Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Awe2317 Carica Dall'Alto ! Perdita Seguito Riparazione


gengo69

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Vi ricordate la mia whirlpool e tutto il lavorone fatta per riesumarla ?

http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/10251-whirlpool-awe2317-carica-dallalto-puleggia-ubriaca/

Ecco ora dopo qualche mese di perfetto funzionamento da un pò di tempo mi perde. Ma in maniera strana ovviamente !!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Con il ciclo veloce (30 minuti) perfetta neanche una goccia.

Con il ciclo cotone a 40 gradi (circa 2 ore e qualcosa ) perde a volte si a volte no (più si che no)

Con il ciclo delicati a 30 gradi ...UN LAGO!!!

L'ho ovviamente aperta e mi perde in prossimità del cuscinetto ! Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie anticipatamente dei consigli e sul da farsi ! :worthy: :worthy: :worthy:

VI posto le foto, notate la perdita verso la parte bassa dal bucchetto sotto il cuscinetto:

06042013796.jpg

06042013794.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


QUALE BULLONE ??? :senzasperanza:

Non c'è mai stato ! Anche a me era venuto un dubbio vedendo il filetto, ma non c'era manco prima e per dubbi non c'è manco nell'esploso! Comuque il paracqua era nuovo....mi viene il dubbio di averlo montato storto eppure ho controllato mille volte dalle foto dagli esplosi ecc.. e mi sembrava corretto! Mi tocchera rismontare quel cuscinetto! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Uff è duro a togliere e un lavoraccio! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Vedi che solo un dallaltista come me si può accorgere di certe cose?!!?

I frontalisti sanno che c'è il bullone che tiene la puleggia sul perno e dall'altra parte se ne fregano (tanto c'è l'oblò), ma il dallaltismo impone la simmetria :D e pertanto dal lato puleggia ci vuole come nelle frontali il bullone frontale, poi (salvo nei casi delle vecchie zanussi che sempre dal lato puleggia avevano il seger) anche il lato opposto puleggia ha il bullone, altrimenti come fai a tirare la flangia cestello con il v-ring a fare tenuta sulla controfaccia!?!?!?

:worthy: Lì ci vuole il bullone e la rondella... il perno filettato deve arrivare su a filo con il cuscinetto lì c'è mezzo centimetro :wacko: !!!!

Per forza che cambi il cuscinetto... se non fa tenuta prende acqua... strano poi che non facesse un rumore sordo il cestello...o no ?

E lascia perdere gli esplosi... queste cose si lavorano a vista

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz Diomede il tuo ragionamento non fa una grinza! Me lo ero chiesto anche io a cosa servisse la filettatura! Ma il bullone quando l'ho aperta la prima volta per operare sostituzione cestello non c'èra ! Dici che si era sfilato e da li tutto il danno del precedente tread ( http://elettrodomest...leggia-ubriaca/ ) ? Secondo te lo posso semplicemente aggiungere senza smontare il tutto ? Dal lato puleggia ovviamente c'è per il fatto che ci è attaccata la puleggia!

Ora ti faccio la domanda ; " tutti questo lavaggi, diciamo "assimetrici" mi hanno irrimediabilmente danneggiato il funzionamento e magari decentrato ancora il cestello? sembrerebbe tutto a posto al momento ! :senzasperanza:

Scusa la domanda scema, ma ci metto un bullone qualsiasi con lo stesso passo con rondella "X" o deve avere caratteristiche particolari ? TI ringrazio e complimenti per la competenza tecnica :worthy:

Modificato: da gengo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro dubbio mi è venuto in mente: "Ma se io tiro dal lato foto il perno tramite bullone non mi decentra il cestello ? Attualmente è perfettamente centrato aprendo lo sportello dall'alto e gira "equilibrato", per il rumore mi pare abbastanza silenziosa :unsure: !

Dopo la tua spiegazione (ce ne sarà sicuramente una) ti rifaccio la domanda sopra, ovvero se tutti questo lavaggi, diciamo a tuo parere "assimetrici" mi hanno irrimediabilmente danneggiato il funzionamento e magari decentrato ancora il cestello? sembrerebbe tutto a posto al momento ! :senzasperanza:

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone non può decentrarti niente visto che c'è il bullone anche dalla altra parte che ti tiene in posizione. Sicuramente il paraacqua è andato. Va bene un bollone qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il vostro consiglio ma non è giusto ! :smilie_nono::toobad:

Mettendo il bullone intanto con adeguata randella l'unico risultato è stato che il bullone (originale) si è rotto dentro il mozzo.

Non si tira e anzi rischi di spingere il cuscinetto verso l'interno visto che è fissato su un supporto di plastica. In ogni caso mi hanno confermato al centro whirlpool che lì non ci va nessun bullone!

E comunque aprendo il paracqua è perfetto non c'è ninete di rovinato c'è ancora il grasso che ho messo e sembra tutto a posto, a parte ora il bullone rotto all'interno del filetto! :thumbdown: :thumbdown:

Qualche altra idea? :whistling:

Vi posto il fantastico risultato !!!!

http://imageshack.us...3042013811.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

se perde o era messo male il paraacqua o si é rotta la casca o il paraacqua é sbagliato. Aderisce bene sia sul mozzo che sulla vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

dunque... intanto in ferramenta esiste un kit da 5 euro per risolvere quel problema... (sia mai che si butta una carica dall'alto!!!), e una punta elicoidale inversa, fai un forellino al centro del tondino con una punta da ferro da 3mm, poi avviti dentro questa punta in modo inverso e avvitando... sviti il filetto dentro.

Poi... al centro Whirlpool ti hanno detto che non ci va bullone su lato non-puleggia... ma allora... sei sicuro di aver stretto abbastanza quello dal lato puleggia? Se il bullone non c'era in qualche modo i due lati del cestello devono garantire tenuta e l'unico motivo per cui non l'hanno fatto è perchè qualcosa è montato male... Basta anche solo che la controfaccia non sia spinta bene in fond all'alloggiamento.

ricordo AXA (ora diventata superkinox), quando aveva il mozzo posteriore senza seger... il cestello si sfilava sull'asse durante il funzionamento e mi strisciava sul fondello, ora che ho messo il mozzo nuovo con il seger, il cestello sta fermo in posizione (me ne accorgevo anche perchè gli sportellini erano spostati all'indietro).

Se tutti i pezzi sono nell'ordine giusto e non sono affatto danneggiati... l'unica ipotesi è che non si trovino nella posizione corretta. Il v-ring messo sulla goletta del mozzo fa tenuta sulla controfaccia inox se viene spinto... a) dal bullone the fa leva sul cuscinetto e tira fuori il perno (ma non è questo il caso), B) b c'è un problema dall'altra parte (puleggia)...c) :toobad: non mi viene in mente altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

... d) se tutta la bulloneria prevista non è stretta a dovere, le pareti laterali della vasca restano leggermente "spanciate" giusto quel briciolo che impedisce ai V-ring di fare la giusta tenuta strisciante sulle controfacce... ;)

Di più non so, visto che non ho mai smontato l'altra parete laterale della mia per vedere se c'è o meno questo bullone mancante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Proverò a serrare tutte le viti visto che avevo smontato la vasca per cambiare il cestello! Dal lato puleggia per rispondere a Diomede più di così non posso stringere proprio perchè c'è la puleggia che è inserita nel perno del cestello! Vi farò sapere ! Ciao a tutti e grazie per i consigli :worthy:

giusto per sicurezza l'ordine dall'interno verso l'esterno è guarnizione tonda intorno al mozzo, paracqua con parte liscia verso il cestello e parte svasata verso l'esterno, flangietta in inoc con sua guarnizione che preme sul paracqua e che si incastra nelle guide in plastica della vasca, cuscinetto che si imbullona alla vasca in plastica!

Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia AWT non mi ricordo della sua presenza...

Forse mi sono espresso male, è l'anello di tenuta, devi averlo! C'è l'anello di tenuta, il paracqua e la guarnizione intorno al piattello in inox che spinge sul paracqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aveva ragione, come sempre, Diomede :clap: :clap: :clap: !!! Ho tolto il bullone rotto ( un lavoraccio infame) e messo uno nuovo e ora non spande più ! Sono tornato al centro Whirlpool e un altro tecnico mi ha detto che ci va il bullone ...forse l'altro aveva capito male! Grazie a tutti :worthy: ... ci sentiamo alla prossima riparazione! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Aveva ragione, come sempre, Diomede

:whistling: ci sono tante, anzi tantissime cose che devo imparare ancora... anche sugli stessi elettrodomestici... ma quando si tratta di lavatrici carica dall'alto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Antonella Bursi

Buongiorno.  Quanto  può costare una riparazione  del genere? Mi trovo lo stesso problema ,  in più fa un rumore infernale la centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Il regolamento vieta di accodarsi  ,  apri una discussione propria   , indicando marca  , modello e  problema riscontrato.

Questa la chiudiamo quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...