Vai al contenuto
PLC Forum

Robot Abb

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

sono Giovanni della provincia di Padova e lavoro come manutentore su un'azienda che possiede 5 robot ABB di vari tipi.

Si sta presentando l'esigenza di imparare a programare questi robot all'interno per non dover attendere ogni volta l'assistenza da altre province ben distanti ,

Comunque il fatto è questo : io vorrei imparare come programmare questi robot ho letto di un linguaggio chiamato "rapid" se non sbaglio , di un programma chiamato ROBOT STUDIO che sto provvedendo a procurarmi . Vorrei capire innanzitutto da dove partire . Si fare un corso ma devo aspettare settembre e poi bisogna vedere comunque cosa si impara i tre lezioni .

QUALCUNO PUO' INDIRIZZARMI QUESTO LINGUAGGIO RAPID NON TROVO NIENTE SU INTERNET ?

VOGLIO CRESCERE PROFESSIONALMENTE E MI SEMBRA UNA BUONA STRADA QUESTA

AIUTATEMI A CAPIRE COME PARTIRE

GRAZIE

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli

Inserita:

ok però sono al punpo di partenza

rapid dove trovo spiegazioni ????????

Inserita: (modificato)

ciao supergiova21

forse in italiano non si trova molto , comunque se non ti spaventa

la lettura in inglese ti consiglio questo sito :

http://www.robot-forum.com/robotforum/abb_robots-b3.0/

dove puoi trovare nella sezione download manuali , qualche consiglio per l'uso di appropriati editor di testo

per poter modificare il programma del robot ecc. ecc.

buon divertimento

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Ciao supergiova21,

ma se avete robot in azienda dovreste avere anche i manuali manutenzione, operativi, e di programmazione (in italiano, che per iniziare dovrebbero andare benissimo) se non li avete chiamate l'integratore e/o fornitore e li chiede, ripeto dovrebbero già essere in vs possesso. Poi il resto l'imparerete con il corso e con tanta tanta pazienza smantettando sul campo.