Vai al contenuto
PLC Forum


Compro Miele O Bosch?


witch_fe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo un Vs. consiglio in quanto vi leggo ben ferrati :-)

la ns. Whirlpool di soli 6 anni, mod. WP 75 ci ha abbandonato e abbiamo deciso di acquistarne una nuova

mi sono letteralmente innamorata di Miele, che per me è una garanzia assoluta, ma il costo è decisamente alto

Bosch mi dicono che è una valida alternativa, un gradino sotto Miele però anche il prezzo è tutta un'altra cosa...

la mia domanda è: vale la pena spendere 1000 € per una Miele mod. G 5400 SC, o ne spendo la metà per una Bosch SMV69N30EP?

se la Bosch mi durasse 10 anni senza problemi e la Miele 20 alla fine prenderei Bosch, ma durerà 10 anni?

la Whirlpool in 6 anni ha visto il tecnico 2 volte, mi ha rovinato tutti i bicchieri e non la ricomprerei assolutamente più

attendo i Vs. preziosi consigli, se avete alternative ben vengano!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono convinto che prima di tutto bisogna rivedere le abitudini di utilizzo: niente presisciacqui nè cicli brevi, specie con le pastiglie.

Poi opterei per una italiana, che è più versatile nella gestione dello spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io raramente faccio cicli brevi e mai uso i prerisciacqui. solitamente usavo programma eco e quello standard x sporco intenso.

ho letto che consigliate Smeg, ma i modelli che mi interessano non li trovo sul web quindi non ho idea dei prezzi...

parlo della ST332L ad esempio

a interssa che abbia partenza ritardata 1-24 ore cestello superiore varioflex e che sia eco nei consumi di acqua ed energia, e che sia molto silenziosa

Link al commento
Condividi su altri siti

witch_fe HOTPOINT/ Indesit senza dubbio alcuno! :thumb_yello:

Verissimo che le italiane sono le più capienti, Hotopoint/ Indesit hanno un controllo della temperatura di lavaggio e risciacquo perfetto, silenziose, costruzione intelligente e ben rifinita per non parlare poi dei risultati che nessun altra lavastoviglie fino ad oggi ha ottenuto una simile eccellenza ! :superlol:

Ricambi a prezzi inferiori ad altre !

I dati da te riportati non permettono di evincere un modello perché quelli da te menzionati sono tutti "opzional " e non hai detto invece dove va installata la macchina ed eventuali necessita per esempio display... sempre preferibile la libera installazione incassata oppure i modelli a scomparsa parziale quindi con cruscotto a vista.

In una lavastoviglie quando ci sono 5 programmi sono sufficienti e infiniti opzional non sono realmente rischiesti..

Vai sul sito ufficiale e spulcia i modelli sicuramente troverai quello più indicato per te..

La Whirpool che hai è un modello base ad incasso , non è fatta male e lavaggio buono, utilizzando sale, brillantante e la quantità di detersivo realmente necessaria non rovina i bicchieri e non trascurabile se i bicchieri sono di vetraccio si rovinano !

Forse la si può recuperare e non gettare una macchina di soli sei anni ??? :whistling:

.

Modificato: da INDESITTONE
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto

perché si da per scontato che una miele attuale arrivi a 20 anni?? siete sicuri che la qualità miele è la stessa di anni fà?certo son sempre dei buoni prodotti,Poi ci sono anche dei modelli base miele a prezzi accattivanti loro dicono sempre 20 anni di durata...però in giro ci sono parecchie vittime,cioè persone che a 5 o 6 anni hanno dovuto chiamare il tecnico Miele (si salvi chi può visto le batoste delle riparazioni :worthy: )

ero stata tentata dal comprare Miele poi mi sono fatta un po' di conti (ho cambiato 3 elettrodomestici) e non me la sono sentita visto le mie perplessità e l'investimento che avrei dovuto fare

la cosa che trovo assurda nelle miele è l'assistenza, praticamente una volta scaduta la garanzia si è costretti ad rivolgersi sempre al loro centro e se si vuole fare diversamente si può ....ma i ricambi li vendono solo loro a prezzi a dir poco alti

per quanto riguarda Whirpool, ho due amiche con elettrodomestici di questa ditta e più o meno stessa storia

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la macchina è riparabile, ma è partita l'elettropompa di carico, le molle dello sportello sono andate, oltre al fatto che forse anche la scheda è incriminata...

se devo spenderci 300 € allora quasi quasi prendo una macchina nuova...

la macchina deve essere ad incasso scomparsa totale da 60, in quanto ho già il pannello uguale al cucina

un'opzione potrebbe essere una sottopiano con pannello inox perché non stonerebbe nemmeno troppo

la cucina è open space quindi mi interessa molto la silenziosità

Link al commento
Condividi su altri siti

La ST332L è un modello nuovo uscito nell'ultimo catalogo.

Il costo orientativo effettivo dovrebbe essere un po' inferiore alla Miele! Il listino non lo ho ancora visto.

E appunto tieni presente la questione, essenziale, sollevata da Manil:

perché si da per scontato che una miele attuale arrivi a 20 anni??
anche la loro qualità è scesa negli anni! Inoltre quando si rompono i loro ricambi sono estremamente cari, più cari anche delle altre marche, perché spingono veramente alla sostituzione.

E poi le lavastoviglie della SMEG davvero surclassano tutte le altre per via della loro tecnologia di lavaggio orbitale.

Infine, quanto a:

mi ha rovinato tutti i bicchieri e non la ricomprerei assolutamente più

sappi che dovresti cambiare i bicchieri e non la lavastoviglie!

Io ho dei bicchieri che vengono lavati a macchina da un decennio e sembrano nuovi, della Bormioli ed altri che butto via ogni anno, presi dall'IKEA! Più che la lavastoviglie è il bicchiere che fa la differenza! Comunque sia, le lavastoviglie Whirlpool anche in mia esperienza sono decisamente il peggio "di marca" che si possa comprare...

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi questione bicchieri ci sta, in effetti sono Ikea :-)

ma quindi concordi con me sul cambiarla o opteresti per la riparazione?

e una SMEG ST317L potrebbe essere una valida alternativa ( rinuncerei al 3° cestello sigh ) ma spenderei veramente pochino

tra Bosch e Smeg quindi meglio Smeg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Buongiorno :)

dal momento che ormai sono solo etichette e che, in ogni caso, uno si fa la garanzia supplementare e così per il periodo "progettato" è coperto

perchè non diamo qualche indicazione sulle prestazioni !?

- cestelli, coperti e modalità di carico

- programmi, tempi, temperature

- funzioni aggiuntive (3-1, risciacqui, asciugatura,ecc.)

- consumi

- rete assistenza e ricambi!!!

;) queste sono le cose che fanno la differenza sul prezzo... tanto una baracca vale l'altra per 5 anni che durano almeno uno si gode una lavastoviglie decente... o indecente...

Link al commento
Condividi su altri siti

uno si gode una lavastoviglie decente... o indecente...

A mio avviso SMEG è superiore a Bosch in ogni punto, specie per quanto riguarda gli elettrodomestici da cucina come le lavastoviglie.

Flessibilità di carico incredibile, prestazioni super e programmi ottimamente progettati con opzioni veramente valide! E anche ottima estetica e qualità! Anche se l'estetica nei modelli da incasso di fatto non centra :D

Quanto a far riparare una Whrlpool... anche no, ovvero lo farei solo se ne fossi soddisfatto a non finire (cosa che non mi pare comunque).

rinuncerei al 3° cestello sigh

Guarda, io ho scelto una lavatrice a due cestelli "classica" in configurazione open-space della SMEG proprio perché aborro il terzo cesto invece che ruba un sacco di spazio!

Piuttosto come dice Diomede guarda che abbia buoni programmi! Avendo scelta finirai per usarli tutti in diverse occasioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda dopo aver provato tutti i marchi ed esaminato tutti i progetti non posso che lodare quello delle nuove Hotpoint/Indesit progetto essenziale, robusto, preciso effettivo e qualità di lavaggio senza dubbio la migliore.

Ho un modello base da incasso, capacità di carico ottima,4 programmi di lavaggio ben studiati e la migliore votazione in tutte le condizioni di carico con quantità di detersivo ridicola e bicchieri intatti compresi quelli della nutella che sono di vetraccio.

Finalmente delle italiane che non ha proprio nulla da invidiare alle tedesche e dimostrazione che non servono strane tecniche di lavaggio e infiniti programmi!

A scomparsa parziale la migliore PFT 834X poi PFK 724X oppure la più semplice LFS 114 IX/HA

A libera installazione che costano meno, LDFA+ 12H141 X IT oppure INDESIT DFP 5841M NX IT semplice, pulita nelle linee e chiarissimo il cruscotto

Anche Smeg non è male, ovvio va considerato anche il budget .

P.S dimenticavo di dire che con HotPoint si è aperto un mondo nuovo anche per le posate, sembrano lucidate mano e non una goccia d acqua, lame dei frullatori comprese!

Modificato: da INDESITTONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Inde, da quello che scrivi, deduco che anche i modelli base, che hanno il motore stagno come le pompe di scarico, si comportano bene. In altri termini, il motore Flexipower non lo vedi indispensabile.

Ma su una LFT (non ricordo bene la sigla) da 14 coperti di un mio amico ho caricato sopra i piatti, e col ciclo Bio non li ha puliti bene... :(

Problema di pressione? Dovevo inclinarli verso il basso?

Piazzati alla stessa maniera sulla LS 248 TX di mamma escono sempre perfetti, forse perchè i prelavaggi li fa a spruzzo alternato... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, ricapitolando:

a parità di funzioni su "carta", conviene spendere € 200 in più per una Smeg ST732L piuttosto che la Bosch SMV69N30EU?

questi € 200 sono garanzia di durata ed affidabilità, oltre che di lavaggi super perfetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

witch_fe , lavaggi super perfetti ricordati che la perfezione richiede dedizione e cura ! Usare prodotti di buona qualità ( detersivo, sale e brillantante) nelle giuste quantità , caricare le stoviglie correttamente e mantenere la lavastoviglie nei migliori dei modi pulendo i filtri quando necessario.

Se preferisci Smeg piuttosto che Hotpoint , fai la tua scelta entrambe vanno benone, con una risparmi l altra no ..

Ciccio27 , non facciamo segreti ho un Hotpoint Lft114 , modello base ad incasso qualità di lavaggio ottima sia nel cesto superiore che inferiore, pentole messe sia sopra che sotto con bicchieri infilati sotto e finalmente un ricordo i segni di calcare e del brodo che nemmeno la techna toglieva a 70° e il resto l ha sempre pulito a meraviglia.

Idem coltelli girati in su o in giù si lavano sempre benissimo .

Quelle con il motore flexipower sono più silenziose qualche accortezza in più perché lavora a bassa pressione per non fare schiuma e i programmi hanno una diversa intensità.

Che sia andato storto qualcosa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, dovrei riprovare. Però l'amico mio che ce l'ha sta ad 891 km da casa mia... :tongue_smilie:

Comunque so che il Flexipower ha anche una supervelocità nel ciclo intensivo, in certe fasi del lavaggio, che scrosta alla grande.

Se però dici che anche il motore di base è sufficiente... ;)

(Comunque la mia Techna il calcare lo riesce a grattare: sarà perchè sono costretto a tenere l'addolcitore al massimo, a causa dell'acqua che ho... :senzasperanza: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ente la macchina è riparabile, ma è partita l'elettropompa di carico, le molle dello sportello sono andate, oltre al fatto che forse anche la scheda è incriminata...

quindi per una elettrovalvola e due molle butti una lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso riportare la mia breve esperienza, vorrei spezzare una lancia a favore della Bosch,

La mia SNV60 E10 eu è da 3 anni che lava benissimo senza mai mancare un colpo. Stessa cosa per la libera installazione di mio padre che invece ormai ha 10 anni e l'unica riparazione è stata quella di sostituire la trappola d'aria, che per trenta euro non siamo neanche stati li a pulire.

Invece posso dare la colpa dei mancati lavaggi al detersivo: é bastato trovarne uno buono e non ho mai alcun problema con grassi e incrostazioni. DIscorso bicchieri rovinati invece non credo dipenda tanto dalla lavastoviglie, ma più dalla qualità del vetro. Poi è logico, se si usa come me sempre il programma auto che serve ad aggredire lo sporrco anche ostinato delle pentole, non posso lamentarmi se i bicchieri del servizio scadente dopo due anni sono da buttare.

L'unico difetto che posso lamentare è che quando la pompa di lavaggio inizia il ciclo, essendo ancora scarica di acqua per i primi 10-15 secondi risulta un pò rumorosa.

Sono daccordo invece con chi ti consiglia di aggiustare la tua. Vabbè che dobbiamo alimentare l'economia, ma buttare un elettrodomestico per quei due problemini da nulla mi sembra esagerato.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'idea del cambiarla mi è venuta dopo che il tecnico mi ha prospettato i costi della riparazione...

la pompa di carico (elettrovalvola?), circa 90 €, le molle non so, se fosse incriminata anche la scheda, visto gli errori che dà, altre 200 €

e sì, spendere 300 € per ripararla non mi va proprio, ne ho già spesi 90 € due anni fa per le pale rovinate e un pezzo che si era fuso...

mio marito ha aperto la macchina, abbiamo fatto delle prove, la pompa non carica l'acqua e c'è un pezzo con dei fili elettrici fusi insieme, temo sia lo stesso andato la volta scorsa

ho ordinato direttamente da Smeg la STA6544L3, che ha tutto quello cerco, partenza ritardata, rumorosità bassissima, vari programmi tutti dimezzabili, bassi consumi, doppio attacco dell'acqua e terzo cesto vario flex

spero di aver fatto la scelta giusta, e ovviamente estenderò la garanzia il più possibile per tutelarmi da sorprese :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque la WP75 non la buttiamo, con calma e tempo proveremo a prendere sul web la pompa di carico e a sostituircela noi, se dovesse funzionare la regaleremo a degli amici che cambiano casa e a cui potrebbe servire

altrimenti ciao ciao e va in discarica e avrò fatto girare l'economia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo la STA6544L3 è un'ottima scelta!

è parte della gamma alta della SMEG e sono sicuro che sarai soddisfattissimo delle prestazioni e caratteristiche e soprattutto ti servirà sicuramente per molti anni a venire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Smettiamola con questi pregiudizi a casa abbiamo una lavastoviglie Miele coststa carissima per il prezzo di acquisto iniziale e poi per tre interventi dell'assistenza Miele obbligatoria perchè Miele non vende i ricambi se non attraverso i propri centri a costi elevati. A conti fatti di lavastoviglie ne avrei almeno tre di un'altra ottima marca. 

Non fatevi accecare come è capitato a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve,

ho appena acquistato una Miele g4910 e non funziona l' asciugatura. Servizio assitenza a pagamento e che funziona male.

Sono già pentito. Il programma più veloce dura 2 ore. Roba da matti, ma che ci fa un elettrodomestico in due ore? Il programma eco dura 3 ore!! Alla faccia dell' ecologia.

Avevo una Bosch oko favorit da 19 anni!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Valessulmens90

Una bosch oko favorit... ? dev’essere un modello che mi son perso.. scherzo ? sarà la AEG öko favorit.. comunque boh noi in famiglia abbiamo in maggioranza elettrodomestici Miele e a parte la lavastoviglie di mia madre all’inizio non riusciva a lavare bene a forza di cambiar detersivi ora Lava bene.. per tutti gli altri elettrodomestici nulla da dire.

ho un’azienda dove uso macchine Miele professional di 9 anni che la casa madre “testa” per durare 30.000 ore di funzionamento, bene le macchine hanno 64.000 ore di lavaggi alle spalle.. è stato sostituito un blocco porta e un paio di volte il meccanismo della valvola di scarico. Sarò fortunato? Mah non so.. in ogni caso sono molto soddisfatto

secondo me il rendimento delle macchine dipende molto da come si usano, dalla manutenzione, dai settaggi iniziali tipo (l’addolcitore e il brillantante nelle lavastoviglie), dai programmi di lavaggio, i detersivi ecc ecc

poi si sa sono macchine quindi tutto può succedere, ma a volte secondo me diamo colpe alla macchina per risultati scadenti quando magari il problema è altrove..

poi tornando al discorso io ho Miele e mi trovo bene, amici hanno chi bosch, smeg, rex, neff e varie marche.. qualcuno ha contattato l’assistenza ma per il resto mi sembrano soddisfatti.. bicchieri a parte.. che come già è stato detto dipende dalla qualità. Ognuno si trova bene con un detersivo diverso

Quindi secondo me ognuno può scegliere la marca e modello che vuole (in base al budget e magari una fascia di prezzo “media”) e poi ci aggiunge la garanzia supplementare per star più tranquilli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...