aude Inserito: 18 settembre 2009 Segnala Inserito: 18 settembre 2009 Ho necessita di predisporre un simulatore per quadri elettrici utilizzando degli I/O digitali e analogici. Vorrei leggere/forzare gli I/O tramite pc , utilizzando la porta USB o Ethernet. Dal punto di vista SW vorrei utilizzare VB con ActiveX oppure meglio ancora un OPC server da utilizzare con Excel.Considerando che è un banco prova , fattore economico è importante.Qualche consiglio.Grazie
del_user_56966 Inserita: 18 settembre 2009 Segnala Inserita: 18 settembre 2009 Ho necessita di predisporre un simulatore per quadri elettrici utilizzando degli I/O digitali e analogici. Vorrei leggere/forzare gli I/O tramite pc , utilizzando la porta USB o Ethernet. Dal punto di vista SW vorrei utilizzare VB con ActiveXSe interfacci un PLC all'ABS-XComm l'accesso da Visual Basic è nativo, puoi accedere a scelta, sia tramite seriale, USB, fibra ottica, Ethernet, WI-FI, Powerline..oppure meglio ancora un OPC server da utilizzare con Excel.Per Excel sei già a posto il framework è gestibile direttamente anche da VBA di Excel, Word, Power Point ecc..Considerando che è un banco prova , fattore economico è importante.Qualche consiglio.Se ti basta andare in demo (durata 6 ore intervallate ogni ora da un messaggio di popup) puoi usare un PLC industrialialtrimenti con un HomePLC la licenza è gratuita, e lo sai, se da un sistema elimini il costo del software ci acquisti tutto l'Hardware...
rosce Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Secondo me, se devi controllare I/O da Pc, il modo migliore è utilizzare il protocollo Modbus TCP/IP, facile da implementare, inoltre si trovano molti OCX sul web .Per quanto riguarda gli I/O hai un'ampia scelta: B&R, Wago, Beckhoff, Schneider, ...
del_user_56966 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 il modo migliore è utilizzare il protocollo Modbus TCP/IP,Si anche questa è una buona soluzione!
aude Inserita: 10 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Si in effetti penso di utilizare la soluzione del TPC/IP con I/O della B/R , la quale mette a disposizione un SW per la configurazione e attivazione degli I/O. In verità non è molto "user frendly" ma va bene lo stesso. Sapete indicarmi dove trovare qualche altro SW funzionante o OCX da utilizzare in VB?
Messaggi consigliati