Vai al contenuto
PLC Forum


Acido Citrico Per Pulire Un Ferro Da Stiro


manfranc

Messaggi consigliati

Buona serata a tutti

Ho bisogno di un consiglio bagli esperti, si tratta di un ferro da stiro con caldaia separata, la caldaia è in acciaio inox, la piastra del ferro ovviamente in alluminio, il tutto funziona discretamente cioè fa poco vapore, presumo che il calcare abbia incrostato parte dei condotti, ora per dargli una pulita vorrei usare l’acido citrico, che ne dite sbaglio?

Se è possibile, quanto acido va messo per litro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao... sempre molto consigliato questo ultimo ritrovato l'acido citrico (ormai lo definire "acido ciccico" da colui che per primo ne ha diffuso l'utilizzo :D) direi che può andare... io per i lavori pesanti continuo ad usare il muriatico... e a volte nemmeno quello riesce ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede grazie della risposta

Io l’acido l’ho usato per la lavatrice seguendo i consigli trovati su questo forum ed ha funzionato benissimo, ora però vorrei usarlo per pulire il ferro da stiro ed la caldaia (visto che la caldaia è tutta saldata) pensavo di sciogliere una piccola quantità (un cucchiaio) in un litro d’acqua poi versare il tutto nella caldaia e far partire il ferro, una volta in temperatura di vapore far scaricare il tutto

Che ne pensi può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quetso è un dubbio che ho anche io . Secondo quello che penso io, ma potrebbe essere na cacata, se tu fai uscire il vapore nella caldaia ti ritrovi dentro calcare e acido citrico visto che l'acqua evapora. Secondo me va svuotata dal tappo la caldaia una volta che è in temperatura. Per il ferro da stiro avevo pensato di immergerlo in un dito o poco più di acqua ed acido citrico messa in un piatto o qualche cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omissam scusami se non ti ho risposto subito

La caldaia non a tappi, il caricamento avviene in questo modo: io riempio un contenitore poi c’è una piccola pompa che carica la caldaia, ci sono dei sensori di livello sia sulla caldaia che sul contenitore, ho fatto una prova, un litro d’acqua un cucchiaio d’acido ho messo il tutto dentro la caldaia e l’ho fatta partire, durante il normale funzionamento non succede niente, ma quando la spengo la lascio ad raffreddare poi la riaccendo raggiunta la temperatura dal ferro per un po’ esce acqua e calcare, perciò credo che il sistema sia quello di fallo arrivare in temperatura e poi fallo raffreddare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io non ne sarei sicuro .....dovresti usare qualcosa che riesca a sciogliere il calcare completamente perché se lo stacca dalle pareti ma poi non lo scioglie completamente i residui ti andranno ad otturare tutto....io ne so qualcosa non col ferro da stiro ma il risultato è stato pessimo ....io usai viacal forse il citrico è più potente non so

Modificato: da Alex1.9.7.1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...