stefano.chi Inserito: 28 luglio 2010 Segnala Inserito: 28 luglio 2010 Ciao a tutti,ho un problema sul PLC che comanda un compressore a vite (Compair L22),una mattina, appena ho dato corrente alla linea compressori, sul compressore in questione è saltato il fusibile di protezione sull'alimentazione dell PLCHo provato e riprovato e continua a saltare il fusibile, anche staccando tutti gli ingressi/uscite e mantenendo solo l'alimentazione collegata.Evitando i tecnici della ditta del compressore (che consigliano solo la sostituzione del PLC a 950,00 euro) a chi potrei rivolgermi per tentare di ripararlo?Quale figura tecnica dovrei cercare di contattare?Grazie del consiglio.
baltimora Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Inserita: 30 luglio 2010 Prova a sentire il costruttore del PLC se hanno qualche centro e/o lab. specializzatoCiao
miro970 Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Inserita: 31 luglio 2010 La figura da contattare e qualche laboratorio di elettronicaoppure se hai anche poca esperienza provare da solo se il danno non e notevole.Per le poche esperienze su controlli compressori che ho avuto il danno nella maggioreparte dei casi riguarda lo stadio di alimentazione schede, plc,dovute a sovratensioni sulle linee di alimentazione causate da temporali.Si tratta di seguire le linee di alimentazione della tua scheda controllando ogni singolo componente lungo tale percorso.Hai un componente in corto,cosi a naso con buona probabilita ce un diodo soppressore di transitori che in caso di picchi di tensione elevati va in corto tanto per intenderci nel caso di un alimentazione a 24Vdc potresti trovare un 1n6283a=1.5ke33aindicato a protezione componentistiche cmos.salutimiro970
Messaggi consigliati