendo e riaccendendo il tasto principale tutto riparte normalmente ,pou essere l'orologio che si impunta in qualche dentino ?

L'orologio dal rumore che fa quando gira è sicuramente di tipo meccanico.

supertecnico87
Inserita:

Esattamente cosa fa nella lettera G ? scarica? se il problema si ha nella fase di scarico ovvero che la pompa si blocca e poi spegnendo e riaccendendo riparte è al 100% la pompa

Inserita:

Ciao,dalla lettera G in avanti penso che deve fare i risciaqui e centrifuga , pero i risciaqui e scarichi nei lavaggi fino alla lettera G ne fa perecchi quindi penso che la pompa non sia altrimenti i problemi si dovevano verificarsi anche prima .

Non riesco proprio a capire dove sia il problema.

supertecnico87
Inserita:

Guarda che la pompa quando sta per arrivare alla fine.. fa cosi delle volte funge e delle volte non funge. Riesci a postarci qualche foto del frontalino coi comandi qui? cosi possiamo aiutarti meglio. Esattamente nel punto che tu dici non scarica? si blocca il timer ? Quando dici che spegni e riaccendi e poi funziona si intende che appena riaccendi la lavatrice si aziona la pompa di scarico?

Inserita:

Allora ,quando la lavatrice fa il problema,il taimer non si ferma continua a ruotare pero non scarica e non fa la centrifuga.

Quando fermo e riaccendo parte sia la centrifuga che la pompa di scarico e tuutoo torna alla normalità.

Per supertecnico 87 ho letto solo ora la posta , ripeto sono nuovo.

grazie

Inserita:

Sul finire del lavaggio la pompa ha già lavorato più volte, e ci sta che si sia scaldata.

Specie, come credo, se è un modello di tipo stagno, con gli anni si usura e tende a bloccarsi. Costa poche decine di euro, vale la pena salvare tutta la macchina.