Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit mod. WIXL126 - A seguito della poca pressione, è possibile Aumentare Tempo Di Caricamento Acqua ?


Amyas

Messaggi consigliati

Spiego il mio annoso problema:

Possiedo la Indesit mod. WIXL126 ed abito all'ultimo piano di un vecchio stabile, quindi c'è poca pressione e non c'è modo di ovviare al problema se non con lavori molto costosi che al momento non posso permettermi

La lavatrice nei risciacqui carica acqua a tempo e non ce la fa neanche con un carico medio (circa 3 kg) a raggiungere il livello minimo previsto per partire, quindi da errore, scarica quel poco di acqua che ha caricato, gira "a vuoto" per un po' di tempo e ricomincia a caricare acqua per lo stesso risciacquo; risultato: il bucato non avanti da solo se non ci sono io lì pronto a versare tanica di acqua nella vaschetta al momento opportuno

La domanda è se ci sarebbe mai un' escamotage per liberarmi da questa schiavitù e far in modo di allungare il tempo di caricamento, senza però ridurre la quantità d'acqua prevista per il carico , visto che già beve poca e fa pochi risciacqui

In pratica dovrebbe avvenire come quando fa l' imbibimento della biancheria ad inizio lavaggio e tutto è rimesso al pressostato

Grazie in anticipo per info e consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tempo di caricamento (senza intervenire sulla quantita' di acqua che entra in lavatrice) e' gestito dal programma composto dai firmware che sono stati caricati nel PIC e nella EEPROM della tua lavatrice dalla casa cotruttrice cioe' la Indesit.

Cambiare questo tempo e' quindi impossibile se non si agisce sul programma che la Indesit ha caricato.

Dubito che la Indesit abbia voglia di farti questo piacere...(tra parentesi sarebbe un piacere che dovrebbe fare solo a te..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico della Indesit mi ha detto che tutte quelle in commercio adesso funzionano come la mia, trovarne una meccanica nuova o pari al nuovo mi pare impossibile, quel modello ibrido della IT WASH, non l'ho mai visto in vendita

Dunque, accantonato il discorso impossibile della modifica del tempo di caricamento, ho constatato che senza passare dall' elettrovalvola, l'acqua uscente dal rubinetto avrebbe una pressione maggiore, sempre poca, ma comunque mi pare che carichi acqua ad una velocità quasi doppia, così, forse, ce la farebbe a riempirsi nei tempi stretti imposti dalla macchina, dunque pensavo che il problema sarebbe l' elettrovalvola tarata per pressioni maggiori e bisognerebbe adeguarla ad una pressione blanda come ho io; è possibile un discorso del genere?

C'è anche da dire che passata l' elettrovalvola l' acqua attraversa un raccordo per raggiungere le vaschette che non è un tubicino ma è una piattina in plastica rigida sottilissima, praticamente è questa

$(KGrHqVHJ!0E-bN+NOOmBPnpMDzmLw~~60_12.JPG

può essere quello che la rallenta?

Grazie in anticipo per info e suggerimenti

Modificato: da Amyas
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
trovarne una meccanica nuova o pari al nuovo mi pare impossibile

più possibile invece di quello che credi.. basta cercare!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ti conviene mettere un'autoclave,se non hai pressione per la lavatrice,chissà per Tutto il resto

:thumb_yello:

come si dice a Palermo," fai meno abbili"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Siamo nel 2020 e mi trovo più meno, nelle stesse condizioni di Amyas, assurdo!!! Anche io abito all'ultimo piano, al 5°, la mia situazione però è leggermente più avanzata rispetto ad Amyas, in quanto al piano dove abito, praticamente l'acqua va e viene a intervalli di ogni 2 o 3 min. c.ca, questo problema è presente da quasi 1 anno e mezzo, prima l'acqua andava e veniva solo durante la domenica e festivi, ad oggi la situazione è andata degenerandosi, il problema si presenta praticamente tutti i giorni, purtroppo anche la mia lavatrice carica poca acqua e nel momento in cui l'acqua va via, la lavatrice va in errore, in quanto il rubinetto non eroga acqua, la faccio ripartire dall'errore, durante il lavaggio, restituisce un paio di volte l'errore, quindi la faccio ripartire, poi ad un certo punto, passa al riscqiacquo e quando arriva ad 1 min. dal termine, ritorna a 17 min., ricarica nuovamente l'acqua, mi sono accorto che toccando i tubicini delle due elettrovalvole, vibra un solo tubicino, sembra come se nell'altro non passa acqua all'interno, presumo che l'altra elettrovalvola non funzioni correttamente, poi quando arriva a 10 min. dal termne, passa alla centrifuga e finisce tutto il programma senza interruzioni, come posso risolvere questo problema? Il fatto che la lavatrice passa da 1 min. a 17 min. dal termine, può essere dovuto al sensore contalitri, posto sulle due elettrovalvole, che riscontra un minor passaggio dell'acqua e quindi la fa tornare indietro per caricare nuovamente l'acqua nella lavatrice? Come posso risolvere?

Qualcuno in questo post suggeriva di mettere un autoclave, il problema è che l'autoclave ce l'abbiamo già, da verifiche effettuate dai tecnici dell'Acea, sul manometro Acea condominiale, sembra che la pressione dell'acqua risulta bassissima, quindi presumo che essendoci poca pressione dell'acqua fornita dall'Acea stessa, l'acqua non fà in tempo a caricare i recipienti dell'autoclave, e quindi si svuota subito, però non si capisce il perchè di questo indi riviene dell'acqua ad intervallo di ogni 2 o 3 min. c.ca. , mentre nel pomeriggio dopo le 14.30 e fino alle 19.30 c.ca, sembra che l'acqua arrivi senza interruzioni, da cosa può dipendere questo problema. La mattina credo che siano poche le persone che utilizzano l'acqua, quindi non si capisce quale sia il problema, essendo noi seriviti dall'autoclave, ma una cosa è certa, la pressione dal manometro Acea, risulta bassa.

Grazie

Pippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pippolone per favore, fai un copia incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...