Kama Inserito: 12 novembre 2009 Segnala Inserito: 12 novembre 2009 Salve a tutti sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per aiutarmi a trovare un progetto semplice non complesso x la maturità che sfrutti l'utilizzo di un PLCle possibilita sono moltissime chiedo a voi sicuramente piu esperti di indirizzarmi su un progetto da realizzare !!! grazie in anticipo a voi la parola ho letto diversi progetti qui sul forum va vorrei un vostro parere
Gianmario Pedrani Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Semplice quanto?? come un cancello automatico, oppure qualcosa di un po più serio, come un automatismo per una macchina??
Kama Inserita: 16 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 eccomi il progetto che devo portare e la genstione di un montacarichi il suo funzionamento riferimenti normativi tutto quello che l'ho riguarda..sto cerdando informazioni se potete indirizzarmi voi magari dove cercare ..!! grazie
Kama Inserita: 23 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 qualcuno che puo aiutarmi..
Frezza89 Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Ciao Kama!!Forse non hai capito come si procede su questo forum!!!Hai fatto la tua prima domanda, e qualcuno giustamente ti ha risposto, chiedendoti più informazioni sul progetto che vorresti realizzare, ma tu ti sei limitato con una blanda risposta.....Quindi, se vuoi davvero ricevere un parere, un consiglio da questi Signori, devi invogliarli a risponderti.Non perdere la pazienza, e spiega passo dopo passo quello che vorresti realizzare!!!Dall'apparato software a quello hardware!!!Ad esempio: con quale plc dovresti realizzare questo lavoro?Vedrai che le risposte arriveranno!!!Mi auguro che tu non ci sia rimasto male per questo mio consiglio!!!In bocca al lupo!!!!
Kama Inserita: 25 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 no anzi i consigli sono sempre ben accetti..!! allora rispiego io sto cercando un'automazione gia fatta non devo realizzarla fisicamente ma solo in teoria e la devo inserire in una tesina riguardante appunto ascensori e montacarichi quindi devo spiegare come funzionano cosa sono con immagini e dopo presentare l'automazione con PLC utilizzo panasonic!!spero di essermi spiegato...parola agli esperti
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 (modificato) ..io sto cercando un'automazione gia fatta...Questo, se non impossibile, è altamente improbabile.Inoltre, visto che il tuo è un lavoro scolastico, è molto diseducativo copiare.Prova a realizzare il tuo progettino, anche solo teoricamente. Puoi chiedere consigli su argomenti specifici, su come organizzare il Sw, p.e., o sulle varie normative.Chiedere un progetto bello e pronto non si fa Modificato: 25 febbraio 2010 da Livio Orsini
Kama Inserita: 25 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 oltre a fare il progetto vero e proprio devo cercare informazioni appunto sull'ascensore riferimenti normativi costruzione funzionamento tutto quello che l'ho riguarda ho visto che su wikipedia è spiegato abbastanza bene.. dove potrei trovare altre informazioni a proposito ?? grazie
Roberto Gioachin Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 (modificato) dove potrei trovare altre informazioni a proposito ?? graziePresso un azienda che produce ascensori o parti di ascensori per esempio.Per tua fortuna ce ne sono diverse che utilizzano plc Panasonic, lo sò per esperienza diretta.Non troverai nessuno disposto a darti il programma bello e pronto in quanto ci sono talmente tanti segreti in uno di questi impianti, che...Ma sicuramente puoi avere informazioni su normative, tecniche, prestazioni e quanto altro.tutto quello che l'ho riguardaVisto che cerchi, controlla anche se la tua frase è corretta."l'ho" oppure semplicemente "lo".Non prendertela non è cattiveria.CiaoRoberto Modificato: 25 febbraio 2010 da Roberto Gioachin
roberto8303 Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 Visto che cerchi, controlla anche se la tua frase è corretta."l'ho" oppure semplicemente "lo".Non prendertela non è cattiveria.kama e roberto avete fatto la barzelletta del prof e l alunno visto che siamo in tema di maturita...dice l alunno buongiorno prof ho venuto a fare l esame...e il prof: ah va bene cosi puoi andare gia l hai fatto... nessuna offesa eh è solo una barzelletta è normale che scrivendo nei messaggi salta qualche lettera...
Kama Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 capisco che ci possono essere tanti segreti perchè l'esperienza si fa col il tempo pero non so da dove partire x fare un programma del genere non avendolo mai fatto.!! quindi se cercate di aiutarmi un po ve ne sarei grati
Roberto Gioachin Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Ok!!Io ti posso aiutare per quello che riguarda il programma, non di certo per la parte normativa (che non ho seguito).Visto che non puoi sperare in un programma già fatto, io ti posso dare tutte le informazioni che vuoi, ma da dove desideri partire? e sopratutto dove vuoi arrivare?Se il tuo obiettivo è quello di avere una certa infarinatura per realizzare la bozza di un progetto, le spiegazioni risulteranno abbastanza softPer analizzare invece tutti gli aspetti, la storia sarà bel più langa.Per iniziare ti posso dire che le varianti per queste macchine sono moltissime.In ogni caso l'unica cosa che lega tutte le tipologie è sempre una:Devono essere molto molto affidabili.Questi impianti possono avere argani con motori asincroni o brushless, anche se in genere si usa il motore asincrono.Possono avere porte manuali, semiautomatiche o automatiche.Possono disporre o meno di prenotazioni e se con prenotazioni queste possono essere suddivise fra prenotazioni di salita e discesa.A questo punto dovresti dirmi cosa ti serve sapere più esattamente.CiaoRoberto
Roberto Gioachin Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 pero non so da dove partireParti dal muovere un motore a due velocità, in due direzioni di marcia.Come faresti??Fammi vedere che ci provi ed io vedrò di aiutarti.CiaoRoberto
roberto8303 Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 eccomi il progetto che devo portare e la genstione di un montacarichi il suo funzionamento riferimenti normativi tutto quello che l'ho riguarda..ma se deve essere un progetto semplice lascia perdere il motacarichi nel senso di ascensore se non sai da dove iniziare...proponi un montacarichi per sollevamento di cose magari con fermate temporizzate e accostamenti tramite micro in lento. In questo caso spiegheresti un programma che comprende l utilizzo del plc per le seguenti funzioni:marcia e arresto di un motore elettrico a due velocita, marcia lenta e veloce, inversione del senso di rotazione, gestione micro di accostamento,gestione micro di fine corse, gestione software di temporizzatori per la partenza in lento e poi veloce,gestioni riferimento di emergenza, gestioni lampade di segnalazione, gestione allarme termica con contatto pulito al plc del motore... e si puo andare ancora oltre es. si vuole che la corsa per salire il peso sia in un range di tempo compreso x secondi, se la corsa non viene terminata in quel tempo stabilito si va in emergenza e la si segnala con la lampada corrispondente.Tutto questo devi saperlo tu come vuoi farlo,quindi gia con queste poche funzioni che ti ho descritto ne hai di pagine da scrivere per spiegare il funzionamento del sistema, e inoltre puoi soffermarti a spiegare il funzionamento di un motore elettrico inversione di rotazione collegamento a due velocita elettrofreno...ecc ecc.secondo me è il modo piu semplice rispetto alla gestione di un ascensore, andresti a cacciarti in un progetto un po troppo complesso se non hai esperienze nel settore. per i riferimenti normativi non capisco bene cosa intendi è talmente generico dire riferimento normativo
Kama Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2010 si esatto l'idea era questa roberto 8303 ovvero un'ascensore è troppo complesso dovrei presentarlo con uno scema a blocchi il mio problema è questo x il resto sono apposto ho trovato molte informazioni provo a svilupparlo sulle basi che mi hai datograzie
Messaggi consigliati