Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt100E - Alarm 3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una Lavastoviglie Rex TT100E che dopo aver compiuto una parte del lavaggio si blocca e il segnale dato è AL3 (alarm 3). Sostanzialmente aprendola l'acqua è fredda e la lavastoviglie non scarica. Ho trovato su questo forum le indicazioni sul possibile problema relativo a un'altra Rex. Sembra possa essere il relè. Parto dal presupposto che è la prima volta che mi addentro nei meccanismi di una lavastoviglie o di un elettrodomestico in genere, ho aperto il coperchio della scheda e riconosciuto il relè. L'ivolucro in plastica trasparente che fa parte del relè ha segni di bruciatura (tipo lampadina bruciata). Le domande a questo punto sono queste: questo indizio fa sì che si possa pensare al relè come causa del problema? Per rimuoverlo basta tirare con forza e il relè si stacca senza fare danni? Per comprare un relè identico ci si rivolge a un comune negozio di materiale elettrico?

Grazie per il supporto a questa mia prima avventura nel "dietro le quinte" degli elettrodomestici.

Enrico

Inserita:

Ciao Enrico,

Io ti devo ringraziare perchè grazie al tuo problema (che è identico al mio AL3) questa sera ho potuto riparare la mia lavastoviglie e ti spiego come : ho smontato la scheda elettronica e apparentemente non c'era nulla di anomalo o di bruciato,però girando la scheda dove ci sono tutte le saldature ho notato che c'erano due pin del relè che non facevano bene contatto, quindi è bastata una piccola saldatura e un po di stagno per risolvere il problema.Nel tuo caso se le saldature sono apposto e invece il relè lo vedi bruciato, bisognerebbe sostituirlo togliendo lo stagno dai quattro pin che sorreggono il relè.Per fare questa operazione ci vuole l'attrezzatura adatta, tipo saldatore a stagno poi un ciuccia stagno per liberare i pin dallo stagno per poi cosi da poter estrarre il relè dalla scheda.Spero di esserti stato d'aiuto buon lavoro.

Inserita:

Mi fa piacere che tu abbia risolto la cosa, anche il mio problema è in via di risoluzione: ho portato la scheda a un centro riparazioni e con gli strumenti giusti mi sostituiranno il relè :smile: