Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lavatrice Indesit Wp67 (Ex)


ossicello

Messaggi consigliati

Salve a Tutti, sono nuovo nel forum e ho letto molti post in merito alle lavatrici. Apprezzo quello che fate perchè con i vostri consigli date soddisfazione a chi riesce a risolvere un problema senza essere del settore.

Posseggo una lavatrice Indesit WP67 (Ex) da più di 10 anni e mi ritengo soddisfatto dell'acquisto. Ho già provveduto alla sostituzione dei cuscinetti ed anche delle spazzole, poichè arrivate all'osso.

Sto cercando di capire come risolvere l'ultimo problema: Accendo la lavatrice, imposto il programma di lavaggio 1 oppure 5, la lavatrice carica l'acqua nella vaschetta 1, poi nella vaschetta 2 e nel frattempo il cestello gira qualche secondo in senso orario e appena un quarto di giro in senso antiorario (Cosa che non penso sia corretta). Dopo circa 5 minuti il cestello si ferma e inizia a girare la manopola per l'impostazione del lavaggio e non si ferma più, sentendo il "tac" meccanico della manopola. La luce rossa dell'accensione lampeggia circa ogni 8 secondi.

Nel cestello c'è dell'acqua presente. La spengo e la riaccendo al mattino nella speranza che funzioni. Sabato e domenica non ha funzionato :-(

Ho verificato che lo scarico in basso è libero e la ventolina gira, se la muovo manualmente.

Dalle vostre risposte ai molti post che ho letto Vi chiedo se le seguenti soluzioni siano le uniche cose che posso verificare:

1 - Sostituire la pompa di scarico, ma come faccio a capire se è rotta?

2 - Sostituire l'elettrovalvola?

3 - Qualcosa che ha a che fare con la misurazione della resistenza...

4 - Condensatori elettrolitici. Li trovo solo nella scheda?

5 - Come faccio a controllare gli avvolgimenti del motore ed il valore di tachimetro (tra i 115 e 170

ohm) ?

Vi ringrazio soprattutto per le risposte date ad altre persone che mi hanno permesso di risolvere un paio di problemi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Omissam74

La spia di accensione, quando la manopola inizia a girare ininterrottamente, lampeggia 1 sola volta ogni 8 secondi. Dopo un minuto ero quasi ipnotizzato...

Sinceramente non saprei dirti se l'acqua viene riscaldata. Posso provare ad effettuare un lavaggio a vuoto e toccando l'oblò dovrei sentire l'acqua calda. Ti terrò aggiornato.

Ieri sera mi sono accorto che il cestello si muove di qualche centimetro in senso orario ed altrettanto in senso antiorario, mentre dovrebbe far girare la roba che ci sta dentro. Quando effettua la centrifuga, in effetti, gira e pure molto velocemente. Potrebbe esserci qualche problema al motore? Le spazzole le ho cambiate circa tre settimane fa.

P.S. Questa mattina sono stato fortunato e di notte la lavatrice ha completato il lavaggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice ha appena finito il prelavaggio. Ho iniziato un lavaggio a vuoto col programma 1 a 60°!

Mentre scaricava l'acqua, ho spento la lavatrice e poi ho aperto l'oblò; l'acqua all'interno non era affatto calda, forse tiepida. Mi sembra parecchio strano che l'acqua si raffreddi così velocemente. Altro problema?

Adesso sta facendo il lavaggio.

Ho notato che col cestello vuoto, il motore riesce a far girare il cestello, con la sola acqua, sia in senso orario che in senso antiorario e ieri sera, con le cose dentro, non faceva nemmeno un quarto di giro in entrambi i sensi. Quindi qualche problema c'è di sicuro.

Verificherò le saldature dei relè e ne approfitto per ripassarle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti!

Ho smontato la scheda, pulito con prodotto antiossidante e ripassato un paio di saldature fredde, proprio di due relè. Ho visto anche lo stato dei condensatori elettrolitici e sembrano abbiamo la forma regolare di un cilindro, non ci sono abbombature o escrescenze. Finalmente oggi ho montato il tutto ed avviato la lavatrice dal programma 1, quindi col prelavaggio, a 40 gradi. La lavatrice parte, carica l'acqua e si prende il detersivo dalla vaschetta, il cestello inizia a girare in entrambi i sensi di marcia (cosa che prima non faceva più) e al momento di scaricare l'acqua si blocca! Stesso problema: la manopola dei programmi gira senza mai fermarsi ed il cestello resta fermo. Ho già provato a resettarla 3 volte da questa mattina intorno alle 10:00, ma al momento non si riprende. Ovviamente il cestello è pieno di roba ed acqua.

Ormai è una questione di principio e voglio riuscire a risolvere il problema prima che mia Moglie mi metta dentro la lavatrice :-)

L'acqua scalda e anche parecchio, ma non durante il prelavaggio.

Ho già sostituito le spazzole.

Pensate possa essere la pompa di scarico o forse le elettrovalvole?

Resto in attesa di un Vostro utilissimo consiglio!

Grazie mille a Tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...