Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice LG wd-10220fd - cambio cuscinetti


Fabio56

Messaggi consigliati

Ciao Diomede non sò se faccio bene a chiedere in questa discussione ma credo di avere un problema simile con la mia wd-10220fd quando comincia a centrifugare prima di prendere la massima velocitá fá un rumore metallico ,lo stesso vale quando comincia a perdere velocitá.Nel normale ciclo di lavaggio non dá nessun problema.pensi possa essere il cuscinetto?Ho controllato anche gli ammortizzatori e sembrano a posto.Se fosse il cuscinetto sono sincero non sò se potrei riuscire nella sostituzione.Nella precedente lavatrice con motore a cinghia e con crociera e cuscinetti esterni nel retro non ho avuto nessun problema con un estrattore l' ho cambiato senza problemi ,ma quì onestamente non saprei da dove cominciare parlate di mezza vasca? Potresti aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da dove cominciare te lo posso dire anche io,anche se non ti dovevi accodare. Apri la lavatrice sopra e guarda se la vasca é termosaldata o se ha viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, é apribile. Devi fare lo stesso lavoro. Svascare, togliere tutte le viti attorno al cestello, aprire, togliere il cestello e cambiare cuscinetti e para acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Omissam ti ringrazio per la celeritá ma se ti fosse possibile vorrei un qualche aiutino in più,del tipo devo prima smontare il motore e se si come?ti chiedo scusa ma per me è la prima lavatrice direct drive e non sò veramente da dove cominciare:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio la parola agli altri. Non ne ho mai smontato neanche io. In linea di massima dal cestello va eliminato tutto vista che già pesa di suo...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omissam per la sinceritá .Se fosse possibile chiedo un consiglio esperto dei vari passaggi per arrivare alla fine al o ai cuscinetti e poter intervenire per la sostituzione.In pratica non capendone una mazza di questa direct drive non sò proprio da che parte cominciare a smontarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi stavolta dopo aver fatto un corso accelerato tramite youtube finalmente sò come smontarla.non avendo trovato proprio il mio modello vi domando anche questo modello ha 2 cuscinetti?nel caso bisogna cambiarli necessariamente tutti e 2?o è possibile cambiare solamente quello esterno che si trova sotto il rotor?per i cuscinetti un consiglio su dove poterli comperare e se siete a conoscenza della loro giusta dimensione.Vi ringrazio in anticipo e scusate se vi stò mitragliando di domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, benvenuto sul forum

intanto complimento per l'audacia... non tutti vanno cambiando cuscinetti... ma ultimamente ci si è resi conto che meglio spendere 30 euro che cambiare lavatrice.

Non so se hai già letto la guida sostituzione cuscinetti cestello, in ogni caso parli di video youtube e mi incuriosisci... puoi linkarli? Mi piacerebbe vederli...

I cuscinetti vanno cambiati TUTTI E DUE, ce n'è uno esterno e l'altro interno nascosto dal paracqua, intanto comunque devi levare la vasca dal mobile (operazione altrimenti conosciuta con il tragico nome di svascamento), e poi aprirla svitando tutta quella corona di viti e poi estrai il cestello che va tolto solo spingendolo

Non battere troppo sul perne perchè se lo disfi ti tocca cambiare anche quello, cosa che io farei comunque per 40 euro in più visto che così rifatti i cuscinetti hai anche la boccola della crocera nuova e quella macchina così è meccanicamente "come uscita di fabbrica".

I cuscinetti li trovi in giro... il problema è il paracqua che ha una misura speciale! Prova a chiamare 199.600.099 chiedi il CAT LG della tua zona e vedi se ti danno i 2 cuscinetti e il paracqua per il tuo modello... non dovresti spendere come detto più di 30 euro.

Io ormai di cuscinetti... :rolleyes: ma senza estrattori non saprei come fare, al massimo chiedi aiuto a qualche amico meccanico ;)

ah dimenticavo: NON METTERE SILICONE per richiudere i due smigusci della vasca e NON STRIGERE TROPPO LE VITI, la tenuta la fa la guarnizione che c'è sul semiguscio posteriore e le viti tengono su per la loro posizione e non per quanto strette le tiri

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti vanno sempre cambiati entrambi. E anche il para acqua va cambiato visto che è lui consumato che fa trafilare l'acqua che rovina i cuscinetti. Ho trovato una cosa molto interessamte per te. Guarda un pò se trovi tutto quello che ti interessa.

intanto comunque devi levare la vasca dal mobile

Forse non serve......

O trovato anche lo spaccato della lavatrice anche se non sono segnate le misure dei cuscinetti

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ho parole per ringraziarvi in un giorno mi avete da possibilità di capire quello che per me era un vero tabù .la mia lavatrice non è ridotta come quella che mi ha linkato Omissam ma comincia ad avere una piccola scia nera che scende dietro al rotor e ne deduco quasi sicuramente che siano i cuscinetti.Mi metterò all'opera al più presto anche perché altrimenti la mia metà comincia a smontare me ,se non può fare la sua lavatrice giornaliera

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non serve......

Max se non serve svascare quelle macchine... allora io sono pazzo!!! :wacko:

e poi quella del link è una tromm, la 10220 è "nostrana"... ha il mobile normale, con quel mobile "americano" qui c'è solo la 13Kg e la vecchia lavasciuga ;) (me ne tocca una giovedì tra l'altro!!!))

Ah però... quante cose si imparano dali americani!? Cero per lo è sempre "tutto facile" ma almeno ti fanno vedere che anche quando sembra impossibile... poi ci riesci. Quella del bitume sulla crocera è davvero una trovata!!!

altrimenti la mia metà comincia a smontare me ,se non può fare la sua lavatrice giornaliera

ATL ATL ALT! Come detto altre volte... intanto la lavatrice giornaliera è la più colossale (e dimostrata) causa dell'inesistenza della tanto decantata

"Classe A", dunque raccogliete e poi si lava nel finesettimana.... s'è fatto così per secoli... non muore nessuno se per 2 giorni non si lava.

Poi, per esperienza, ti dico... prendi la tua metà... quattro parole ben dette :angry: ... e poi pensiamo alla lavatrice... altrimenti rischi di non arrivare a fine lavori (ripeto si fa in 120 minuti da soli, 90 se in due!!), o peggi ti dimentichi qualche sciocchezza e poi ... si piange! :thumb_yello:

Io quando svasco mi chiudo a chiave in laboratorio... non sia mai arriva mamma a dire... "a tavola!!" :wacko: ...figurati...

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

dico che forse non va svascata perché dal primo link che ho messo, fanno vedere che tutto il frontale viene via e quindi, secondo me,si può lavorare di li per aprire la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso inserisco alcuni video trovati su youtube che per un neofita come me sono una manna :smile:

Cambiare la vaschetta detersivi LG

Sostituire la pompa della LG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo video anche se non è di una LG fà capire esattamente cosa fare per riuscire a sostituire i cuscinetti

Basta cercare si può trovare di tutto :thumb_yello: .

Appena riuscirò a trovare i cuscinetti per la mia se riesco documenterò l'evento :smile:

Modificato: da Fabio56
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito ad ordinare i cuscinetti con parà acqua grazie ad LG .Mi dovrebbero arrivare entrò la prossima settimana speriamo presto il rumore comincia ad essere più fastidioso.A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) il paracqua ti arriva già ingrassato al litio, non so se la prima versione(:() senza parasfilaccio oppure la seconda (:)) con parasfilaccio... comunque un filo di bostik attorno prima di piantarlo... in modo che non si sposti... e va rimesso con le mani... senza martellarci sopra

la 10220 fu un cavallo di battaglia... aveva ancora lo statore sulla controflangia in alluminio di fondo vasca se non ricordo male... e infatti la semivasca di ricambio non si trova più... credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Diomede per cortesia avresti mica la possibilità di procurarmi i codici esatti dei cuscinetti e del para acqua ,credo che mi abbiano sbagliato quasi sicuramente il para acqua e prima di fare casini vorrei confrontarli con quelli che mi hanno venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diomede anche dopo tutte le rassicurazioni il paraacqua e di dimensione errata porca puzza dopo tutto il lavoro mi sono dovuto fermare per qull'anello di plastica, il bello che ora non sò nemmeno come ordinarlo visto che il codice che mi hanno dato è lo stesso che mi hai detto tu .

Mi toccherà andare al negozio con quello vecchio e vedere se loro ci capiscono :(

Ti allego la foto e da come puoi vedere sono nettamente diffrenti

Vorrei anche un consiglio su come togliere i cuscinetti anche perchè su youtube fanno tutto facile ma a me come fanno loro non mi si sono neanche mossi,mi consigli di comperarmi un'estrattore?Ho visto che da brico non vengono molto.

cuscinettiv.jpg

Modificato: da Fabio56
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza rispetto a quelli standard sta nella misura esterna, perchè lo prendi di 0,2 più piccolo. ;) poi rabbocchi con il nastro adesivo e lo pianti dentro con la resina...

:thumb_yello: capirai se la gente aspetta che arrivi il paracqua..... come avrei fatto a fare i cambi cuscinetti in 120 minuti!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede se devo metterci il nastro e resinarlo allora posso anche utilizzare quello che ho tolto anche perché sembrerebbe in buone condizioni cosa ne pensi? Dammi anche un consiglio per l'estrattore quale tipo prendere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente siamo arrivati alla fine ma ti assicuro che la LG con i codici non ci azzecca una beata mazza.

Allora prima il para acqua mi è arrivato più grande di un cm e quindi non c'era resina che potessi utilizzare .

Secondo il cuscinetto quello più grande interno anche se il codice coincideva aveva il foro interno molto più piccolo .

Quindi mandato in cu*o l'ordine LG mi sono rivolto ad un centro a massa di ricambi per tutti i tipi di lavatrici ed ho trovato sia i cuscinetti che il

para acqua per la modica spesa di 20 euro tutto compreso:)

Volevo ringraziare Diomede per la pazienza e la cortesia :)

Tutto montato e tutto a posto lavatrice come nuova perfettamente silenziosa.

Salutone a tutti gli amici del forum.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede dopo tutto il lavoro e dopo solamente 4 lavatrici la macchina ha cominciato a ripresentare lo stesso problema ,un pochino meno rumoroso ma c'è.Allora ricapitolando ho cambiato i 2 cuscinetti e paracqua l' albero con la crociera mi sembravano più che a posto .Ora vengo alla mia richiesta di aiuto ,possibile che abbia stretto troppo il bullone che blocca il cestello tanto da danneggiare il nuovo cuscinetto? Ho rimontato il motore quando avevo ancora la vasca divisa in 2 così da poterla rimontare in posizione comoda ed avere così la possibilitá di tenere fermo il cestello per poter stringere bene il dado.Mentre stringevo ho sentito un lieve stridio .Secondo la tua opinione è possibile che in questo modo abbia nuovamente danneggiato il nuovo cuscinetto? Tutto il resto è ok ammortizzatori a posto molle anche .Ciao e scusami se ti disturbo nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ti rispondo io (Diomede è off :D e si sta rigenerando).

- i cuscinetti di tipo universale non è da escludere che siano contraffati; se li hai montati poi battendo con quelli vecchi (intrisi di acqua) se hanno preso anche solo una goccia... probabile che siano già guasti.

- dici che la crocera ti sembra a posto ma... la boccola dev'essere perfettamente liscia e poi, se hai usato il vecchio paracqua c'è un trucchetto per rigenerare anche quello ma sicuramente non l'hai applicato perchè non credo tu lo conosca.

- la sequenza di smontaggio e rimontaggio di quelle macchine è "blindata", nel senso che non puoi fare prima una cosa e poi un altra ma c'è una gerarchia di passaggi da rispettare...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...