flavio-san Inserito: 9 settembre 2009 Segnala Inserito: 9 settembre 2009 Caio a tutti, non so bene dove mettere questo topic, comunque quello che vi chiedo e' questo:Ho un plc con modulo di uscite a rele' che vanno a pilotare dei teleruttori con bobina 24Vac che comandano i motorii, secondo me sarebbe buona cosa mettere una protezione per i contatti del rele' interno al plc, ma da quel che vedo dove sono ora non si sono mai usat.In magazzino ho trovato degli p6ke27ca, datasheet: http://www.fairchildsemi.com/ds/P6/P6KE27CA.pdfdite che e' una buona idea metterli in parallelo uno per uno ad ogni singola bobina?GrazieFlavio
ASMO Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Inserita: 9 settembre 2009 Buongiorno Flavio-san In magazzino ho trovato degli p6ke27caPurtroppo se non ho sbagliato ad interpretare il data-sheet, questi soppressori di fenomeni transienti non vanno bene, poichè hanno una tensione di intervento che orbita fra i 25 ed i 28 volt circa, invece tu alimenti le bobine dei teleruttori a 24 volt AC, e tu sai meglio di me che la 24 volt raggiunge un valore di cresta pari a 24 x 1,41 = 33,84 Volt.Per cui ti consiglio eventualmente il tipo p6ke43 che dovrebbe intervenire fra i 40 ed i 45 volt. Saluti da ASMO
calma77 Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Concordo perfettamente con Asmo
flavio-san Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2009 Buon giorno ragazzi, grazie del consiglio, e va beh mi sa che li collego cosi'.... a "pelo" e sperem F
Roberto Gioachin Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Inserita: 13 settembre 2009 Il problema lo avresti se le bobine dei teleruttori fossero 24Vdc.Con le bobina 24Vac non hai bisogno di filtrare, ma non vuol dire che sia sbagliato.La cosa più importante è considerare la corrente di spunto della bobina, non deve arrivare alla massima corrente sopportata dal relèCiaoRoberto
Messaggi consigliati