Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Hotpoint: serratura rimane sempre in tensione


tecnico77

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,ho un problema con un ARISTON HOTPOINT,quella con il bloccaporta elettrico,purtroppo .il problema che riscontro e che la serratura rimane costantemente in tensione, senza mai bloccarsi..avete qualche suggerimento?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,vi ringrazio in anticipo per la risposta..il fatto e che il triac a differenza delle altre schede con il normale bloccaporta,e invertito,dando continuita' al bloccaporta,che forse e regolato da un condensatore grigio a fianco a connettore del pressostato(sulla scheda)dove ho trovato una sfiammata leggera..non capisco se quel condensatore abbia la funzione di aprire rapidamente la portiera a fine lavaggio..mah..voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice e la scheda ce l'hai davanti tu ed io non avendone mai viste così sto solo ipotizzando. La corrente al bloccaporta da dove arriva??? Quali componenti trovi direttamente collegato a lui? Preova a tirare via il triac e vedi cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omissam74,ho postato questa foto della scheda presa dal sito per maggior chiarezza.Allora il triac del blocca porta che vedi in alto a destra,nella scheda che possiedo e invertito,dando quindi continuita'al bloccaporta,nel senso e come se fosse girando di continuo l'ingranaggio dell'elettroserraturatura .ho gia provato a tirar fuori il triac,e che succede?non si sente piu' sgranare l'elettroserratura,ma a fine lavaggio la serratura rimane bloccata con la spia rossa accessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la classsica scheda montata anche sulle indesit. La R20 ha qualche problema o è un gioco di ombre\sporcizia? Togli il triack q9( spero di dirti giusto, non si legge bene, comunque quello da solo vicino al vr4) e guarda se il bloccaporta è comunque sempre alimentato. Per verificare il q9 lo puoi paragonare con il tester con il q11 e il q12 che sono uguali. Se il triack ti risulta ok( ma dubito) paragona il vr4 con il vr6\vr7. E una foto del bloccaporta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scitto mentre scrivevo anche io. Ho letto che la foto della scheda non è la tua ma è una che hai preso e quindi lascia perdere la r20. Mi sfugge il funzionamento del bloccaporta e quindi dimmi se sbaglio. Il bloccaporta per sbloccare lo sportello deve essere disalimentato mentre a te resta sempre in tensione? Non è che a difettare sia proprio il bloccaporta? comunque il triac del bloccaporta se non ne hai li uno a disposizione lo puoi sostituire con uno degli altri 2 che servono per le elettrovalvole. Ma tu hai trovato la 220vac sempre presente sulla morsettiera del bloccaporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

si Omissam..resta sempre in tensione,praticamente,questa lavatrice,aveva una perdita d'acqua dalla vasca IN PLASTICA..roba assurda,un minuscolo foro che faceva colare goccie d'acqua sulla pompa di scarico,mandandola in corto.a questo punto non arrivava piu'tensione..controllando la scheda avevo notato una leggera sfiammata in un condensatore grigio posto a destra in basso,a fianco al connettore in basso a destra..io penso o almeno credo,che ci sia qualche contatto,a causa di quella sfiammata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...