Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Zanussi Z 42Px Acqua Nel Cestello.


jonn

Messaggi consigliati

Buongiorno sono nuovo del forum ,vi chiedo un consiglio su come poter risolvere un problema .

L a lavatrice in questione non sempre ma lascia acqua nel cestello alla fine del lavaggio ,guardando l'acqua è saponata e quindi presumo che che non faccia ultima centrifuga e risciacuo.

Ho controllato il filtro è ok ,l'ho pulito , ho controllato lo scarico a muro è ok ,ho controllato la cinghia del motore è ok ,il condensatore per provarlo l'ho caricato e provato con il tester sembra ok,comunque domani lo sostituisco con uno nuovo .

Avete altri consigli da darmi .

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quale condensatore? Controlla piuttosto la pompa di scarico ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

ciao e benvenuto da quello che dici potrebbe essere la pompa che si incanta io in base al rumore che fa capisco se è arrivata alla fine praticamente senti che si sforza quando scarica anche senza acqua...allora ti consiglio prima di tutto di fare un lavaggio a pieno carico ed assicurarti

1- che giri a dx e sx senza problemi stessa cosa per la centrifuga.... in quel caso è il condensatore

2- per quanto riguarda lo scarico a muro io sono come s.tomasso prova ad effettuare il lavaggio di prova inserendolo in un lavandino vicino e durante lo scarico guarda se l'acqua fuoriesce senza problemi..... assicurati che il tubo non faccia pieghe strane

Fammi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ,allora ho provato ancora a carico e ho notato che fino a quando arriva alla lettera G tutto ok giri ,lavaggi ,scarichi ,risciaqui,e tutto il resto ok,dalla lettera G in avanti ci sono i problemi ,pero spegnendo e riaccendendo il tasto principale tutto riparte normalmente ,pou essere l'orologio che si impunta in qualche dentino ?

L'orologio dal rumore che fa quando gira è sicuramente di tipo meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

Esattamente cosa fa nella lettera G ? scarica? se il problema si ha nella fase di scarico ovvero che la pompa si blocca e poi spegnendo e riaccendendo riparte è al 100% la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dalla lettera G in avanti penso che deve fare i risciaqui e centrifuga , pero i risciaqui e scarichi nei lavaggi fino alla lettera G ne fa perecchi quindi penso che la pompa non sia altrimenti i problemi si dovevano verificarsi anche prima .

Non riesco proprio a capire dove sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico87

Guarda che la pompa quando sta per arrivare alla fine.. fa cosi delle volte funge e delle volte non funge. Riesci a postarci qualche foto del frontalino coi comandi qui? cosi possiamo aiutarti meglio. Esattamente nel punto che tu dici non scarica? si blocca il timer ? Quando dici che spegni e riaccendi e poi funziona si intende che appena riaccendi la lavatrice si aziona la pompa di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ,quando la lavatrice fa il problema,il taimer non si ferma continua a ruotare pero non scarica e non fa la centrifuga.

Quando fermo e riaccendo parte sia la centrifuga che la pompa di scarico e tuutoo torna alla normalità.

Per supertecnico 87 ho letto solo ora la posta , ripeto sono nuovo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul finire del lavaggio la pompa ha già lavorato più volte, e ci sta che si sia scaldata.

Specie, come credo, se è un modello di tipo stagno, con gli anni si usura e tende a bloccarsi. Costa poche decine di euro, vale la pena salvare tutta la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...