Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Piastra Elettrica 1800W


microinfo

Messaggi consigliati

possiedo una piastra elettrica girmi bs30, http://www.arredatut.../Girmi_BS30.jpg. Funzionava in questo modo: c'è una manopola di lato che girandola passa da 0-->medio-->alto. la piastra possiede 2 led uno verde e uno rosso, il led rosso si accende e rimane acceso finchè non raggiunge la temperatura, dopodichè il led diventa verde. Il problema e che la piasta quando passo da 0 a medio oppure alto il led rimane fisso verde, e la piastra non si scalda.. cosa può essere?

ho provato ha togliere il coperchio posteriore, svitando una vite centrale a stella. ad occhio sembra tutto apposto. quando giro la manopola da 0 a medio o max si chiude un contatto se passo a 0 si apre.

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho trovato il termofusibile (quello simile ad una piccola supposta) con il tester impostato su continuita, il tester emette il cicalio continuo e misura 0.01, sempre con la continuità ho visto se funzionava la manopola, e con manopola a 0 il cicalio scompare mentre con mapolola su med e max il cicalino compare, per finire con il tester su 200ohm ho misurato la resistenza, ed è uscito 15,6. tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la resistenza ai capi della spina, ma mi segna 1....ma si misura ponendo il tester su 200ohm e i puntali sui capi della spina? ho fatto poi la stessa prova tra un polo e massa, e segna sempre 1

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il problema, da qualche parte si interrompe il circuito. Provalo a pezzi a partire da un capo della spina fino ad arrivare all' altro capo della spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è questo, alla piastra arriva la corrente, perchè la spia verde si accende, ma girando la manopola, non si accendono le piastra, e quindi la spia non si fa rossa. da cosa può dipendere? ho anche bypassato la manovella ma le piastre non si accendono. Ho anche misurato la resistenza è funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora. Se la resistenza ti da un valore omico di 15,6 ohm, questo valore lo devi trovare anche sulla spina con la manopola su max o su med. Se non trovi questo valore devi seguire con il tester a pezzi tutto il circuito in modo da vedere dove si interrompe. Se alimenti diretamente la resistenza si scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smontato il coperchio sotto e il coperchio sopra, ho seguito i fili ed ho fatto uno schema elettrico..anche se per me non ha senso...

funzionamento prima di rompersi:

la mettevo in corrente e si accendeva la spia verde, giravo la manopola su med o max e si accendeva la spia rossa, e le piastre si riscaldavano..raggiunta la temperatura, la spia passava da rossa a verde.

funzionamento ora:

la metto in corrente e la spia verde si accende, giro la manopola ma la spia rimane sempre verde, e le piastre non si scaldano

questo è il circuito:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/circuito.png

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno può aiutarmi a capire il circuito?

A mio parere il circuito che hai disegnato non può corrispondere alla realtà. Se fosse realmente così i 2 LED sarebbero defunti già alla prima accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo switch che hai disegnato nel circuito ha solo due posizioni; off e on, mentre tu hai citato uno switch con posizione 0, medio e alto. Puoi verificare ? Inoltre nel disegno non riporti un interruttore termico e cioè un dispositivo che apre il circuito quando la tempereatura di funzionamento e' stata raggiunta e fa accendere il led verde. È proprio questo dispositivo che potrebbe essersi rotto... Vedi bene, magari e' immerso in una delle due piastre e non lo hai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso é più chiaro. Entrambe le resistenze le puoi alimentare direttamente con la 220vac tra i 2 terminali. Controlla la continuità dei fili che collegano le due piastre

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 2 blu, uno alimenta la lampadina verde. L'altro potrebbe anche essere rotto. Io te lo ho detto da parecchio di controllare a pezzi tutto l'impianto. Adesso fai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti io ho seguito il tuo consiglio, ho messo il tester su continuità (cioè quella del beep) e ho controllato i cavi. Domani riprovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che non puoi alimentare le due resistenze direttamente con la 220 Volts, :toobad: perche' guardando le foto si evince che le due resistenze sono

collegate in serie; ciascuna e' cosi' alimentata da 110V. Lasciale stare; hai scritto che sono buone per averle provate con il tester, cosi' come l'interrutore di power off, media, max (che e' in realta' un interruttore meccanico + termico) e cosi' come il termofusibile che segnali essere sul cavo marrone in ingresso rete.

Livio,

le foto mostrano che le due spie non sono led, bensi' spie neon; questo spiega perche' non si bruciano all'accensione :thumb_yello: .

Microinfo,

il problema e' alla resistenza sopra !

La parte terminale del filo blu, quella collegata ad un capo della resistenza sopra, e' completamente cotta.

Sono portato a credere che vi riesca a passare solo la corrente sufficiente a far accendere la spia verde, tanto alta e' diventata la sua resistenza. :roflmao:

Devi acquistare un pezzo di filo specifico per resistere all'alta temperatura: Guaina che raggruppa i 2 fili + terra al silicone e con i due cavetti + terra a loro volta

isolati da guaina sterling e rifare il pezzo di cavo; dovrai quindi rifare anche il pezzetto dentro la molla.

Acquista anche qualche cm di sterling, che e' il tubicino bianco che protegge i due fili + terra che vedi sui cavi di alimentazione ed abbi cura di proteggere tutti i pezzi di filo singolo che capitano a ridosso delle parti calde. Se non lo fai o utilizzi cavi non specifici, quando la utilizzerai i fili si squagliano e se ti va bene salta il salvavita..

Munisciti di crimpatrice e faston e rifai i collegamenti con molta attenzione, esattamente cosi' come sono.

Puoi fare una prova accorciando il filo ed eliminando la parte cotta con la piastra smontata e vedere se scalda facendo attenzione e poi procedere alla sostituzione.

Da quanto ho capito dalle tue due foto il tutto si dovrebbe spiegare e funzionare cosi':

Switch termico in posizione off:

Quando attacchi la spina si accende la spia verde (resistenza di sotto in serie alla spia neon verde in serie alla resistenza di sopra)

Switch termico in posizione media:

Il perno dello switch protrude per meta' corsa dentro alla lamella di contatto termica che riaprira' l'interruttore meccanicamente al raggiungimento della temperatura media (resistenza di sotto in serie allo switch, in serie alla resistenza di sopra; lo switch fa da by pass alla spia verde che e' cosi' spenta mentre la spia rossa capita in parallelo alla resistenza sopra e si accende).

Switch termico in posizione massima:

Il perno dello switch protrude ancora di piu' di meta' corsa dentro alla lamella del termico che riaprira' l'interruttore meccanicamente al raggiungimento della temperatura massima (configurazione del circuito come quando lo switch termico e' in posizione media, ma con il raggiungimento di una temperatura piu' alta).

Questo risponde anche alla mia domanda di come uno switch a 3 posizioni abbia solo due fili ad alimentarlo. ;)

Ogni volta che lo switch termico si apre per effetto del raggiungimento della temperatura, la spia rossa si spegne e si accende la verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione Omissam74, ho ricontrollato, era il filo marrone che arrivava alla manopola. Praticamente si era bruciato/staccato dal faston ;) E' la seconda volta che mi aiuti ha risolvere un problema grazie e grazie anche agli altri

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...