Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Aqualtis Aqxf 129 H


nonsonobiondo

Messaggi consigliati

nonsonobiondo

Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero possiate essermi d'aiuto.

Possiedo l'Aqualtis AQXF 129 H della Ariston che negli ultimi giorni, oltre ad interrompersi spesso un minuto prima della conclusione senza fare lo scarico, ha perso alcuni programmi.

Mi spiego meglio: Alcuni sono totalmente sballati, soprattutto in termini di tempo.

Ho il programma Mix 30' che dura 1 minuto, altri 3 che durano tutti 1.39 e il programma Cotone 90° che fa spegnere la lavatrice puntualmente quanto lo si seleziona(fra l'altro noto che non si spegne del tutto, ma noto un tenue lampeggio verde del pulsante avvia)!

Vorrei chiedervi: c'è qualche modo per resettare la lavatrice? Pensate possa essere un problema di scheda risolvibile solo con la sostituzione?

Ho controllato il filtro della pompa ed è pulitissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

Scheda sprogrammata.

La tua lavatrice possiede 2 schede: una scheda di potenza e una di controllo. Quella di controllo è posizionata nel cruscotto, mentre quella di potenza è montata nella parte interna della lavatrice. La scheda che va riprogrammata è quella di potenza. Apri la lavatrice, individua la scheda, smontala, recati in un centro di assistenza (per sicurezza puoi portare con te marca, modello e numero di serie) e falla riprogrammare. Il costo si dovrebbe aggirare intorno alle € 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsonobiondo
Scheda sprogrammata.

La tua lavatrice possiede 2 schede: una scheda di potenza e una di controllo. Quella di controllo è posizionata nel cruscotto, mentre quella di potenza è montata nella parte interna della lavatrice. La scheda che va riprogrammata è quella di potenza. Apri la lavatrice, individua la scheda, smontala, recati in un centro di assistenza (per sicurezza puoi portare con te marca, modello e numero di serie) e falla riprogrammare. Il costo si dovrebbe aggirare intorno alle € 15.

Grazie. È quella con una specie di dissipatore vicino, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Grazie. È quella con una specie di dissipatore vicino, giusto?

Si, e ti ripeto che non devi prendere quella che si trova nel cruscotto, ma quella situata nella carcassa della lavatrice.

Chiedo: Non cè un modo per resettarla?

Quella scheda non va resettata, ma va riprogrammata e solo i tecnici autorizzati possono farlo visto che è impossibile trovare gli strumenti per poter riprogrammare una scheda di una lavabiancheria.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsonobiondo

Vedo se riesco a smontarla solo e ti dico come va a finire. Comunque grazie. :thumb_yello:

Modificato: da nonsonobiondo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
nonsonobiondo

Quella scheda non va resettata, ma va riprogrammata e solo i tecnici autorizzati possono farlo visto che è impossibile trovare gli strumenti per poter riprogrammare una scheda di una lavabiancheria.

Allora, mi sono affidato ad un centro Ariston. Passo lì, spiego il problema e mi mandano il tecnico.

C'è mia moglie, che spiega i malfunzionamenti con tutti i particolari del caso, ma il signore, imperterrito, le propone la sostituzione della scheda a 150 €.

A questo punto gli facciamo notare che sappiamo che la scheda può essere riprogrammata invece che sostituita - lui tossisce, si fa rosso, dice che, anche se si riprogramma, non ha la certezza che funzioni, poi aggiunge che non ha nemmeno con sé gli strumenti per riprogrammarla e che passerà di nuovo entro la prossima settimana.

Io penso che non tornerà. Staremo a vedere...

Modificato: da nonsonobiondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

eh... ma la scheda se l'è presa? Solo gli autorizzati lo fanno... ma anche i generici, se vanno dai colleghi autorizzati possono farsi riprogrammare le schede ;)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

nonsonobiondo

eh... ma la scheda se l'è presa? Solo gli autorizzati lo fanno... ma anche i generici, se vanno dai colleghi autorizzati possono farsi riprogrammare le schede

No, ha detto che ritornerà e lo farà qui, sul posto. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao informati se nella tua zona c'e' qualche centro ricambi (non necessariamente Ariston) che possiede i firmware del tuo modello e che effettua la riprogrammazione.

Portagliela (insieme a marca modello e codice sn) e con 15 euro te la riprogrammano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti confermo che si puo riprogrammare sul posto, ma si puo riprogrammare anche portandola al centro assistenza autorizzato portando tutti i numeri seriali, se proprio non va la formattazione purtroppo si deve cambiare la scheda.... facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non va la formattazione purtroppo si deve cambiare la scheda.... facci sapere

in realta' ci sarebbe un modo per recuperarla, ma qui entriamo nell'elettronica pura

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsonobiondo

Bene. Il tecnico è venuto è ha riprogrammato la scheda col suo palmare.

Dice che è molto probabile che si sprogrammi di nuovo e che saremo costretti a cambiare la scheda(Una gran bella gufata).

Vi aggiorno se tutto si rimette a posto. Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che è molto probabile che si sprogrammi di nuovo e che saremo costretti a cambiare la scheda(Una gran bella gufata).

Direi proprio di si...

Ti consiglio di staccare la spina dalla presa dopo che finisci un lavaggio, cosi' la sua gufata avra' minore possibilita' di avere successo.

Nel frattempo una toccatina ai "gioielli di famiglia" dovrebbe essere un ulteriore aiuto :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...