Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde Whirlpool Mt255 Non Scalda Più


cibero

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Improvvisamente il mio microonde in oggetto non scalda più, tutto sembra funzionare compreso il grill, il piatto gira, il rumore è quello solito forse leggermente un pò più forte, se lo faccio durare qualche minuto sento anche quelle pause caratteristiche che ho sempre sentito durante le cotture un pò più lunghe. Il risultato però non cambia un bicchiere con acqua rimane freddo.

Ho letto vari post anche in questo forum che parlano di un fusibile particolare sul trasformatore che però io non sono riuscito a trovare.

L'unico fusibile nemmeno tanto particolare lo vedo sulla scheda posizionata dietro al pannello comandi forse la scheda inverter se ho capito bene dal corso in portoghese letto in questo forum. Ho provato a cambiare il diodo ad alta tensione posto sul condensatore e ho verificato la continuita del magnetron ed il condensatore HV con il tester. Anche i termici sono ok.

Non so se è possibile un guasto su questa scheda possa fare in modo che tutto funzioni tranne le microonde.

Da tutti i post che ho letto sembra che per questo tipo di guasto possa essere causato solo da questo fusibile , il diodo , il condensatore hv o il magnetron.

Non so se puo essere utile ma non trovo mai carico il condensatore hv quello da scaricare con l'aiuto di una resistenza. Forse è normale perchè so che molti ormai vengono scaricati alla fine del ciclo di funzionamento.

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato il magnetron con il tester e mentre il valore tra i due terminali è minore di 1 ohm ho verificato che tra questi e massa è di circa 65 ohm, mi sa che non è normale, ovviamante tutto questo con magnetron non collegato al resto del circuito ma solo montato fisicamente al suo posto. Mi date un aiuto per favore ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sembrano corretti.

L'ideale sarebbe misurare la presenza dei 230V sul primario del trasformatore quando dovrebbe emettere microonde stando attento a non toccare le parti sottoposte ad alta tensione!

Solitamente il primario è collegato in serie ad almeno 2 microswith di sicurezza di porta chiusa (a volte anche 3) e un termostato bimetallico NC posto sulla carcassa del magnetron da 110°C.

Se il 230V manca e il circuito non è interrotto potrebbe anche essere il comando fisico che viene dalla scheda di controllo tramite relè o IGBT.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta MicMars

Ho provato a misurare sul primario quando attacca il microonde arriva normalmente la 220 quindi il trasformatore ad alta tensione è alimentato.

Con questo possiamo escludere tutti gli switch, relay e termici vari anche se comunque sono stati i primi ad essere controllati.

Io ho qualche dubbio sul Magnetron, perchè come ho gia detto, se misuro tra i due terminali la resistenza e meno di un ohm ed è normale, ma tra questi terminali e massa siamo sugli 70 ohm e in tutti i documenti che ho letto sul magnetron sembra debba essere normalmente di valore infinito.

Vorrei avere conferma di questo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...