Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Tt100E - Alarm 3


Enrico Ranza

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una Lavastoviglie Rex TT100E che dopo aver compiuto una parte del lavaggio si blocca e il segnale dato è AL3 (alarm 3). Sostanzialmente aprendola l'acqua è fredda e la lavastoviglie non scarica. Ho trovato su questo forum le indicazioni sul possibile problema relativo a un'altra Rex. Sembra possa essere il relè. Parto dal presupposto che è la prima volta che mi addentro nei meccanismi di una lavastoviglie o di un elettrodomestico in genere, ho aperto il coperchio della scheda e riconosciuto il relè. L'ivolucro in plastica trasparente che fa parte del relè ha segni di bruciatura (tipo lampadina bruciata). Le domande a questo punto sono queste: questo indizio fa sì che si possa pensare al relè come causa del problema? Per rimuoverlo basta tirare con forza e il relè si stacca senza fare danni? Per comprare un relè identico ci si rivolge a un comune negozio di materiale elettrico?

Grazie per il supporto a questa mia prima avventura nel "dietro le quinte" degli elettrodomestici.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

Io ti devo ringraziare perchè grazie al tuo problema (che è identico al mio AL3) questa sera ho potuto riparare la mia lavastoviglie e ti spiego come : ho smontato la scheda elettronica e apparentemente non c'era nulla di anomalo o di bruciato,però girando la scheda dove ci sono tutte le saldature ho notato che c'erano due pin del relè che non facevano bene contatto, quindi è bastata una piccola saldatura e un po di stagno per risolvere il problema.Nel tuo caso se le saldature sono apposto e invece il relè lo vedi bruciato, bisognerebbe sostituirlo togliendo lo stagno dai quattro pin che sorreggono il relè.Per fare questa operazione ci vuole l'attrezzatura adatta, tipo saldatore a stagno poi un ciuccia stagno per liberare i pin dallo stagno per poi cosi da poter estrarre il relè dalla scheda.Spero di esserti stato d'aiuto buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che tu abbia risolto la cosa, anche il mio problema è in via di risoluzione: ho portato la scheda a un centro riparazioni e con gli strumenti giusti mi sostituiranno il relè :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...