Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Ricerca Morsetto Per Rex Tt95E


giorgioprimo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

La mia Rex tt95e aveva smesso di funzionare (improvvisamente nessun segno di vita, completamente morta) dopo averla smontata ed averla portata al centro assistenza, questo dopo una settimana mi dice che la potevo buttare in quanto la scheda elettronica era bruciata e non ne erano disponibili in magazzino come ricambi, quindi non c'era possibilità di ripararla.

Io che sono caparbio (ed ho un diploma di perito elettronico....anche se mi occupo di tutt'altro ora), mi son fatto dare la scheda (che in effetti nel magazzino ricambi era data come non più disponibile ed aveva un costo di 180 euro) e l'ho spedita ad un tecnico di Palermo (trovato su youtube, specializzato in riparazioni di schede elettroniche di elettrodomestici).

Questo tecnico dopo una ricerca guasti, mi ha detto che la scheda era perfettamente funzionante, ed anche l'integrato era perfettamente alimentato e quindi il problema doveva essere da qualche altra parte.

Mi faccio rispedire la scheda, torno al centro assistenza e gli spiego la situazione.

Loro rimontano la scheda e come per incanto la lavastoviglie ricomincia a funzionare.

La riporto a casa e la rimonto, per un paio di settimane continua a funzionare normalmente.

Dopo muore di nuovo, nessun segno di vita.

Mi armo di pazienza e smonto la scheda anteriormente, faccio un paio di prove e mi rendo conto che il problema dipende da un morsetto di collegamento che a seconda di come lo muovevo, fa accendere o meno la scheda.

Di seguito le foto del morsetto:

IMG_6432.JPG IMG_6433.JPG IMG_6435.JPG

Qualcuno mi può aiutare dicendomi dove trovarne uno di ricambio per poterlo sostituire??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giorgio, benvenuto sul forum

:clap: intanto un applauso perchè come te... veramente pochi o quasi nessuno ormai!!

poi

e l'ho spedita ad un tecnico di Palermo (trovato su youtube, specializzato in riparazioni di schede elettroniche di elettrodomestici).

un vero riscatto, per la zona geografica, per il web, per la categoria... :thumb_yello:

Mi armo di pazienza e smonto la scheda anteriormente, faccio un paio di prove e mi rendo conto che il problema dipende da un morsetto di collegamento che a seconda di come lo muovevo, fa accendere o meno la scheda.

Ciccio mi ha regalato per Natale una Rex RTI90X...che poi è identica strutturalmente alla tua, cambia solo l'estetica ma messe a nudo sono due copie (quasi) a cui si era bruciato completamente quel morsetto che fotografi oltre a tutta la custodia bianca della scheda e pure la vetronite (la piastra verde della scheda stessa).

Lavastoviglie da buttare... ma gente cambierebbe già che ci siamo anche tutta la cucina per una fesseria del genere... ma io mi sono messo lì e ho ricostruito il tutto.

Funziona perfettamente!!!

Non ti sto a raccontare che ho tagliato la vetronite e ho fatto degli allunghi con morsetti intermedi... roba da manicomio ma... nel tuo caso non c'è da sostituire nulla semmai solo con un ago o cacciavite molto appuntito stringere i dentini metallici dentro la custodia bianca ed eventualmente "ravvivare" lo stagno delle piste dove vanno a mordere...

I colleghi electrolux sono molto buttisti da questo punto di vista per la loro facilità a "far buttare"... ma non per questo uno deve arrendersi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede,

ho già provveduto a ravvivare i contatti con del disossidante, ho rifatto le saldature fresche sulla scheda, in prossimità del contatto di quel morsetto incriminato, ho anche dato del disossidante all'interno del morsetto e stretto le clip interne.

Credo proprio che sia una questione di non contatto dei fili del morsetto o, forse, uno dei due si sta tranciando.

Dovrei aprirlo per controllare, ma temp di romperlo, e non mi voglio azzardare prima di averne uno di ricambio.

Magari qualcuno sa dove trovarlo anche in internet ? altrimenti provo a tornare al centro assistenza per vedere se loro ne hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti coviene aprirlo e verificare se il cavo é crimpato male sul contatto.Male che vada puoi saldare direttamente i fili sulla scheda oppure saldi due spezzoni di filo sulla scheda, ed utilizzi un morsetto volante(mammut) per fare la connessione, isolando bene il tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao e complimenti per la riparazione ;-)

Anche io possiedo una tt95e ....me l'avevano "regalata" e non era proprio in condizioni ottimali .

Con santa pazienza l'ho restaurata tutta e funziona benissimo , solo che vorrei cambiarle le guarnizioni .

Fino a qualche tempo fa erano disponibili i ricambi su e-shop electrolux ma oggi ho notato che non esiste piu neanche un ricambio!

Sapete suggerirmi un rivenditore che abbia queste parti e che non le faccia pagare uno sproposito ( come un negoziante qui a Firenze) ??

volevo sostituire le guarnizioni ed i tubi di raccordo perche hanno un certo ......."odoraccio" .

Grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...