Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Iwc6103 Non Si Accende


valeriofasari

Messaggi consigliati

valeriofasari

Salve a tutti,

mi trovo di fronte ad un problema con la mia lavatrice indesit IWC 6103 a cui è appena scaduta la garanzia, premendo il pulsante di accensione non si accende, dopo un certo timeout lampeggiano tutte le spie opzione (quelle orizzontali) e si accendono fisse due delle cinque verticali, e precisamente la spia centrifuga e la spia scarico.

Lo sportello non va in blocco, e l'unico modo per spegnere le spie che lampeggiano è staccare la corrente.

Avete qualche idea, suggerimento??

Link al commento
Condividi su altri siti


valeriofasari

Grazie del suggerimento, ma i conti non tornano, oppure non applico la spiegazione nel modo giusto, le spie orizzontali sono 5 compresa quella di start, e lampeggiano tutte.

Le spie verticali sono 6 (io ho scritto erroneamente 5) e solo le due centrali sono accese, ma non lampeggiano, sono accese fisse.

Io non sono riuscito ad applicare lo schema del tuo link, non ho capito qualcosa??

Grazie

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla la serratura elettrica, vedi che sulla serratura i fili sono contrsrgnati con N che e' il filo blu, e gli altri 2 con L che sono entrambi neri o di altro colore, per fare una prova provissoria devi ponticellare i 2 fili siglati con L , per vedere se ti parte , facendo molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anziché ponticellare il bloccoporta, comprane uno nuovo visto il costo ridicolo almeno non rischi di fare esplodere la scheda !!

Ricordo che i bloccoporta non sono tutti uguali, ma li cambiano spesso tra un modello e un altro e alcuni non sono esclusivamente blocco-porta !

Altresì sei sicuro che una volta fatto il reset della programmazione ( spegni la macchina dal tasto on off e togli la spina) quando premi il tasto avvio la programmazione viene accettata ???

I tasti sono ok o come al solito sono disintegrate perché pigiati con la delicatezza degli elefanti ??

Modificato: da INDESITTONE
Link al commento
Condividi su altri siti

valeriofasari

Si, i tasti sono ok, la lavatrice è nuova (2 anni e 3 mesi).

Il bloccaporta è la prima cosa che sono andato a controllare, questo è del tipo con un riscaldatore ed un bimetallo che muovendosi per effetto del calore fa due funzioni: chiude meccanicamente la porta e chiude un contatto per informare la logica che il portello è chiuso.

Il problema è che la lavatrice, una volta collegata la spina, e premuto il tasto di accensione, non si accende proprio (normalmente lampeggerebbe la luce sopra il tasto start), dopo un certo tempo si accendono le luci come da schema già menzionato. In questo frangente la logica non invia neanche l'alimentazione al riscaldatore per far scattare il bimetallo la lavatrice. Fino all'accensione di tutte le luci sembra morta, non accetta nessun comando.

L'unica cosa che ho notato è un lievissimo sibilo, credo proveniente dall'elettronica, ma ovviamente non so se era presente anche prima.

Come avrete capito non è la prima volta che riparo una lavatrice, purtroppo l'elettronica rende le cose sempre più difficili, credo che la chiave per capire il guasto sia nella sequenza di luci accese/lampeggianti, ma non ho trovato una spiegazione per questo modello.

Grazie per l'aiuto, se avete qualche altro suggerimento, e beneaccetto!!!

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica sulla scheda di controllo, che non ci siano condensatori elettrolitici gonfi.

Vista la "giovane" età della lavatrice, non penso sia questo il problema(su altri modelli di Indesit c'è il classico condensatore da 680uF che si "gonfia"),ma visto che non costa niente, ti conviene controllare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriofasari

Grazie, prezioso suggerimento, ma purtroppo non c'è nessun condensatore "gonfio" e neanche un condensatore da 680microfarad, ci sono da 10 micro, 470 micro e 4,7 micro, visivamente perfetti, purtroppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si contano i led dall'alto verso il basso 1-2-4-8-16 ( il sesto e' l'END).

Il tuo errore, se questa assunzione per il tuo modello e' corretta, dovrebbe essere 4+8 (Fault 12):

Description:

No communications between cards

Check module connections

This is either a cable fault as indicated or a failure in one or two of the electronic control cards.

Non so esserti di aiuto oltre questo; mi interessa capire con voi il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriofasari

Grazie per il suggerimento, quindi questo vorrebbe dire che non devo considerare le spie orizzontali che lampeggiano, ma solo le spie verticali che sono accese fisse.

Domani farò qualche altra verifica.

Allego foto scheda madre e display

cimg8824d.jpg

cimg8823w.jpg

a>

Valerio

Modificato: da valeriofasari
Link al commento
Condividi su altri siti

valeriofasari

Purtroppo tutte le prove non hanno sortito effetto, ho verificato il cablaggio tra la scheda e la pulsantiera, ed è tutto in ordine, ho verificato il pulsante di accensione e funziona perfettamente, ho verificato che premendolo i 5Vcc presenti vanno a 0.

Ho provato a sostituire i condensatori elettrolitici, anche se sembravano perfetti, nulla di fatto.

Lavatrice 2 Valerio 0

.!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti garantisco niente ma controlla la sonda ntc. Il suo valore omico deve essere attorno hai 20 kohm ed il suo valore deve diminuire scaldandola( basta il calore della mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bloccaporta è la prima cosa che sono andato a controllare

,

la lavatrice, una volta collegata la spina, e premuto il tasto di accensione, non si accende proprio ............................ In questo frangente la logica non invia neanche l'alimentazione al

riscaldatore per far scattare il bimetallo .........

Come hai controllato il bloccaporta se il bloccaporta non viene alimentato ?

Lo hai provato alimentandolo te o hai fatto un controllo visivo ?

Ripartirei da li...verificando che elettricamente e; funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa' che e' il FIRMWARE andato..succede sempre in quel modello di scheda.

:thumb_yello: oppure il PIC o la EEPROM.

Prova a fartela riprogrammare in un centro Indesit.

Se la eeprom o peggio ancora il PIC sono corrotti la riprogrammazione non andra' a buon fine.

E' una scheda modello Arcadia, e anche a me e' capitato spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

valeriofasari

Cercherò di dare una risposta cumulativa ai vostri preziosi suggerimenti/domande.

Oggi testerò anche l'NTC, anche se purtroppo non credo che sia questo.

Il riscaldatore del bloccaporta non viene alimentato, ma questo è normale fino a che, dopo aver acceso la lavatrice ed aver scelto il programma, non si preme il pulsante di start. Circuitalmente il riscaldatore è ok, il contatto elettrico funziona, ho anche provato ad eseguire il Bypass del contatto, non è cambiato nulla. Ma il problema è a mio avviso prima, non ho la possibilita di selezionare nulla, non si accende la spia dell'accensione.

La lavatrice è stata pagata circa 280 euro, ha due anni e spicci, e onestamente mi rode molto visto che se la vedeste è praticamente nuova, ma immagino che a questo punto il rischio che il gioco non valga la candela è elevato......

Non ho esperienza specifica nel prodotto, ma a questo punto credo che gli ultimi due suggerimenti di Gaetanus e Tecnico77 vanno nella direzione giusta.

Mi sfugge il PIC??

La programmazione si effettua solo sulla scheda o vi è qualcosa da fare anche sul PWB Display? Ho visto che è presente anche lì una sorta di presa diagnostica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vai alla indesit,falla riprogrammare ,torna a casa,fatti il segno della croce,attacca la scheda,se e lui non spendi soldi per Un'altra lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
valeriofasari

Salve a tutti,

volevo terminare il mio post comunicandovi che alla fine è stato necessario cambiare la scheda :wacko: :wacko: :wacko:

Con mio grande disappunto.....

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo terminare il mio post comunicandovi che alla fine è stato necessario cambiare la scheda

c'era la parte logica andata?

non sono riusciti a riprogrammarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...