Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool adg 956 - Non Carica Acqua


ADG956-1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho letto tutte le discussioni aperte sul caso

ma vorrei sottoporre quello che mi è successo:

ho sostituito la pompa di scarico perchè perdeva acqua

e stava rovinando anche la pompa di lavaggio;

dopo la sua sostituzione la lavastoviglie

inizia a scaricare l'acqua residua (quindi la nuova pompa funziona bene), si apre l'acquastop e parte la pompa di lavaggio

ma dopo un minuto si spegne perchè nella vasca non c'è acqua.

ho provato ad aprire il portello quando la pompa di lavaggio parte ed aggiungere a mano

l'acqua nella vasca, il lavaggio parte ma non si ferma più (dopo 3 ore l'ho spento io).

da premettere che con la vecchia pompa di scarico non ha mai dato problemi.

la lavastoviglie è una whirlpool adg 956.

qualcuno sa dirmi cosa è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Oggi ho smontato il pannello laterale e ho visto che facendo partire il lavaggio, l'elettrovalvola al rubinetto si apre, ma l'acqua non arriva al labirinto, o meglio ne inizia ad arrivare un filino e poi si ferma.

Il tubo a valle dell'elettrovalvola del rubinetto va direttamente al labirinto senza strozzature, impedimenti ed altre elettrovalvole.

Dopo un minuto la pompa di lavaggio si spegne e l'elettrovalvola rimane aperta (si sente un continuo fruscio d'acqua che scorre dalle sue parti) fino a quando non spengo la lavastoviglie;

Quindi deduco che l'elettrovalvola non apre come dovrebbe (il filtro a monte di essa è stato controllato e non crea problemi, inoltre attualmente non è montato, la pressione del rubinetto è forte).

E qui sorge il mio dubbio:

Premetto che quando ho sostituito la pompa di scarico, nel rialzare la lavastoviglie senza montare la vasca di sotto (catino) per verificare se c'erano ulteriori perdite d'acqua ho rotto i pernetti di plastica che mantenevano il polistirolo antiallagamento, quindi lo stesso è fuori uso nel senso che l'interruttore non viene più premuto dal polistirolo ed è libero.

ed è da questo momento che sono nati i problemi!

Ora vorrei sapere se secondo voi il sistema antiallagamento così

crea problemi all'elettrovalvola, nel senso che anche la parte elettrica del sensore è andata, o è solo l'elettrovalvola che è da sostituire e come faccio a verificarlo? cioè posso escludere elettricamente il sistema antiallagamento in qualche modo? è un interruttore collegato a due fili elettrici ma non so se si attiva facendo passare la corrente al suo interno o interrompendola purtroppo non ho con me tester o altro per verificarlo, posso dirvi che l'ho provato sia con l'interruttore schiacciato che non schiacciato senza risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato l'elettrovalvola alla presa di corrente

si apre ma esce un filo di acqua; quindi è parzialmente bloccata.

è di quelle resinate non ispezionabili.

ho chiesto quanto costa il ricambio e mi hanno detto almeno € 40.

esiste un modo per sboccarla?

c'è qualcuno che mi sa rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente risolto!

ho sostituito l'elettrovalvola e la lavastoviglie è rinata.

spesa totale € 6,00 per l'elettrovalvola (universale non originale) + € 6,50 per il raccordo bocchettonato per il rubinetto.

Grazie comunque per le informazioni che ho potuto trovare sul forum e che mi hanno permesso

di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...