Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Gas Dietro Forno, È Un Problema?


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo perché devo montare un forno e una cucina e ho qualche dubbio.

La cucina in totale è stata montata ma adesso devo montare solo il forno.

In pratica ho il tubo del gas da attaccare al piano cottura, che è al di sotto di esso, il che va più che bene. Il problema è che quando entro il forno

, che è sotto il piano cottura, non riesco a entrarlo tutto perché c'è la valvola che è troppo fuori dal muro.

Sono abbastanza sicuro di poter mettere il forno collegando il tubo direttamente al piano cottura, e quindi senza la valvola, con unica possibilità di chiusura del gas eventualmente dal contatore.

E' un problema?

Altro dubbio è: che tipo di tubo dovrei usare? non è che il forno mi riscalda troppo e se magari usassi un tubo di gomma, (per intenderci di quelli che hanno scadenza) è pericoloso?

eventualmente posso attaccare direttamente un tubo di rame da 14mm diretto al piano cottura? si puo fare? oppure è utile avere un tubo flessibile in modo tale che nel tempo se la cucina dovesse " spostarsi " i raccordi non subiscono particolari forze e quindi magari creare delle perdite o rompersi?

Spero possiate aiutarmi! un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


non é sicuramente un lavoro a norma di legge. C'é anche da dire che un rubinetto dietro al forno é assurdo. Usa qualunque tubo per il gas facendo attacchi a prova di bomba che con il gas non si scherza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta.

Se tolgo il rubinetto e attacco un tubo il forno entra tranquillamente.

Il problema è che ho paura che magari il forno in qualche modo possa rovinare il tubo. Se attaccassi un tubo di rame è piu resistente andrebbe bene? non vorrei inoltre che il forno produca calore e che magari sia pericolo se si riscalda il tubo.

Io posso pure provvedere a rompere il muro e accorciare il tubo murato per portarlo fin sotto il lavandino.

Sapreste consigliarmi la soluzione migliore in proporzione a un lavoro non troppo dispendioso?

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

scusa se te le dico ma... io che non sono un istallatore dovrei dire a te cose che dovresti ASSOLUTAMENTE sapere per manovrare qualsiaso cosa che abbia a che fare con il gas !?!?!? Ma non esiste :worthy: ...

Il tubo è di tipo detto "ad incasso", ovvero un particolare tubo flessibile per adduzione gas a piani cottura (estensibile) che gli fai fare qualsiasi curvam percorso in modo che ti faccia stare il forno senza problemi, senza rompere muri o altro... e che arrivi fino alla valvola di intercettazione che deve essere facilmente accessibile

Ora capisco come mai certe volte in certe cucine si diventa matti :angry: è perchè manovrano altri che non sanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...