Vai al contenuto
PLC Forum

Robot Abb

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

sono Giovanni della provincia di Padova e lavoro come manutentore su un'azienda che possiede 5 robot ABB di vari tipi.

Si sta presentando l'esigenza di imparare a programare questi robot all'interno per non dover attendere ogni volta l'assistenza da altre province ben distanti ,

Comunque il fatto è questo : io vorrei imparare come programmare questi robot ho letto di un linguaggio chiamato "rapid" se non sbaglio , di un programma chiamato ROBOT STUDIO che sto provvedendo a procurarmi . Vorrei capire innanzitutto da dove partire . Si fare un corso ma devo aspettare settembre e poi bisogna vedere comunque cosa si impara i tre lezioni .

QUALCUNO PUO' INDIRIZZARMI QUESTO LINGUAGGIO RAPID NON TROVO NIENTE SU INTERNET ?

VOGLIO CRESCERE PROFESSIONALMENTE E MI SEMBRA UNA BUONA STRADA QUESTA

AIUTATEMI A CAPIRE COME PARTIRE

GRAZIE

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli

Inserita:

ok però sono al punpo di partenza

rapid dove trovo spiegazioni ????????

Inserita: (modificato)

ciao supergiova21

forse in italiano non si trova molto , comunque se non ti spaventa

la lettura in inglese ti consiglio questo sito :

http://www.robot-forum.com/robotforum/abb_robots-b3.0/

dove puoi trovare nella sezione download manuali , qualche consiglio per l'uso di appropriati editor di testo

per poter modificare il programma del robot ecc. ecc.

buon divertimento

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Ciao supergiova21,

ma se avete robot in azienda dovreste avere anche i manuali manutenzione, operativi, e di programmazione (in italiano, che per iniziare dovrebbero andare benissimo) se non li avete chiamate l'integratore e/o fornitore e li chiede, ripeto dovrebbero già essere in vs possesso. Poi il resto l'imparerete con il corso e con tanta tanta pazienza smantettando sul campo.

Io ho fatto così, anche con altre marche.

:lol: se vi fate amico un programmatore è meglio... per i primi tempi il telefonino vi toglierà dagli impicci e pasticci :rolleyes:

Inserita:

grazie ma in italiano non si trova niente ???

Inserita:

Ciao, in rete io non so, prova con google, ma guarda che i robot abb sono in italia da diverso tempo e i manuali nella nostra lingua ci sono, e vengono forniti assieme a schemi, certificazioni, ecc.ecc.ecc.

• 9 months later...
Inserita:

Ciao Ragazzi ho bisogno di qualche dritta su robotstudio

Sono alle prime armi pertanto chiedo scusa se le domande possono sembrare stupide

Dai manuali non mi risulta molto chiaro il significato di sistema; ossia è possibile creare stazioni con sistemi già definiti, sistemi da definire etc..... ma cosa significa? e che differenza c'è nel creare una stazione vuota a cui aggiungere in seguito un sistema e creare una stazione con un sistema esistente?

Il collegamento alle librerie è necessario? quando?

Inoltre cosa intende per controller virtuale?

Grazie Ragazzi!!!!