Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Congelatore Aeg 83160-Gt


cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi è saltato un componente sulla scheda del congelatore come da titolo e vorrei sostituirlo però' non riesco a capire se è una resistenza oppure un fusibile. Praticamente il componente e' completamente di colore grigio e l'unica scritta che riesco a leggere e': 100R 10% e sulla scheda vicino c'è scritto R53. Secondo voi cos' 'e?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una resitenza da 100ohm tolleranza 10%.

Per quanto riguarda la potenza, dipende dalle dimensioni.Nel dubbio abbonda.

Considera che se è bruciata la resistenza, è possibile che altri componenti si siano guastati.

Se vuoi un consiglio più preciso, inserisci una foto dettagliata della scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego...praticamente non so cosa se è arrivato un sbalzo di tensione oppure l'enel ha mandato la 380, comunque, si è danneggiato il fusibile della scheda della caldaia ed il congelatore, capito? Quindi non per usura.... Poi a vista gli altri componenti sembrano tutti buoni e calcola che ho controllato con il tester alcuni diodi e transistor nelle circostanze e sembrano essere tutti buoni....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao nik nam ho sostituito la resistenza con una da 1W che è di pari grandezza quindi penso che quella vecchia e' lo stesso 1W? Messa in funzione e la resistenza ha fatto una fumata molto peggio di quella che c'era. Secondo te cosa potrebbe essere? Sembra che il resto della scheda a vista sia tutto ok.... Come posso controllare se il compressore e' ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

armati di pazienza e tester ed inizia a dissaldare i componenti che riportano alla resistenza per poi misurarli occhio se il processore è in corto allora addio scheda.

in bocca al lupo

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao zatarra vorrei togliermi uno scrupolo... Per controllare il compressore se è tutto ok posso attaccarci la corrente diretta? Al limite ci metto un magnetotermico così male che va stacca.... Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi controllarlo direttamente il compressore ,ovviamente collega in modo corretto il tutto.In quanto alla scheda è ovvio che se una resistenza di quel genere è interrotta ,il motivo è da ricercare in un cortocircuito di altro o altri componenti.Non credo sia responsabile il compressore perchè comunque qualunque funzione abbia quella R non non è certo collegata direttamente a servire un compressore .La tipologia tecnica di collegamento di un compressore alla rete è ovviamente differente. Dovresti quindi insistere nei circuiti /cortocircuiti che si ramificano appunto dopo la resistenza .

Modificato: da cer12
Link al commento
Condividi su altri siti

Cer ti ringrazio per l'aiuto.... Ma la resistenza originale era completamente di colore grigio, io ne ho messa una classica con i colori a strisce, che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il valore giusto non cambia niente. Cambia quel diodo nero sulla sinistra ed il rettangolo nero sempre a sinistra ma più in alto. Ovviamente ricambia la resistenza.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...