Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Diverso Modello Su Lavatrice Indesit


andryd

Messaggi consigliati

Salve,

vi seguo da tempo ma solo ora scrivo, sono un idraulico ed elettricista da tempo, ma da poco che lo faccio per conto mio, ogni tanto mi capita di fare qualche riparazione su elettrodomestici(ultimamente tanti) su lavatrici in particolare

l'ultima sulla qualche mi sto scervellando da giorni è una indesit carico dall'alto, inizialmente ero andato perche aveva il cestello bloccato e aveva spaccato la cinghia...

la cliente aveva spinto la pallina vicino al manicotto della pompa e l'ha portata vicino al cestello, appena partita la pallina è andata in giro e ha fatto un po di danni, ha bucato la parte esterna del cestello(buco piccolo) e bloccava tutto, ho piegato verso l'interno la porticina del cestello e facendo un giro completo la pallina è rimasta intrappolata e rimessa al suo posto, rimonto tutto e faccio un po di prove... carico scarico e centrifuga... dopo 30 secondi di centrifuga il motore comincia a sfiammare... all'inizio pensavo alle spazzole... ma essendo abbastanza lunghe le ho escluse... faccio un ponte tra rotore e statore e lo collego direttamente alle 220v, sfiamma ugualmente... oggi vado alla ricerca disperata di un motore,

trovato un indesit simile ha lo statore un po + grande e il cu*o un po + lungo, ho aperto i 2 motori e ho messo il cu*o del vecchio motore sul nuovo lo provo e a vuoto funziona,

vi chiedo

questo nuovo motore darà problemi alla centralina??

vecchio motore

wash 30W

spin 300W

Nuovo motore

wash 85w

spin 285w

PS il buco l'ho riparato con una piastrina di plexiglass incollata con resina epossidica

PPS vi ringrazio infinitamente per avermi gia aiutato con i codici errore dell'ariston... ho risolto un guasto da un altro cliente :) dove stavo scervellando!

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora l'ho provato solo a vuoto... magari col carico avrò un altro comportamento, magari qualcuno ha avuto un esperienza simile

+ che sostitutivo lo chiamerei "ibrido" :D

PS non c'è il tasto quote?? :smile:

Modificato: da andryd
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il tasto quote è il fumetto.

Copia il testo da quotare nella risposta,evidenzialo e clicca sul fumetto

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi esce il tasto modifica... sono costretto a fare un doppio post :)

vi aggiorno, oggi sono andato dal cliente.... (che odio... mi dice una cosa per volta :( ) monto il motore e la cinghia e faccio partire la lavatrice... prima cosa centrifuga.. tutto ok... poi faccio un carico e ancora centrifuga... sperando che mi scarichi l'acqua prima di fare la centrifuga... e invece parte con tutta l'acqua dentro e mi esce dallo sportello superiore... alchè il cliente mi dice: "mi caricava di continuo acqua e mi usciva da sopra"..

e in quel momento anche la lavatrice mi parla: codice errore 08

controllo pressostato: tubo bucato : taglio il tubo e gli metto tipo un niples con 2 fascette

rimonto tutto metto un programma veloce e carica correttamente, ma al momento della scarico con l'acqua impostata a 60° il cliente la tocca e mi dice "è freddina ultimamente non mi scalda l'acqua"(odio) smonto la resistenza ed è ok no calcare o altro, teoricamente è il termostato, ma mettendolo a 90° si raggiunge una temperatura accettabile e alla cliente andava + che bene.... quindi caso risolto!!!

teoricamente su una lavatrice si può installare un motore con specifiche diverse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
oggi sono andato dal cliente.... (che odio... mi dice una cosa per volta :( )

non sai quanto ti capisco!! un abbraccio di solidarietà :thumb_yello:

e alla cliente andava + che bene.... quindi caso risolto!!!

posta una breve descrizione del guasto e di come (travagliatamente) hai risolto nella sezione GUASTI RISOLTI. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...