misterasso Inserito: 11 dicembre 2009 Segnala Inserito: 11 dicembre 2009 Ciao a tutti,sono nuovo in questa comunità ed in realtà è la prima volta che ho a che fare con un PLC nella pratica, dopo averli studiati in teoria.Sono in possesso di un PLC VIPA che posso programmare con il software fornito dalla Casa Costruttrice, WinPLC 7 V 4.21.Le manipolazioni piu "semplici" di ingressi ed uscite, simulate, vengono bene. Vorrei ora realizzare un programma che, dopo aver contato un tot di impulsi in ingresso, ponga attiva un'uscita e per farlo vorrei utilizzare un contatore e possibilmente il linguaggio a contatti, il Ladder.Fra i contatori che il software mi mette a disposizione trovo un "SC - Set Counter Value", un "CU - Only Count up" e un "CD - Only Count Down" e poi un "Z_VORW - Only Count Up with all Inputs and Outputs".Quale fra questi dovrei utilizzare? e quale logica seguire?Grazie 1000.Franco.
felino Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Inserita: 11 dicembre 2009 non conosco i plc vipaperò se non mi sbaglio il SW è simile al MicroWin Siemens credo tu debba utilizzare un "CU - Only Count up"e poi confrontarlo con una VW.... a cui tu dai un valore predefinitoquando il confronto è vero setti un out.spero di essere stato chiaro ciao
misterasso Inserita: 16 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 Ciao Felino,il PLC Vipa è come giustamente scrivi simile ai Siemens nel senso che si può anche programmare con software di Siemens.Grazie per la risposta, sei stato chiaro e ciò che sto facendo è capire come impostare delle costanti, in ladder o come istruzione di comando.Approfitto della tua gentilezza per esporti un dubbio: se io, dal punto di vista del codice, adoperassi un certo numero di contatori (o di timers o anche di ingressi o uscite) di cui poi in realtà il PLC fisico non fosse dotato, quando e come potrei accorgermi del problema? Con un malfunzionamento del "programma" a run time?Grazie ancora,ciao!
felino Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 per prima cosa devi avere ben chiaro cio che devi faree di conseguenza scegliere HW ( in pratica devi capire prima di quanti in/out hai bisogno )per quanto riguarda timers o contatori nei PLC ce ne sonotalmente tanti che è difficile utilizzarli tutti a tal punto di non avernepiù a disposizione ( a me non è mai capitato ) certo vanno indirizzati correttamentee sulla guida in linea troverai sicuramente spiegazioni .ciao
Messaggi consigliati